×
×
☰ MENU

Felino

Salta ancora in «Premio Candelora»

premio Candelora

di Massimo Morelli

20 Gennaio 2022,03:01

Felino Niente premio Candelora neanche quest’anno. Dal 2017 l’associazione Filinum assegna il premio Candelora alle persone che abbiano contribuito a portare in alto il nome di Felino. Quest’anno però, come già successe nel 2021, la tanto attesa manifestazione non ci sarà causa la situazione pandemica in atto.

Infatti l’Associazione Filinum, tramite una nota emessa dal presidente Angelo Lusuardi, ha deciso di rimandare ad una data successiva, da individuare, la consegna delle onorificenze della Candelora.

Il 2 febbraio è una data significativa per Felino: in quel giorno la chiesa cattolica celebra la presentazione di Gesù al Tempio quaranta giorni dopo la nascita, come narra l’evangelista Luca, per quella che comunemente è chiamata la festa della Candelora. Dalla prima edizione, quella del 2017, alla quarta, quella del 2020, sono stati tanti i cittadini che hanno ricevuto il riconoscimento, vale a dire un attestato di benemerenza od una menzione speciale, in base alle proposte inoltrate durante l’anno all’associazione.

Nell’elenco riportato di seguito troviamo sportivi, commercianti, artigiani e studiosi, cioè persone ed aziende che si sono prodigate per far conoscere il nome di Felino al di fuori dei confini comunali. Ripercorriamo allora le tappe di questa iniziativa dell’associazione culturale Filinum. Nel 2017 nella lista dei premiati abbiamo Claudio Bucci, Enrico Campari, Emanuele Valla e Dario D’Ambrosio; nel 2018 Tina Viani, Giuliano Pugolotti e Lucedio Greci; nel 2019 Odoardo Amoretti, Artemio Carra, Guido Bottioni e la famiglia Pasquinelli con Antonio e Carmen, infine nel 2020 l’Avis Felino, l’azienda Cav. Umberto Boschi, Luisella Bosi, Nilde e Luciano Asmara ed Igino Scaccaglia.

La speranza è che il prossimo anno tutto possa tornare alla normalità, compresa la manifestazione indetta dell’associazione Filinum.

M.Mor.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI