Sei in Gweb+

Sky

Family Food Fight, i Dall'Argine vanno in finale

09 aprile 2021, 05:05

Family Food Fight, i Dall'Argine vanno in finale

ANTONIO BERTONCINI

La famiglia Dall’Argine dell'Hostaria Tre Ville (strada Benedetta) vola in finale nel Family Food Fight di Sky 1.

Lo fa grazie a Morena e Barbara che hanno vinto “la sfida della palamita”, dopo che la squadra era stata dimezzata per l’eliminazione di Luca e Bianca, arrivati lunghi nella consegna del piatto della prima prova.

Probabilmente hanno sbagliato i tempi per l’emozione, ma si sa, una semifinale è una semifinale. Si gioca in novanta minuti, chi perde va a casa.

Questa volta i giudici non hanno potuto fare sconti. Ma la squadra parmigiana ha saputo rimediare alla brutta partenza.

La serata è cominciata con una gara inusuale, un’altra diabolica trovata di Antonino Cannavacciuolo, che insieme agli altri due giudici, Lidia e Joe Bastianich, ha chiamato le quattro famiglie in gara a sfidarsi sul tema dei colori. I Dall’Argine, i Vannucchi, i Lufino e gli Autelitano hanno dovuto cimentarsi con la preparazione di un menù ispirato al colore del loro grembiule, il giallo per i parmigiani, e ad ogni componente è stata assegnata una portata.

In questo primo step la famiglia Dall’Argine è partita malissimo: cartellino rosso per Bianca con i suoi bellissimi gnocchi gialli, e Luca con il secondo. Entrambi si sono beccati la “F nera” per non aver presentato il piatto in tempo (il primo e il secondo), mentre i Lufino sono stati penalizzati in egual modo per la qualità degli altri due piatti presentati.

Luca e Bianca hanno così dovuto salutare il gruppo, affidandosi alle qualità culinarie dei loro due soci, che hanno lavorato bene su antipasto e dolce rigorosamente in giallo. A questo punto è entrata in campo la palamita, (un pesce che porta il nome scientifico di “sarda sarda”) da cucinare con tre tecniche di cottura: la vaso cottura, l’affumicatura e la cottura in crepinette (rete di maiale).

Alla fine della prova, la giuria ha decretato l’accesso diretto alla finale per la famiglia Dall’Argine (la loro è stata giudicata la prova migliore) grazie all’ottimo lavoro di Morena e Barbara, e per la famiglia calabrese Autelitano, mentre i Vannucchi e i Lufino hanno dovuto fari conti con l’ultima gara ad eliminazione diretta: replicare nel modo migliore il piatto cucinato all’istante da chef Cannavacciuolo, facendo la staffetta fra i tre componenti rimasti.

La disfida del pesce San Pietro è stata vinta dai Vannucchi, mentre la corsa dei campani Lufino si è interrotta ad un passo dalla meta.

A coltivare il sogno della vittoria, garantendosi comunque un posto sul podio, restano dunque i parmigiani Dall’Argine, i calabresi Autelitano e i toscani Vannucchi, che si cimenteranno la settimana prossima nella finalissima a tre. Ma quel che conta è raggiungere il gradino più alto, entrare nella storia della sfida e acchiappare i centomila euro del premio, tutt’altro che simbolico, ancora più utile in tempo di chiusure per pandemia.

Luca ha salutato dicendo “Vinca il migliore”, e Bianca ha completato scherzando “Cioè noi!”. Se hanno ragione lo sapremo fra una settimana, alla fine della puntata conclusiva.

ANTONIO BERTONCINI La famiglia Dall’Argine dell'Hostaria Tre Ville (strada Benedetta) vola in finale nel Family Food Fight di Sky 1. Lo fa grazie a Morena e Barbara che hanno vinto “la sfida della palamita”, dopo che la squadra era stata dimezzata...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal