Sei in Gweb+

LUTTO

Compiano, addio a Ezio Maggi

26 giugno 2019, 05:03

Compiano, addio a Ezio Maggi

GIORGIO CAMISA

COMPIANO Compiano, Bedonia e tutta la Valtaro sono in lutto. A soli 52 anni, all’Ospedale di Parma dove era ricoverato in condizioni gravissime, è scomparso Ezio Maggi, personaggio molto conosciuto e amato da tanti giovani della montagna e dell’entroterra ligure per la sua grande passione per la mountain bike, sport del quale ha espresso le sue innate capacità di istruttore e di abile escursionista.

Una morte quasi improvvisa che ha in tutti suscitato incredulità e sgomento. Ezio era nato a Casello di Compiano il 13 agosto del 1965. Frequentò le scuole dell’obbligo poi trovò un primo impiego in un mobilificio e successivamente in una ferramenta. Qualche anno fu impegnato come collaboratore con l’emittente televisiva Video Taro: in tanti lo ricordano quando imbracciava la telecamera e con un giornalista seguiva eventi e manifestazioni per poi trasmetterle nei notiziari del giorno dopo.

Con i primi risparmi acquistò una moto da enduro di piccola cilindrata e insieme ad alcuni amici realizzò i primi tracciati per gare locali ma anche per alcuni campionati provinciali e regionali.

Ezio aveva però nel suo dna la bicicletta, la mountain bike in particolare e negli anni Ottanta realizzò il suo sogno, quello di dedicarsi a 360 gradi alla bicicletta da cross: tanti giovani hanno aderito al team, alcuni dei quali come Mezzetta e Ceriati hanno partecipato ai campionati Italiani ed hanno iniziato proprio con Ezio ad affezionarsi a questo sport.

Nel 2000 Maggi iniziò a gestire un’attività commerciale in proprio: la EzioBike con un negozio a Borgotaro e un secondo a La Villa di Compiano e poi, nel 2007 insieme all’amico Nicola Cattaneo, fondò l’Asd Vallimbici, un’associazione che ancora oggi organizza tante gare sportive a Borgotaro, Bedonia e dintorni.

Da tre anni aveva iniziato a scendere anche in Liguria dove a Sestri Levante aveva iniziato l’attività di istruttore e accompagnatore di appassionati di mountain bike sulle alture delle cinque terre e dei monti Liguri.

I funerali si svolgeranno oggi alle 10 nella chiesa parrocchiale di Compiano.

Ezio lascia la moglie Paola, le figlie Giulia di soli 6 anni e Lisa, lo suocero Ersiglio, il cognato Lodovico Molinari (assessore allo sport del comune di Bedonia) con Francesca e Margherita, parenti e tantissimi amici che lo ricorderanno per aver lasciato una scia di bei ricordi legati alla sua passione e alle sue capacità d’insegnamento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

GIORGIO CAMISA COMPIANO Compiano, Bedonia e tutta la Valtaro sono in lutto. A soli 52 anni, all’Ospedale di Parma dove era ricoverato in condizioni gravissime, è scomparso Ezio Maggi, personaggio molto conosciuto e amato da tanti giovani della...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal