Sei in Gweb+

LUTTO

Collecchio, addio ad Andrea Lorenzani: aveva 55 anni

20 maggio 2020, 05:07

Collecchio, addio ad Andrea Lorenzani: aveva 55 anni

COLLECCHIO Profondo cordoglio ha destato a Collecchio la scomparsa di Andrea Lorenzani, 55 anni, strappato all’affetto dei suoi cari, degli amici e dei colleghi da una malattia che in pochi mesi ha avuto il sopravvento su di lui. Era molto conosciuto in paese, dove i genitori, Giuliano e Gabriella, hanno gestito, fino ad una decina di anni fa, la macelleria in strada Nazionale, tra la tabaccheria Salati e l’ex negozio di Bertozzi. Nei momenti di bisogno, dietro al bancone, per la sagra della Croce e nei fine settimana, spesso c’era anche Andrea ad aiutarli a servire i clienti.

Simpatico e gioviale, Andrea Lorenzani amava il ballo, lo sport, la vita sana e la sua famiglia. Dopo le elementari e le medie a Collecchio, ha frequento le scuole superiori a Parma. In tanti hanno apprezzato la sua voglia di vivere, la sua determinazione, la sua passione per il calcio e per la bici, per la vita in generale. Ha giocato nelle squadre del Bar Centrale: con Mauro Bersanelli e gli amici dello storico bar collecchiese c’era un rapporto di amicizia solido che risaliva ai tempi dell’adolescenza.

Una passione, questa, che ha coltivato nel tempo giocando, poi, a calcetto.

«Ci mancheranno il suo sorriso, la sua bontà - spiegano gli amici del Bar Centrale - era un ragazzo leale, franco, su cui potevi contare sempre. Il suo sorriso ci accompagnerà, ha lasciato un grande vuoto».

Cicloamatore, Andrea Lorenzani ha condiviso la passione per la bici con gli amici nei fine settimana. Amava anche fare le lunghe camminate, per tenersi in forma.

La sua è stata una vita dedicata alla famiglia ed al lavoro. Si era sposato nel 1997 con Ivonne; nello stesso anno è nato il figlio Axel. Con la moglie si erano incontrati in discoteca, il ballo è stata un’altra sua passione ed era un provetto ballerino di liscio. Da un punto di vista lavorativo, Andrea ha maturato un’ampia esperienza nel settore alimentare: da anni era responsabile d’area della ditta Perfetti Van Melle, gruppo specializzato nella distribuzione di confetteria, caramelle e gomme da masticare.

I colleghi sono affranti: «La sua morte improvvisa e inattesa ci ha lasciati senza parole, lo ricordiamo per la grande professionalità, la competenza, la dedizione e la passione che ogni giorno metteva in quello che faceva».

Andrea Lorenzani lascia la moglie Ivonne, il figlio Axel, le sorelle Lorenza e Natalia. I funerali si svolgeranno oggi alle 15, partendo dall’ospedale Maggiore per la chiesa parrocchiale di Collecchio, indi al cimitero.

G.C.Z.

 

COLLECCHIO Profondo cordoglio ha destato a Collecchio la scomparsa di Andrea Lorenzani, 55 anni, strappato all’affetto dei suoi cari, degli amici e dei colleghi da una malattia che in pochi mesi ha avuto il sopravvento su di lui. Era molto...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal