Sei in Gweb+

LUTTO

Addio a Oscar Corradi, «lo zio» di Soragna

07 settembre 2020, 05:02

Addio a Oscar Corradi, «lo zio» di Soragna

SORAGNA Soragna ha perso «lo zio»: era conosciuto con questo soprannome, nella comunità locale, Oscar Corradi, spirato nella propria abitazione del paese giovedì scorso a 95 anni.

Nato nella frazione di Diolo nel 1925, Oscar era molto noto nella cittadina della Bassa, dove all’età di trent’anni avviò, insieme ai fratelli Osvaldo e Brenno, una piccola bottega in cui i tre esercitarono a lungo l’attività da fabbri.

Un impegno che i fratelli Corradi seppero portare avanti negli anni sempre nell’ambito familiare, tanto che l’azienda è ora gestita dal nipote Corrado.

Ma quella della famiglia, per Oscar Corradi, fu una presenza che caratterizzò l’intera esistenza: trascorse infatti la propria vita sempre al fianco dei fratelli, delle rispettive loro famiglie e dei nipoti, e «fummo proprio noi per primi chiamandolo zio - ricorda Corrado - a renderlo poi conosciuto in tutto il paese con questo soprannome».

Oscar è sempre stato profondamente legato alla propria famiglia e ai suoi otto fratelli, tra cui, oltre ad Osvaldo e Brenno, figura particolarmente apprezzata a Soragna fu Delinda, storica ostetrica del paese per oltre mezzo secolo.

Corradi era un volto molto noto, a Soragna, anche perché la sua era una presenza fissa nel centro della cittadina: amava la compagnia e giocare con gli amici a carte, così come alle bocce.

Al termine delle esequie, celebrate ieri mattina nella chiesa parrocchiale di Soragna, le spoglie di Oscar Corradi sono state tumulate nel cimitero del paese. m.d.

SORAGNA Soragna ha perso «lo zio»: era conosciuto con questo soprannome, nella comunità locale, Oscar Corradi, spirato nella propria abitazione del paese giovedì scorso a 95 anni. Nato nella frazione di Diolo nel 1925, Oscar era molto noto nella...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal