agenda
Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 12 novembre, a Parma e provincia
OGGI IN CITTA'
Musica e futuro
Ape Parma Museo, via Farini 32/A, alle 18 Il progetto «Musica e futuro» intende mettere a fuoco le nuove frontiere della creazione musicale attraverso un ciclo di conferenze oltre che a concerti di elettroacustica. Oggi il primo di quattro incontri incentrati sui quadri tecnologici più recenti intorno ai quali muove la composizione musicale. La conferenza, che avrà come relatore Carlo Laurenzi, si focalizza sugli «Approcci compositivi basati sulla sintesi concatenativa: dal suono alla notazione e viceversa».
L'Onu e il diritto alla pace
Palazzo del Governatore, alle 17,30 Incontro «L'Onu e la tutela del diritto di pace» con Maria Mercedes Rossi, rappresentante della Comunità Papa Giovanni XXIII presso le Nazioni Unite, già medico missionario per lo Zambia e Francesco Vignarca, autore e coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo. Introduce e modera l’incontro Luciano Ardesi, sociologo. L’evento, ad ingresso libero, è realizzato all’interno di Festival della Pace 2025, da Casa della Pace e Comune di Parma con il contributo di Fondazione Cariparma, in collaborazione con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Missione Oggi.
Niccolò Fabi al Regio
Teatro Regio, alle 21 Nuovo viaggio live del cantautore Niccolò Fabi che racconta l’esistenza umana tra tutte le sue imperfezioni, problematiche e dilemmi da affrontare ogni giorno. Fabi torna sul palco del Teatro Regio con un nuovo capitolo della sua carriera: il tour teatrale per presentare al pubblico il nuovo progetto discografico «Libertà negli Occhi». L’album è il risultato di dieci giorni trascorsi in una baita in Val di Sole, immersi nella quiete invernale della montagna, lontano dalla frenesia quotidiana, in una vera e propria residenza artistica.
OGGI IN PROVINCIA
Festa della storia
Fidenza, oratorio della chiesa di San Giorgio, alle 18 Proseguono gli appuntamenti della Festa internazionale della storia, organizzata in memoria di Manuela Catarsi. Oggi alle 18 nell'oratorio della chiesa di San Giorgio a Fidenza si terrà un incontro dedicato a «Palazzo Bellotti, gli scavi archeologici in Piazza Duomo a Fidenza». La conferenza sarà a cura dell'esperta e archeologa Cristina Anghinetti. Il titolo della nuova edizione della Festa è « Dominus urbis» e sollecita attenzione, nella maggior parte degli interventi, per le vicende storiche del XIV secolo.