×
×
☰ MENU

PIANO ALIENAZIONI

La Regione vende i suoi immobili in piazzale Matteotti. Nell'elenco, anche il Bar Obelisco

La Regione vende i suoi immobili in piazzale Matteotti. Nell'elenco, anche il Bar Obelisco

04 Dicembre 2021,03:08

Gian Luca Zurlini

L'amministrazione regionale ha deciso di mettere in vendita i suoi immobili presenti in città. Nel piano di alienazioni che ha predisposto la Regione sono stati inseriti appartamenti, negozi, uffici e garage di due storici edifici di proprietà regionale in piazzale Matteotti.

In vendita con un bando

La somma complessiva che la Regione prevede di incassare con la vendita degli immobili di sua proprietà in città è di circa un milione e mezzo di euro.

L'elenco delle proprietà in vendita è già disponibile sul sito della Regione e l'obiettivo è di semplificare al massimo le procedure allo scopo di riuscire ad alienare il maggior numero di beni possibili, fino ad arrivare a una somma di quasi un miliardo di euro che dovrebbe poi essere riutilizzata per finanziamenti a investimenti e ad attività di competenza della Regione.

Proprietà «storiche»

I due palazzi di piazzale Matteotti di proprietà della Regione sono un'eredità «storica» del passato. In uno, per decenni, ha avuto sede l'ufficio di collocamento provinciale prima della riforma che ha portato alla creazione dei Centri per l'occupazione. Fra le proprietà messe in vendita figurano anche gli uffici dove ha la propria sede il Csi di Parma, che occupa quasi un intero piano. Un altro immobile molto noto ai parmigiani è il negozio, all'angolo con via Gulli, dove si trova da decenni il Bar Obelisco, che è stato una delle prime storiche «culle» dei tifosi parmigiani assieme al «vicino» K2 di piazzale Picelli. L'Obelisco è stata anche la sede per decenni del Parma club Parma Vecchia, che era stato fondato alla fine degli anni Sessanta ed è ancora oggi un punto di ritrovo per i residenti del quartiere.

Vendite a inizio 2022

L'obiettivo della Regione è di riuscire a vendere gli immobili nel corso del 2022 per poter così inserire concretamente nel bilancio dell'ente le somme che sono state messe in sede di previsione. Nel palazzo all'angolo con via Gulli saranno venduti tre alloggi e il negozio dove ha sede il bar.

In quello di piazzale Matteotti 9, invece, saranno alienati un garage, uffici per 329 metri quadrati al primo piano e 198 metri quadrati a piano terra e 4 appartamenti. Ora la parola passa alle offerte.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • ggardo

    04 Dicembre 2021 - 15:54

    come si fa per sapere il costo del garage

    Rispondi

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI