×
×
☰ MENU

Lutto

Casola piange Cattani, il barista dei motociclisti

Casola piange Cattani, il barista dei motociclisti

28 Luglio 2022,03:01

Ha suscitato una profonda commozione la scomparsa, all’età di 78 anni, di Pietro Cattani, punto di riferimento di una comunità, degli appassionati dei motori, e dei tanti frequentatori del locale di Ca' de Storti.

Pietro Cattani e la moglie Giuseppina hanno gestito per alcuni decenni, a partire dagli anni della ripresa economica italiana sino ai nostri giorni, il bar trattoria, apprezzato punto di ritrovo per tantissime persone delle frazioni limitrofe, ma soprattutto meta di motociclisti. Ogni giorno, infatti, nel piazzale antistante il locale, situato al bivio fra la strada statale della Cisa e Casola, si ritrovano tantissimi appassionati delle due ruote provenienti dalla città e provincia, ma anche da Liguria e Toscana.

Pietro, sin dall’adolescenza, dopo la scomparsa del padre, si era fatto carico di portare avanti l’attività di famiglia, con senso di responsabilità e capacità imprenditoriale. Negli anni il locale gestito da Pietro e Giuseppina ha ospitato serate danzanti, soprattutto negli anni del boom economico italiano, spettacoli di magia, serate musicali e di intrattenimento che richiamavano i giovani della zona e non solo.

Il locale era anche luogo di ritrovo per una partita a carte o più semplicemente per scambiare quattro chiacchiere fra amici. Ma e stata soprattutto la passione per i motori quella coltivata da Pietro. Dalle corse automobilistiche della Fornovo Monte Cassio degli anni ´70 alle moto, un interesse mai sfiorito nel corso degli anni che Pietro riusciva a trasmettere con genuinità ai numerosi appassionati che lo avevano incontrato. La notizia della scomparsa di Pietro Cattani si è diffusa rapidamente nella zona di Terenzo dove era apprezzato e stimato, nei comuni limitrofi e fra gli appassionati delle due ruote, generando ovunque un profondo cordoglio.

Sono stati numerosi i messaggi pervenuti alla famiglia, a testimonianza della stima e dell’affetto nei confronti di Pietro. I funerali si svolgeranno questa mattina alle 9.30 partendo dalla sala del commiato di via Di Vittorio di Fornovo alla volta della chiesa parrocchiale di Casola.

Valentino Straser

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI