MONTICELLI
Sulle strisce pedonali, in via Verdi, a Monticelli Terme, ci sono ancora i cerchi di vernice tracciati dagli agenti durante i rilievi. E sono proprio gli uomini della Polizia locale Unione Pedemontana Parmense che, in poche ore, hanno indagato senza sosta e sono riusciti, grazie anche alla collaborazione della stazione carabinieri di San Polo d’Enza, a far luce su quanto accaduto ieri pomeriggio su quelle strisce pedonali dove è stato ritrovato steso a terra un uomo ferito.
Tutto è iniziato ieri, verso l’ora di pranzo. Alcuni passanti notano un uomo, un 75enne residente nel Comune di Montechiarugolo, riverso sulle strisce pedonali in via Verdi.
Il pedone è stato trasportato in ambulanza al Pronto soccorso al Maggiore di Parma, con ferite di media gravità. Secondo quanto è emerso finora, prima di cadere a terra, la persona stava attraversando la strada nei pressi del parco pubblico «Micheli». L’esatta dinamica dei fatti è attualmente al vaglio della Polizia locale.
Quel che è certo è che ieri, in via Verdi, il 75enne è stato investito da un’auto pirata che poi si è data alla fuga. Le indagini della pattuglia infortunistica stradale della Polizia locale sono immediatamente partite. Un primo indizio è stato un oggetto che, da subito, ha fatto pensare che il 75enne fosse stato proprio urtato da un'auto. L’oggetto in questione è uno specchietto retrovisore.
Il pezzo, rivestito di una plastica dozzinale di colore nero, è stato infatti rinvenuto a pochissima distanza dal pedone ferito.
Ma lo specchietto non è stata l’unica traccia che ha permesso di stringere il cerchio attorno al pirata della strada.
Grazie al moderno ed efficiente sistema di videosorveglianza dell’Unione Pedemontana Parmense, e grazie anche ad alcune segnalazioni fatte dai cittadini, gli agenti della Polizia locale sono riusciti ad individuare l’auto pirata a San Polo d’Enza.
Trovata la vettura responsabile dell’incidente, un’utilitaria, con l’aiuto dei militari di San Polo, gli agenti hanno individuato il pirata: si tratta di un uomo 50enne residente proprio a San Polo, che verrà denunciato per omissione di soccorso e per le lesioni che ha causato al 75enne.
Soddisfatto per l’esito delle indagini il presidente della Pedemontana, e sindaco di Montechiarugolo, Daniele Friggeri: «Ringrazio le forze dell’ordine per il prezioso lavoro svolto. La vicenda si è chiusa rapidamente, anche grazie al moderno sistema di telecamere dell’Unione».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata
Powered By GMDE srl
Comment
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma