×
×
☰ MENU

SALSO

E' morto Rino Abati, per anni gestore del negozio di ferramenta

E' morto Rino Abati, per anni gestore del negozio di ferramenta

21 Settembre 2022,03:01

Se n’è andato all’età di 97 anni Rino Abati, figura molto nota in città per aver gestito il negozio di ferramenta in via 25 aprile.
Nato a Salsomaggiore nel 1925, aveva cominciato sin da giovane ad aiutare il padre nei campi ma, in seguito alle condizioni economiche della famiglia, Rino era il terzo di quattro fratelli, fu costretto ad abbandonare quel lavoro a 16 anni: come per molti ragazzi della sua età, all’epoca una delle poche possibilità per cercare un’occupazione era quella di lavorare alle dipendenze di un albergo e così Rino fu assunto come apprendista di portineria all’hotel Villa Ombrosa e poi al Porro.


Terminato il periodo bellico e svolto il servizio di leva, Rino Abati ricominciò a prestare la sua opera professionale negli alberghi ricoprendo diversi incarichi nelle più prestigiose strutture sia della città termale che delle località alpine e marittime, sapendo conquistarsi la fiducia di superiori, colleghi e clienti grazie alla sua professionalità. Alla fine degli anni Sessanta, per rimanere vicino alla famiglia alla quale era molto legato, Rino Abati decise di aprire con due soci il negozio di ferramenta «Faza» in via 25 aprile, attività che gestì fino al collocamento a riposo nel 2001.


Profondamente legato alla campagna, acquistò un podere a Cangelasio per coltivarlo a vite producendo vino per la famiglia: amante della compagnia, non perdeva occasione per una partita a carte al bar e per organizzare eventi al circolo anziani.
Il funerale di Rino Abati, che ha lasciato la moglie Anna, i figli Milena e Renato, la nuora Nadia, i nipoti Alessandro, Edoardo e Marcello ed i pronipoti Flora e Luca, si svolgerà oggi alle 15 nella cripta di San Vitale.
M.L.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI