Sei in Gweb+

Collecchio

Giochi per bimbi disabili: in arrivo il parco inclusivo

13 febbraio 2021, 05:04

Giochi per bimbi disabili: in arrivo il parco inclusivo

COLLECCHIO Verrà realizzato nell’area verde di viale Saragat il parco inclusivo: cioè dotato di giochi bimbi ad hoc, utilizzabili da chi abile non è. Altri giochi verranno collocati anche al parco Nevicati.

Prosegue il percorso intrapreso dall’Amministrazione per dare vita a spazi di gioco e di socializzazione in cui i bambini possano incontrarsi e condividere momenti ludici assieme, indipendentemente dalle limitazioni legate alla disabilità. Lo ha reso noto l’assessore al welfare, Costanza Guerci, a seguito dell’ultimo incontro a cui hanno preso parte la consigliera comunale del gruppo di minoranza di Cambiamo Collecchio, Monia Lamio - che aveva rappresentato questa necessità in consiglio comunale -, rappresentanti dell’ufficio tecnico del Comune, di Anmic, Parmaccessibile e dell’azienda Pedemontana Sociale.

Il progetto ha preso avvio nel 2019 e l’auspicio è che si concretizzi in autunno con l’avvio dei lavori. L’obiettivo generale è quello di programmare interventi su accessibilità e arredi, attrezzature e giochi con particolare attenzione proprio al mondo della disabilità.

«La scelta del parco di viale Saragat – spiega Costanza Guerci – è legata al fatto che si tratta di un’area verde facilmente raggiungibile, servita da ampi parcheggi, ombreggiata e che si sviluppata in piano. Il suo ripensamento consentirà a tutti i bambini di utilizzare gli stessi giochi, in un’ottica di reale inclusione. Il parco Nevicati è meno facile da fruire ma talmente amato e frequentato da prestarsi perfettamente ad accogliere singoli giochi inclusivi insieme a quelli già presenti».

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Maristella Galli, che ha ricordato come «il progetto nasca da una condivisione espressa dal consiglio comunale su un tema, pregnante e molto caro a tutti, la cui realizzazione sarà possibile grazie alla partecipazione di alcuni sponsor locali, che dimostrano ancora una volta sensibilità e lungimiranza, ed all’impegno dell’azienda Pedemontana Sociale e del Comune stesso. La progettazione s’inserisce nel solco di una serie di interventi, promossi dal Comune e rivolti all’inclusione ed al superamento delle barriere architettoniche» .

G.C.Z.

 

COLLECCHIO Verrà realizzato nell’area verde di viale Saragat il parco inclusivo: cioè dotato di giochi bimbi ad hoc, utilizzabili da chi abile non è. Altri giochi verranno collocati anche al parco Nevicati. Prosegue il percorso intrapreso...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal