×
×
☰ MENU

Meteo

Fantini: «Dopo due mesi la temperatura minima è tornata sotto i 19º, ma torna il caldo»

Fantini: «Dopo due mesi la temperatura minima è tornata sotto i 19º, ma torna il caldo»

di Mara Varoli

15 Agosto 2022,03:01

Sarà un Ferragosto un po' ballerino. E chi ha pensato a un pic-nic o a una bella camminata sulle nostre montagne dovrà rivedere i programmi.

Ferragosto con le nuvole

Secondo gli esperti di meteo, oggi il cielo potrà essere nuvoloso già dalla prima mattina e si alternerà a momenti di sole, ma difficilmente pioverà in pianura: i rovesci sono previsti per ora solo in Appennino. Fortunatamente le temperature sono calate e in città l'afa ha lasciato spazio a un'aria più respirabile e a notti più fresche: soprattutto la minima dopo due mesi è scesa sotto i 19 gradi.

Scese le minime

«Era dall'11 giugno che non avevamo una minima inferiore ai 19 gradi - spiega Paolo Fantini dell'Osservatorio dell'Università -. Sabato infatti a Parma abbiamo registrato una minima di 18 gradi e una massima di 30,4. Ieri, invece, 33 gradi di massima e 18,6 di minima». Per chi è rientrato dalle ferie in città in questi giorni sarà infatti un ritorno più mite, con un clima molto più sopportabile che nelle settimane passate.

Sempre sopra i 30 gradi

Anche le temperature massime quest'estate sono state alte. È dal 29 giugno che siamo costantemente sopra i 30 gradi - sottolinea l'esperto dell'Università -: in 75 giorni estivi, ben 69 volte abbiamo superato i 30 gradi. E se nell'estate del 2003 abbiamo avuto una media di temperature massime di 28,2, nel 2022 di 27,7, per cui quella di quest'anno è la seconda estate più calda di sempre».

Torna il caldo

Molti meteorologi prevedono un Ferragosto con la pioggia e da domani un rialzo delle temperature: dobbiamo aspettarci un'ennesima ondata di caldo torrido?

«Effettivamente per oggi è previsto il passaggio di una linea temporalesca, ma sarà difficile che possa piovere in pianura, molto più facile che succeda sui rilievi. Da domani, martedì - conferma ancora Paolo Fantini - dovrebbe tornare il caldo e per mercoledì addirittura sono previste temperature massime di 35-36 gradi. Giovedì però dovrebbe ripresentarsi un fronte temporalesco. C'è un modello che anticipa una fase di temperature molto calde dopo il 21 agosto, ma è ancora troppo presto per dirlo».

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI