×
×
☰ MENU

Lutto

Bedonia dice addio a Pietro Pessina

Bedonia dice addio a Pietro Pessina

di Giorgio Camisa

12 Agosto 2022,03:01

Bedonia A Costa di Bedonia è mancato Pietro Pessina. Se n'è andato nella sua abitazione. Pietro aveva 72 anni, era nato a Bedonia il 30 giugno 1950 ed era una persona molto conosciuta e stimata da tutta la valle.

La carriera

Per 35 anni dipendente dell’amministrazione comunale di Bedonia come responsabile della segreteria affari generali, segreteria del sindaco, scuola e servizi sociali. Una storia intensa quella di Pietro, prima gli studi poi a vent’anni il militare, subito al corso allievi ufficiali di complemento di Ascoli Piceno: finito il percorso formativo con il grado di tenente, venne inviato al battaglione motorizzato «Lupi di Toscana» da dove si è congedato con il grado di capitano. Pietro è stato un volontario a tutto campo, uno dei primi militi della Croce Rossa di Bedonia: dal 1974 e fino all’ultimo ha indossato con orgoglio la tuta rossa pronto e disponibile ad affiancare medici e infermieri per ogni tipo di intervento.

L'hobby

Con il suo carattere aperto e la sua disponibilità metteva sempre a proprio agio i pazienti, i feriti soccorsi, gli anziani e gli ammalati che da Pietro ricevevano preziosi consigli. Il suoi hobby erano da sempre la pesca e della caccia: quando poteva saliva lungo le sponde dei torrenti per pescare qualche trota e nella stagione della caccia imbracciava la sua doppietta e partecipava con i compagni alle battute alla lepre o al fagiano. Partecipava anche attivamente alle attività turistiche e sportive che venivano organizzate in paese.

Le esequie

Stamattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino il rito funebre presieduto dal parroco monsignor Lino Ferrari. Pietro lascia nel dolore la moglie Gabriella, suocera, cognato e cognate, nipoti, parenti e tantissimi amici che lo ricorderanno per la sua disponibilità e la sua dedizione al mondo del volontariato.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI