×
×
☰ MENU

Salsomaggiore

«Il “giro della Lucciola”? Ormai è un circuito da Formula 1. Protestano pedoni e runner

«Il “giro della Lucciola”? Ormai è un circuito da Formula 1. Protestano pedoni e runner

25 Giugno 2022,03:01

Il «giro della Lucciola», tratto di strada sulle prime colline, costituisce una delle più belle passeggiate che circondano la città termale: da Salsomaggiore si arriva alla frazione di Marzano per poi tornare in città, in una sorta di circuito ad anello dal quale ammirare un panorama che ha pochi eguali in Italia.

Un nastro d’asfalto, utilizzato dagli amanti della forma fisica ma anche della natura, molto amato dai salsesi, anzi forse il più amato, tanto che anche recentemente ha «ospitato» la Lucciolata con circa mille partecipanti.

Se, da un lato, il «giro della Lucciola» ha innumerevoli estimatori, dall’altra non si può negare la situazione di pericolo alla quale vanno incontro quotidianamente i pedoni dal momento che le auto sfrecciano ad elevata velocità. «Si tratta di una passeggiata bellissima ma il pericolo è sempre dietro l’angolo – affermano i frequentatori della camminata – Non esiste un marciapiede e noi pedoni siamo costretti a camminare sul ciglio della carreggiata che è piuttosto ristretta: non è raro, infatti, incrociare tra le numerose curve, molte delle quali senza visibilità, vetture che sfrecciano a velocità elevate sfiorando chi si trova sul ciglio della strada creando situazioni di pericolo».

«In alcuni orari - continuano - sembra di essere all’interno di un circuito di Formula 1 e spesso si assiste a discussioni tra pedoni e automobilisti. Il “giro della Lucciola” è bellissimo, questa situazione di pericolo dunque stona con l’ambiente circostante».

L'inevitabile conclusione dopo la segnalazione: «Speriamo che chi di dovere pensi a porre rimedio prima che possano succedere incidenti».

r.c.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI