Sei in Gweb+

Fidenza

Antonella Lambri radiata dall'albo dei consulenti finanziari

03 gennaio 2020, 05:04

Antonella Lambri radiata dall'albo dei consulenti finanziari

Antonella Lambri, la superconsulente, la ex prima portafoglista di Sanpaolo Invest, è stata radiata. Lo ha deciso l'Ocf, l'Organismo di vigilanza e tutela dell'albo unico dei consulenti finanziari. Si chiude così la carriera da advisor della «signora Antonella Lambri, nata a Piacenza il 12 ottobre 1970, radiata dall'Albo unico dei consulenti finanziari», come si legge nella delibera dell'Organismo di vigilanza e tutela dell'albo unico dei consulenti finanziari (Ocf) firmata dalla presidente Carla Rabitti Bedogni.

Contro la delibera è ammesso ricorso alla Corte d'Appello competente per territorio. «È ammessa, altresì, domanda di riesame in forma di reclamo ai sensi dell'art. 61 del Regolamento interno generale di organizzazione e attività dell'Ocf».

Antonella Lambri deve rispondere di truffa aggravata e appropriazione indebita. Il «sistema Lambri»: gigantesca la mole del portafoglio da lei gestito (intorno ai 200 milioni di euro) e straordinario il numero dei suoi clienti, circa 750. Secondo gli inquirenti, per fare fronte alle richieste dei clienti, la consulente ha cominciato a spostare denaro da un conto all'altro. Attraverso bonifici, assegni circolari ma anche atti di donazione, la Lambri avrebbe almeno temporaneamente aggiustato la situazione e placato gli animi degli investitori che cominciavano a battere cassa.

Clienti all'oscuro di tutto. Che in alcuni casi si sarebbero ritrovati i soldi sui conti anche perché la promoter avrebbe chiesto alla banca dei finanziamenti a loro nome, falsificando le firme sulle pratiche.

Quindi - secondo la ricostruzione degli inquirenti - denaro anche della banca, oltre che di clienti diversi da quelli che formalmente risultano titolari dei conti. Da qui l'accusa per la Lambri anche di appropriazione indebita.

Se e quanto la consulente, a cui Sanpaolo Invest ha revocato il mandato dallo scorso luglio, si sia direttamente intascata dei soldi, non è ancora possibile dirlo. Ma l'Ocf ha già emesso la sua sentenza.

r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Antonella Lambri, la superconsulente, la ex prima portafoglista di Sanpaolo Invest, è stata radiata. Lo ha deciso l'Ocf, l'Organismo di vigilanza e tutela dell'albo unico dei consulenti finanziari. Si chiude così la carriera da advisor della «signora...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal