Sei in Gweb+

TANGENZIALE NORD

Asfaltature non annunciate, disagi per il traffico

09 ottobre 2019, 05:08

Asfaltature non annunciate, disagi per il traffico

Dopo il «reportage» della «Gazzetta» e le numerose proteste dei lettori qualcosa si sta muovendo sul fronte delle asfaltature in tangenziale.

Ma anche i lavori di ripristino attesi da tempo stanno procurando disagi e lamentele. Il motivo? Molto semplice: i lavori per la riasfaltatura degli svincoli non sono in alcun modo preannunciati da cartelli indicatori, né tantomeno sono stati diffusi comunicati sul programma dei lavori. E così nei giorni scorsi, in occasione dei cantieri aperti per sistemare gli svincoli di viale Europa, gli automobilisti si sono trovati di fronte a chiusure che li hanno costretti o a proseguire fino all'uscita del Cornocchio oppure a dover allungare il percorso per entrare da via San Leonardo. Stessa cosa anche ieri per via Paradigna e per l'entrata da via Vallazza in tangenziale in direzione di Fidenza, entrambe chiuse al traffico per tutta la giornata, mentre non si conosce il programma degli eventuali altri lavori in calendario per i prossimi giorni.

Se si considera che però non è stato comunicato il calendario dei lavori ecco che si creano disagi che sarebbero evitabilissimi con una programmazione più accurata degli interventi.

Un altro esempio c'era stato la scorsa settimana, quando Comune e Anas erano intervenuti in contemporanea sugli svincoli di via Vallazza e di Fraore per il nuovo ponte sul Taro creando code chilometriche. E se è positivo che, dopo un'estate senza lavori, qualcosa si sia mosso, certamente si sarebbe potuto fare di più sul fronte della comunicazione.

g.l.z.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA