×
×
☰ MENU

Elezioni

Pizzarotti scalda i motori, Lega e Fdi in alto mare

Pizzarotti scalda i motori, Lega e Fdi in alto mare

17 Agosto 2022,03:01

Al di fuori del Partito Democratico, al momento l'unico politico locale certo di candidarsi alle prossime politiche è l'ex sindaco Federico Pizzarotti. La sua «Lista civica nazionale» correrà all'interno del terzo polo al fianco di Matteo Renzi e della sua «Italia Viva» e di Carlo Calenda. L'ex primo cittadino dovrebbe essere candidato alla Camera nel collegio uninominale di Parma, ma manca ancora la conferma ufficiale.

Tutto tace invece, almeno per ora, in casa Lega. Alle politiche del 2018 era andata oltre le più rosee aspettative, riuscendo ad eleggere quattro candidati espressione del territorio. Difficile ripetere l'impresa, per due motivi: il calo dei consensi (a vantaggio di Fratelli d'Italia) e la definizione dei nuovi collegi elettorali che riducono il peso di Parma. Anche se le bocche rimangono cucite, le ricandidature della deputata Laura Cavandoli, vincente nel 2018 nel collegio uninominale della città, e del senatore Maurizio Campari, sembrerebbero altamente probabili. Non è da escludere il «bis» anche per il deputato Giovanni Battista Tombolato. Improbabile invece una candidatura della senatrice Maria Gabriella Saponara. Tra i papabili anche il sindaco di Fontevivo (al secondo mandato) Tommaso Fiazza.

La scalata di Fratelli d'Italia sta cambiando le carte in tavola nel centrodestra. Quello di Giorgia Meloni è il partito che cresce di più nei consensi (sarebbe attorno al 24 per cento) e anche a Parma ha una rosa di nomi da proporre al nazionale, anche se per ora l'unico nome che sembra certo è quello di Tommaso Foti al senato.

L.M.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 2
  • maribett

    17 Agosto 2022 - 14:11

    Al di fuori del Partito Democratico, al momento l'unico politico locale certo che non voteró alle prossime politiche è l'ex sindaco Federico Pizzarotti.

    Rispondi

  • webparma

    17 Agosto 2022 - 12:24

    Ma chi lo vota Pizzarorti? Forse può vincere se si candida a Lampedusa dove nessuno lo conosce ma a Parma dopo le promesse mai mantenute ed il cambio di partito, quanri vpti viole pre dere?

    Rispondi

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI