Sei in Gweb+

FURTO

Pontetaro: anziani escono a fare la spesa, i ladri aprono la cassaforte

26 ottobre 2019, 05:01

Pontetaro: anziani escono a fare la spesa, i ladri aprono la cassaforte

FONTEVIVO Il bottino è stato magro ma la preoccupazione lasciata dietro di sé dai ladri è ancora tanta, anche perché il furto è avvenuto in pieno giorno in un quartiere periferico della frazione di Pontetaro e nessuno sembrerebbe essersi accorto né dell’effrazione né della fuga dei malviventi.

I fatti risalgono a martedì scorso, quando una coppia di anziani coniugi residente in strada al Taro è uscita di casa per effettuare alcune commissioni. Al rientro, però, la moglie si è trovata davanti tutti i segni dell’incursione: cassetti e ante dei mobili aperti e casa a soqquadro oltre alla cassaforte tagliata con un flessibile. Segno che chi era entrato aveva lavorato indisturbato prima di arraffare quanto trovato in giro e svanire nel nulla.

A quel punto, l’unica cosa da fare è stata sporgere denuncia dai carabinieri di Fontanellato, nella speranza che le telecamere di videosorveglianza della zona possano aver colto qualche movimento utile a mettere gli uomini dell’Arma sulla pista giusta.

Il danno economico non è elevato, anche se per entrare i ladri hanno danneggiato una delle porte del retro, ma altrettanto non si può dire di quello affettivo. Soprattutto resta la paura di essere stati osservati da vicino dai balordi, pronti a colpire nel momento «giusto». Il furto ricalca da vicino un altro avvenuto in paese, dall’altro lato della via Emilia, qualche tempo fa. Anche allora, per agire, i ladri avevano atteso che due anziani uscissero di casa per il consueto giretto al mercato settimanale. c.d.c.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA