Sei in Gweb+

SIDEL

Ecco 'X Lite Still', la bottiglietta più leggera del mondo

24 luglio 2019, 05:06

Ecco 'X Lite Still', la bottiglietta più leggera del mondo

LUCA MOLINARI

Si chiama «X-Lite Still» la bottiglia in Pet da mezzo litro più leggera del mondo. Messa a punto da Sidel, è pensata per il mercato dell’acqua naturale imbottigliata in piccoli formati e, in particolare, ai produttori che desiderano ottimizzare il packaging e i costi di produzione. La pioneristica bottiglietta ha un peso di 6,5 g e un’altezza di 195 mm, che la rendono altamente sostenibile, ma soprattutto molto più leggera di quelle attualmente in commercio.

X-Lite Still permette inoltre di ridurre sensibilmente il consumo di resina di Pet. Rispetto, ad esempio, alle bottiglie da 12 g, la nuova soluzione consente - su base annuale - un risparmio di ben 1485 tonnellate di Pet e una riduzione dei consumi energetici pari a 335.000 kWh. Ciò equivale ad un risparmio di 3000 tonnellate di CO2, ovvero quanto prodotto da 25 voli aerei di andata e ritorno da New York a Parigi con 200 passeggeri a bordo.

In altre parole: i vantaggi economici associati al minore impiego di resina di Pet e alla riduzione dei consumi energetici possono arrivare fino a due milioni di euro l’anno. «X-Lite Still sfrutta un apposito design della preforma che permette di ottenere prestazioni ottimali dal punto di vista meccanico - spiega Laurent Naveau, Sidel Packaging Expert - Nonostante il peso ridotto, la bottiglia vuota resiste perfettamente all’applicazione delle etichette e la sua forma si adatta benissimo alla fardellatura a nido d’ape. Inoltre, offre una resistenza al carico verticale di 34 kg ed è quindi idonea ai requisiti di stabilità dei pallet».

«Per i nostri clienti - aggiunge - il nuovo design e la finitura del collo proposti dalla soluzione X-Lite Still si traducono in un rapidissimo ritorno di investimento, anche nei casi in cui il retrofit della linea include uno stampo completamente nuovo». «Bastano infatti tra i due e i quattro mesi – precisa - per recuperare il costo dell’upgrade della linea necessario per passare dalle bottiglie in Pet da 12 g alla bottiglia X-Lite Still da 6,5 g».

Adattabile a tutte le piattaforme di soffiaggio Sidel e applicabile alle linee produttive esistenti per ridurre il Total Cost of Ownership (Tco), la nuova bottiglietta consente inoltre un notevole taglio dei consumi energetici. Un risultato reso possibile soprattutto dalla riduzione della pressione di soffiaggio e della potenza di riscaldamento, che non crea alcun impatto sulle performance del contenitore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA