Sei in Gweb+

CORTE OF

Un docufilm su don Davighi racconta trent'anni di oratorio a Fidenza

23 luglio 2020, 05:01

Un docufilm su don Davighi racconta trent'anni di oratorio a Fidenza

«Il sorriso dei ragazzi come fiori del mio giardino»: uno straordinario docufilm, che ripercorre la vita e l’opera dello storico parroco del Duomo, don Rino Davighi, a cura di Germano Boschesi, verrà presentato sabato, alle 21.30, nell’arena estiva della Corte Of, già sede del mycinem@ e della rassegna cinematografica Esterno notte XXI.

La presentazione del docufilm è promossa dalla associazione Fidenz@ Cultura Aps nell’ambito della kermesse non solo musicale Si muove la città, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza.

Il prezioso lavoro di Germano Boschesi ripercorre le tappe salienti di oltre trent’anni di apostolato di don Rino, come parroco della cattedrale di Fidenza dal 1961 al 1992, riprendendo le parole e l’indole salesiana del sacerdote, ancora molto presente nella memoria di tantissimi fidentini: «Il sorriso dei ragazzi come fiori del mio giardino». Con lui infatti si identificheranno generazioni di ragazzi e bambini di quel tempo irripetibile e indimenticabile.

Il film è inedito e, diversamente dalla proiezione di alcune fotografie effettuata nella sede invernale del mycinem@ nel dicembre 2017, è stato realizzato sulla base di un archivio di oltre otto ore di filmati originali super-8 e altre 2.500 fotografie dell’oratorio della cattedrale, del campetto dell’Ausiliatrice sulle rive dello Stirone e della Corale San Donnino, montati ad hoc sui commenti dello stesso don Rino o dei ragazzi, con l’ausilio di musiche originali dell’epoca.

Don Rino è stato un precursore dei nostri tempi e Germano Boschesi ce lo restituisce emozionando. Un docufilm che sicuramente verrà apprezzato non solo dai «ragazzi» di don Rino, ma da tutti i fidentini.

s.l.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

«Il sorriso dei ragazzi come fiori del mio giardino»: uno straordinario docufilm, che ripercorre la vita e l’opera dello storico parroco del Duomo, don Rino Davighi, a cura di Germano Boschesi, verrà presentato sabato, alle 21.30, nell’arena estiva...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal