×
×
☰ MENU

Maestre Luigine in lutto

Addio a suor Gisella, ha educato generazioni di parmigiani

Addio a suor Gisella, ha educato generazioni di parmigiani

29 Marzo 2022,03:01

Portava un cognome tipico della nostra montagna, esattamente dell’alta Val Cedra. Suor Gisella Quaretti, nativa di Rigoso, appartenente ad un’antica famiglia del posto, dopo una vita dedicata all’insegnamento ed alla professione religiosa, è scomparsa nei giorni scorsi alla veneranda età di 97 anni. Inossidabile ed amatissima maestra luigina, è stata la premurosa e materna insegnante di generazioni di ragazzi e ragazze delle elementari San Luigi di borgo Retto e di strada Bixio.

Aveva un bel carattere, suor Gisella, aperto, solare, schietto, immediato, positivo. Ma anche deciso e tosto come, al momento buono, sa sfoderare la gente di montagna capace di umili gesti, grandi sentimenti e portatrice di altrettanto grandi valori. Aveva un pregio, suor Gisella, ossia il potere di fare apparire piacevoli, grazie alla sua positività, anche le cose sgradevoli in quanto, spinta dalla preghiera, le elaborava con tutta la carica del suo ottimismo, della sua bontà e di quella carità cristiana che ha animato ogni sua azione.

Era molto legata alla sua terra ed ai suoi monti e, non appena poteva, si recava a far visita ai propri parenti, alla sorella Tecla ed ai nipoti. Era molto intonata, come pure si dilettava, con la consorella Suor Lucia, a fare qualche composizione poetica in occasione delle varie feste della comunità delle Luigine, ora con sede in via Catalani ed alla quale i parmigiani sono molto legati.

Tutto ciò lo testimonia l’affetto che gli allievi delle Scuole Luigine hanno sempre manifestato nei confronti delle loro insegnanti come pure i genitori di tanti giovani che, grazie alle Maestre Luigine, sono cresciuti nella fede e nella conoscenza. I funerali si svolgeranno oggi alle 10.30 partendo della Clinica Piccole Figlie per la Cattedrale, indi per il cimitero di Valera.

Lo.Sar.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI