Sei in Gweb+

Lutto

Fidenza, addio a Pierino Castellani: il volontariato come missione

13 maggio 2020, 05:05

Fidenza, addio a Pierino Castellani: il volontariato come missione

Un’intera vita dedicata alla famiglia e al volontariato: se n’è andato a 93 anni, Pierino Castellani, conosciutissimo in tutta la città. Era il padre di Giancarlo, già vicesindaco nel precedente mandato Massari e anche assessore provinciale all’Ambiente, con il presidente Bernazzoli.

Pierino Castellani era originario di Medesano. Da giovane si era trasferito a Fidenza, dove ha sempre vissuto con la famiglia. Come dipendente statale, aveva lavorato al Laboratorio caricamento proiettili di Noceto, la «Polveriera». Era un uomo di profonda fede, un valore questo che lo ha sorretto per un’ intera vita. Sin dalla giovane età aveva fatto parte dell’Azione cattolica, dove si era impegnato per anni, condividendo i valori cristiani su cui si fondava. Pierino era stato anche presidente dell’Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) di Fidenza, ma anche vice presidente provinciale negli anni ‘50-’60. Aveva anche partecipato alla vita politica della città, iniziando come militante nella Democrazia Cristiana. Pierino, cuore grande, per anni era stato anche un generoso volontario della locale Pubblica Assistenza, mettendo al servizio della associazione, la sua esperienza e professionalità.

Fino alla fine degli anni ‘90 si era dedicato all’attività amministrativa dell’associazione. Un lungo e fattivo impegno questo, per il quale la Pubblica Assistenza, lo aveva premiato con la medaglia d’oro.

Poi, quando la moglie, adorata compagna di un’intera vita, si era ammalata, Pierino con profonda dedizione e affetto, si era dedicato completamente a lei, sostenendola in ogni istante.

Con lui se ne va un uomo vecchio stampo, legato ai valori e alle tradizioni, che ha trasmesso ai suoi cari, con una bella e preziosa testimonianza di vita. Il funerale, alla presenza ristretta dei familiari, è stato celebrato ieri, nella chiesa parrocchiale di San Paolo. Pierino Castellani ha lasciato i figli Giancarlo con Vanna e Cristina, Luigi con Paola, Federico e Francesco, i cognati e i nipoti.

s.l.