Sei in Gweb+

PELLEGRINO

Addio a Catia Zambrelli, casara del Parmigiano Reggiano kosher: aveva 57 anni

08 febbraio 2021, 05:04

Addio a Catia Zambrelli, casara del Parmigiano Reggiano kosher: aveva 57 anni

PELLEGRINO Ha suscitato profondo cordoglio a Pellegrino, dove risiedeva da alcuni anni, la scomparsa della «casara» Catia Zambrelli avvenuta all'età di 57 anni a causa di una malattia che non ha lasciato scampo.

Nata a Parma, Catia Zambrelli era entrata nel mondo del lavoro in giovane età seguendo le orme del padre, che lavorava nei caseifici della provincia. E proprio affiancando il padre si era appassionata alla lavorazione del Parmigiano Reggiano. Un'attività che l'avrebbe portata ad avere grandi soddisfazioni, arrivando anche ad essere la prima casara della provincia.

Da alcuni anni Catia Zambrelli lavorava alle dipendenze del caseificio «Bertinelli» di Noceto.

Qui era riuscita a soddisfare le sue più grandi ambizioni, su tutte quella di esportare il Parmigiano Reggiano in numerosi Paesi del mondo.

In particolare aveva saputo inventare, letteralmente, alcuni anni fa, il metodo del Parmigiano Reggiano «Kosher» (cioè conforme alle regole religiose dell'ebraismo). La prima forma di questo tipo di Parmigiano Reggiano fu tagliata nel 2015 nel corso di Expo all'interno del padiglione di Israele: è un formaggio che concilia il disciplinare del Parmigiano Reggiano dop con la severità della Kasherut, la normativa ebraica sul cibo, basata sull 'interpretazione della Torah.

Persona speciale, dal carattere solare, sempre pronta ad aiutare il prossimo, sorridente sempre in tutte le situazioni, Catia Zambrelli aveva saputo conquistarsi la fiducia di colleghi e clienti grazie alla sua professionalità. Appassionata di fiori, coltivava in particolare le rose, amava anche andare a ballare il liscio.

I funerali di Catia Zambrelli, che ha lasciato il compagno Angelo, la figlia Natascia e l'adorata nipotina Cristal, si svolgeranno domani alle 10 nella chiesa di San Francesco a Fidenza.

Nella stessa chiesa, questa sera alle 20,30 sarà recitato il rosario.

ML

 

PELLEGRINO Ha suscitato profondo cordoglio a Pellegrino, dove risiedeva da alcuni anni, la scomparsa della «casara» Catia Zambrelli avvenuta all'età di 57 anni a causa di una malattia che non ha lasciato scampo. Nata a Parma, Catia Zambrelli ...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal