Sei in Gweb+

PERSONAGGIO

Collecchio, Gallantini amico dell'ambiente

01 ottobre 2021, 05:01

Collecchio, Gallantini amico dell'ambiente

Collecchio Da qualche tempo gli automobilisti in transito lungo la tangenziale di Collecchio vedono al lavoro un signore che, con tanta pazienza e dedizione, si dedica alla raccolta dei rifiuti abbandonati da incivili che spesso li lanciano dal finestrino: bottiglie di plastica, cartacce ma anche mozziconi di sigarette.

E’ Maurizio Gallantini, pensionato noto alle cronache per il suo impegno a favore dell’ambiente.

Ha iniziato il suo percorso di pulizia dei cigli delle strade in febbraio partendo dalla provinciale per Sala Baganza, proseguendo lungo la statale della Cisa e, poco a poco, è arrivato a Collecchio.

Ma il suo lavoro non finisce qui e proseguirà nei prossimi giorni lungo altre strade del territorio comunale.

Si tratta di un’attività autorizzata, infatti, prima di partire nella sua campagna anti immondizia, ha chiesto l’autorizzazione al sindaco, Maristella Galli.

I rifiuti raccolti vengono, poi, smaltiti: i sacchi sono disposti ordinatamente lungo il ciglio della tangenziale in attesa di essere prelevati dagli addetti allo smaltimento.

«Si tratta di un esempio encomiabile - dice il sindaco Maristella Galli -, un impegno sul campo condiviso anche da tanti volontari che operano sul territorio come quelli della Proloco ed altri gruppi, che ringrazio».

Lo scopo di Maurizio Gallantini «è quello di lasciare un mondo più pulito alle future generazioni».

La sua passione è nata qualche anno fa, dopo il pensionamento: ha fatto per anni l’ambulante, per poi dedicarsi agli altri raccogliendo quello che i maleducati abbandonano.

Gian Carlo Zanacca

Collecchio Da qualche tempo gli automobilisti in transito lungo la tangenziale di Collecchio vedono al lavoro un signore che, con tanta pazienza e dedizione, si dedica alla raccolta dei rifiuti abbandonati da incivili che spesso li lanciano dal...

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal