Sei in Gweb+

Collecchio

Addio a Laura Alinovi, morta a 40 anni

24 giugno 2019, 05:19

Addio a Laura Alinovi, morta a 40 anni

Gian Carlo Zanacca

COLLECCHIO - Si è spento per sempre il sorriso di Laura Alinovi, 40 anni, collecchiese, morta dopo un calvario affrontato con forza e determinazione per una malattia che le era stata diagnosticata proprio nel periodo della gravidanza. Laura è riuscita a dare alla luce il proprio bambino, Leonardo, nato due anni e mezzo fa.

Una vita dedicata alla famiglia, quella di Laura Alinovi: anche per questo, nel lungo percorso della malattia, che ha segnato i suoi ultimi anni, non è mai venuta meno la speranza, tra il sogno di poter vedere il proprio bambino crescere e l'amore per il marito Antonio, che le è sempre stato vicino e l’ha accudita fino all’ultimo giorno. Una speranza, la sua, che si è infranta e che ha destato profondo cordoglio a Collecchio dove Laura ha frequentato le elementari e le medie, prima di diplomarsi a Parma, per poi laurearsi.

«Laura era una ragazza solare con un grande carattere – la ricorda un’amica di infanzia – gioiosa e spensierata, piena di vita. Me la ricordo da bambina, ci mancheranno il suo sorriso contagioso e la sua positività. E’ sempre stata molto in gamba, dinamica e sensibile». Sgomenti anche i residenti di via Carrega, a Collecchio, dove Laura abitava. «L’abbiamo vista crescere – dicono – siamo choccati per quanto accaduto, per noi Laura resta un esempio di determinazione e di amore per la famiglia».

Le sue condizioni erano andate peggiorando e, forse, consapevole dell’amaro destino che l’attendeva, Laura, prima che la situazione precipitasse, ha espresso un desiderio: trascorrere una giornata al mare con Leonardo e il marito. E proprio al mare si è sentita male: rientrata d'urgenza a Parma, dove è stata ricoverata, prima di spirare. Tutto il paese la piange, con la madre Maria e il fratello Massimo.

I funerali si svolgeranno martedì alle 10, partendo dalle nuove sale del commiato Collecchiesi, in via della Basse, per la chiesa di San Prospero, indi al cimitero di Valera.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gian Carlo Zanacca COLLECCHIO - Si è spento per sempre il sorriso di Laura Alinovi, 40 anni, collecchiese, morta dopo un calvario affrontato con forza e determinazione per una malattia che le era stata diagnosticata proprio nel periodo della...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal