×
×
☰ MENU

Salsomaggiore

Crolla il muro del cimitero di Bargone

Crolla il muro del cimitero di Bargone

27 Maggio 2022,03:01

Negli ultimi giorni, il muro in mattoni che delimita il cimitero di Bargone ha subito un crollo parziale. A seguito della verifica da parte del personale del Servizio Patrimonio del Comune, che si è subito attivato non appena sopraggiunta la segnalazione, è stato riscontrato come anche la parte rimasta in piedi sia pericolante e, conseguentemente, si è provveduto alla delimitazione della zona prima con del nastro, poi con il posizionamento di transenne.

Gli uffici del Servizio Patrimonio sono già alle fasi di individuazione di una ditta disponibile ad intervenire con la massima urgenza.

Considerato che il cimitero non è soggetto a tutela della soprintendenza, il Servizio ipotizza di procedere alla demolizione di tutto ciò che resta del muro, all'asportazione delle macerie e alla verifica dell’esistenza di cordolo di fondazione sul quale innestarsi da mantenere per poi posare una recinzione a fittoni verde, eventualmente direttamente su terra. Al termine sarà posato un “telo ombra”.

Come spiega l’assessore ai Servizi cimiteriali Giorgio Pigazzani, «in attesa che possano essere definite concretamente le tempistiche di intervento, l’accesso del cimitero sarà interdetto al pubblico per poter pienamente garantire la sicurezza in tutta la sua area».

«Sul cimitero di Bargone l’Amministrazione comunale aveva già previsto alcuni sostanziali interventi di sistemazione e messa in sicurezza – precisa il sindaco Filippo Fritelli – che erano stati concordati con i residenti e i famigliari dei defunti durante un incontro pubblico poco prima dello scoppio della pandemia e sulla cui burocrazia il covid ha purtroppo negativamente inciso facendone slittare l’inizio».

«Fortunatamente - ha sottolineato il primo cittadino - la situazione si è sbloccata e siamo pronti a procedere con i lavori, che termineranno a metà ottobre».

r.c.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI