Borgotaro

Giochi per bambini dalle scarpe usate dei postini

Borgotaro Le scarpe dei portalettere di Parma e provincia diventeranno il morbido pavimento antiurto delle aree gioco per i bimbi dell’asilo. Grazie alla creatività e alla coscienza ecologica di alcuni dipendenti di Poste Italiane è nato il progetto “Scarpa vecchia fa buon gioco” per riciclare le calzature ormai dismesse degli addetti del recapito di Poste Italiane e trasformarle in materiale per la pavimentazione antiurto in dotazione ai parchi giochi per bambini.

Tutti i sei centri di distribuzione del parmense (Parma Recapito, Pilastro, Fornovo di Taro, Fidenza, Borgo Val di Taro e San Secondo Parmense) partecipano periodicamente alla raccolta delle scarpe dismesse dai portalettere e pronte ad intraprendere una nuova vita per un sistema che a regime porterà al riciclo di oltre 25.000 scarpe ogni anno.

«Sono orgogliosa di contribuire a questa importante iniziativa che va di pari passo con l’innovazione ma soprattutto come contributo per la tutela dell’ambiente - dichiara la responsabile del centro di distribuzione di Borgotaro Monica Ottoboni -. Il nostro centro è composto da venti persone e periodicamente ogni volta che uno dei portalettere ha la necessità di nuove calzature perché usurate, ritiro le vecchie e quando ne raccolgo almeno dieci paia spedisco direttamente al centro di distribuzione di Ancona che fa da raccoglitore nazionale per poi essere prelevate e preparate per il nuovo utilizzo. Il nostro centro di distribuzione copre buona parte dei comuni delle Valli del Taro e del Ceno».

r.c.