Sei in Gweb+

SPETTACOLI

«Paganini» chiuso, ecco cosa cambia

21 settembre 2019, 05:02

«Paganini» chiuso, ecco cosa cambia

LUCIA BRIGHENTI

«La data di riapertura dell’Auditorium Paganini è prevista tra la metà e l’ultima settimana di ottobre», dichiara Dino Dall’Aglio, amministratore unico del Consorzio Paganini, allineandosi a quanto già dichiarato nei giorni scorsi in consiglio comunale dall’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi.

Dopo la vicenda del fulmine che domenica 8 settembre aveva colpito la ciminiera del complesso Ex Eridania, infatti, l’Auditorium e il parcheggio adiacenti sono al momento inaccessibili. «Il Comune di Parma e il Consorzio Paganini – ricorda Dall’Aglio – hanno proceduto, dalla sera stessa dell’evento del fulmine, a predisporre tutti gli atti necessari per procedere con urgenza e a norma di legge alla messa in sicurezza dell’edificio e dell’area adiacente. A oggi la tabella di marcia sta procedendo secondo le previsioni: sono già stati incaricati i tecnici, gli ingegneri che si occupano della relazione, la ditta per le rilevazioni geofisiche... Oggi (ieri per chi legge, ndr.) è stata apprestata l’area di cantiere e so da Parma Infrastrutture, che sta seguendo tutte le fasi della procedura, che i lavori sono già iniziati. La ditta lavorerà anche il sabato e la domenica. La volontà di tutti è quella di terminare nel più breve tempo possibile per riaprire al pubblico l’Auditorium e il parcheggio. Si tratta ovviamente, per il momento, di lavori di messa in sicurezza della ciminiera in ottemperanza a quanto richiesto dai Vigili del Fuoco. In seguito si dovranno fare degli interventi di carattere più definitivo».

Tra gli eventi calendarizzati in ottobre all’Ex Eridania, è stato spostato nel Teatro Regio di Parma il concerto de «La Compagnia del Cigno», inserito nel cartellone di Verdi Off, che si svolgerà come programmato il 5 ottobre alle 18.30. Tra gli altri eventi a rischio (e che quindi potrebbero essere spostati in altra location, nel caso in cui il Paganini non fosse ancora agibile), la cerimonia di apertura del Sedicesimo Anno Accademico di Alma (8 ottobre) e lo spettacolo con Tullio Solenghi e il Gomalan Brass Quintet organizzato dalla Società dei Concerti di Parma (18 ottobre, 20.30). La prossima settimana si dovrebbe sapere qualcosa di più sulla data di riapertura dell’Auditorium.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA