Sei in Il mio comune

WEEKEND

Tra cantine aperte, palio e sapori della terra: l'agenda della domenica

24 maggio 2019, 16:01

Tra cantine aperte, palio e sapori della terra: l'agenda della domenica

 
BERCETO
DUE GIORNATE NEL SEGNO DEI CAVALLI

Una due giorni dedicata al mondo del cavallo, organizzata da Fitetrec Ante, insieme a Berceto Cavalli e Pro Loco: sabato e domenica nell’area adiacente al campo sportivo «Chico Mendes» gli appassionati potranno godersi diversi spettacoli legati al mondo equino: monta da lavoro, prove di attitudine e di abilità cronometrata. E sabato sera in fiera alle 20.30 cena del cavaliere, alla quale seguirà la serata musicale allietata da Dj Maverick. 
 

MOSTRA MERCATO DEI FIORI E DELLE ERBE
sabato e domenica si terrà la mostra-mercato dei fiori e delle erbe. A partire dalle 9 in centro si potranno acquistare fiori da vaso e da giardino, piante ornamentali, orticole ed erbe aromatiche. 
.

BORGOTARO
DOMENICA LA POPOLARE «STRABURGU»

Domenica  si terrà a Borgotaro, una nuova edizione della camminata popolare a passo libero e contemporanea gara podistica «StraBurgu».

 

BUSSETO
CONCERTO OMAGGIO PER L'ISTITUTO COMPRENSIVO

«Il pianoforte danza “Il lago dei cigni” di P.I. Ciaikovskj e le immagini in tempo reale dipingono la scena»: questo il titolo del concerto che si terrà domenica alle 11, nel teatro Verdi. Si esibirà la scuola pianistica di Simona Rosella Guariso in un omaggio all’Istituto comprensivo di Busseto in occasione del centenario della fondazione. 
 

MOSTRA
FOTOGRAFICA DI NEDO VERNIZZI

sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, nell’accademia della rocca municipale di Busseto è visitabile la mostra fotografica retrospettiva di Nedo Vernizzi.
 

VENDITA BENEFICA DI TORTE DAVANTI AL CONVENTO
Domenica  dalle 9, di fronte alla chiesa del convento di santa Maria degli Angeli in Busseto vendita benefica di torte a sostegno del progetto di adozioni a distanza delle missioni Identes in Perù e Bolivia. 
 

TORNA L'APPUNTAMENTO CON LA STREET FOOD PARADE IN PIAZZA
In piazza Verdi torna l’appuntamento con la Street Food Parade. Fino a domenica, tre giorni all’insegna del cibo di strada e di eventi di intrattenimento. 
Numerose le iniziative che coinvolgeranno cittadini e visitatori sabato. «Per tutta la giornata - spiega l’assessore Marzia Marchesi - in piazza Verdi saranno presenti una ventina di food truck con specialità provenienti da tutto il mondo». Alle 17.30 l’appuntamento è con gli «Scappati di casa Truck Team», l’associazione di camionisti che con le loro motrici ricce di decorazioni, luci e musica raccoglieranno fondi per la Pubblica Assistenza Croce Bianca. In via Roma, animata dalla presenza di artisti di strada, i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera con lo «Sbaracco di Primavera», un grande e colorato mercato all’aperto organizzato dai commercianti del Centro Commerciale Naturale. 
Inoltre   ci sarà anche l’arrivo di macchine d’epoca e alle 22.30 il Concerto dei SetteSotto in Piazza Verdi, organizzato dalla Pro Loco di Busseto. 
Domenica, oltre agli Street Food, tornerà a Busseto, per tutto il giorno, anche il Mercatino del Riuso. Parte del ricavato sarà donato alla Protezione Civile Maestro Verdi.

 

COMPIANO
CASTELLI DEL DUCATO

Un grande fine settimana nel circuito dei «Castelli del Ducato» di Parma, Piacenza e Pontremoli, tra visite guidate, mostre, fotografia ed una cena di gala all’insegna della beneficenza. 
 Domenica alle 15, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine si terrà l’evento «Profumi e sapori del culatello», un viaggio all’interno di un racconto che si snoda tra i pioppeti e il Po, immersi nella nebbia della Terra del Culatello, dove a farla da padrone è il maiale. Sono previste delle degustazioni sensoriali guidate di tre varianti d’invecchiamento del culatello abbinate a tre di vino della Corte. E’ richiesta la prenotazione. 
Domenica, dalle 8 alle 13.30 - in piazza della Rocca Sanvitale di Fontanellato, attorno al Castello e nelle vie porticate - torna la mostra-mercato denominata «Rocca e natura a maggio». 
Sempre domenica divertimento assicurato al castello di Torrechiara, che sarà aperto dalle 10 alle 19: alle 10.45, alle 12, alle 15 e alle 16.15 visita in abiti medievali «Bianca e la corona sospesa»; per chi vuole, alle visite in castello è abbinata una degustazione guidata dei prodotti tipici locali. Spazio anche all’arte e alla fotografia. 
sabato, alle 18.30, nella sala del Trono della Reggia di Colorno il fotografo Alessandro Gandolfi sarà il relatore dell’incontro «Raccontare storie con la fotografia, dal reportage alla pubblicazione» che fa parte della rassegna «Dialoghi fotografici». Ingresso libero. 
sabato, dalle 15.30 alle 19, e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, nella Rocca dei Rossi di San Secondo si potrà visitare la mostra di pittura «I Castelli del Ducato» degli artisti di Studio d’arte Magnani. Info: www.castellidelducato.it oppure info@castellidedelducato.it
 

FONTANELLATO
DUE BANDE SUL SAGRATO DELLA CHIESA

A Fontanellato domenica alle 16,30, sul sagrato della chiesa di Santa Croce, andrà in scena la terza edizione di «Bande in Festa» con l’esibizione del Corpo Bandistico «Luigi Pini» di Fontanellato  e del Complesso Bandistico «Città di Salsomaggiore».
 

FORNOVO
VESPRO DI MAGGIO CON IL «GIROLAMO FRESCOBALDI TRIO» 

Domenica alle 18,15 la pieve di Santa Maria Assunta ospiterà il «Vespro di Maggio»; concerto del «Girolamo Frescobaldi trio», composto da Mario Caldonazzi alla tromba, Fabio Mattivi al trombone e Mario Verdicchio all’organo. In programma musiche dal '500 all'800. 
 

LE «OLIMPIADI DELLE SCUOLE MEDIE»
Da venerdì, con le Olimpiadi delle scuole medie, torna la sesta edizione della Festa dello Sport, evento organizzato dalla Polisportiva Fornovo Sport.
L’attività di Forma Futuro sarà replicata anche sabato  dalle 10.30 alle 18.30. Domenica dalle 10.30 alle 16.30 sono invece in programma brevi escursioni didattiche guidate nel Parco del Taro, ripetute ad ogni ora, a cura dei docenti e guide Gae di Forma Futuro, Gregorio Moglia, Maria Chiara Valenti e Carlo Raineri: iniziativa che individua lo sport come azione propedeutica alle nuove professioni ambientali e a contatto con la natura. 
sabato e domenica saranno dedicati a tante attività sportive per bambini, ragazzi, donne e uomini di tutte le età. Per tutto il weekend ci si potrà infatti cimentare in tantissime discipline, che fra tornei e prove libere, saranno a disposizione di tutti: calcio, volley, triathlon, tennis, yoseikan budo, rugby, fitness, arrampicata, tiro con l’arco, gioco bimbi, parkour, calcio femminile, mountain bike e da quest’anno anche basket e baseball. 
Tra le novità 2019, per la prima volta, le giochiadi, organizzate in collaborazione con l’istituto Bertolucci: un mondo di tanti minigiochi da fare in compagnia, adatti a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni. Prove libere e tornei a disposizione di tutti: 5 euro a persone per fare sport per tutto il week end. Per info: Marco 349 7868533; Sandro 334 6617654

MEDESANO
MUSICA DAL VIVO CON LEO E CRISTINA AL CIRCOLO 3 TORRI 

Musica dal vivo domenica dalle 15.30 al circolo Tre Torri, con Leo e Cristina.
 

MONTECHIARUGOLO
CONCERTO DELL'ORGANISTA AKIKO KANAZAWA

Domenica  alle 17, la Chiesa di San Quintino di Montechiarugolo ospiterà il concerto dell’organista giapponese Akiko Kanazawa, che proporrà musiche di: Bach, Walther, Buxtehude, Pachelbel. Ingresso libero. Info al numero 335 1009354 - email: armonie2012@gmail.com 
.

 

OZZANO TARO
CANTINE APERTE UN GIORNO DA VIVERE TRA VINI E SAPORI A MONTE DELLE VIGNE

Domenica torna a Monte delle Vigne «Cantine Aperte», l’evento enoturistico più importante d’Italia che coinvolge quasi mille cantine  e oltre un milione e mezzo di visitatori. Per la cantina di Ozzano, una delle fondatrici di questa manifestazione,  sarà la 27esima edizione: dal 1993, l’ultima domenica di maggio apre le porte a clienti e appassionati che rispondono all’invito «Vieni e vedi cosa bevi, ti aspettiamo da amici».
Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, c'è la possibilità di sentirsi raccontare il percorso del grappolo dal vigneto alla bottiglia direttamente da chi lo coltiva o dal produttore stesso.
Anche quest’anno sarà una full immersion da trascorrere tra visite ai vigneti proprio nel momento in cui le viti sprigionano la loro energia produttiva e alla cantina per conoscere da vicino il lungo percorso di trasformazione delle uve in vino. Emozionanti «Wine Experience» con i  Cru più esclusivi come Nabucco, Argille, Franc e Sogni, oppure picnic sul prato e tra le vigne con lo Street Food dei “parmigianissimi” Bread, con i loro hamburger, Osteria dei Mascalzoni con i tortelli d’erbetta e i primi piatti della tradizione, e I Due Gatti con la loro pizza Gourmet. Orario visite guidate nei vigneti e alla cantina: 12, 15, 16, 17, 18.
Ecco tutte le cantine aperte della nostra provincia:
Lamoretti (Casatico di Langhirano - www.lamoretti.eu); 
Carra (Casatico di  Langhirano www.carradicasatico.com);  Dall’Asta  Il Cortile (Casatico di  Langhirano www.cantinedallasta.com);  Monte delle Vigne (Ozzano Taro  www.montedellevigne.it); Oinoe (Guardasone di Traversetolo www.oinoevini.it); Vigna Cunial (Loc. Gabbiola di Traversetolo  www.vignacunial.it).
 

PARMA

VISITA GUIDATA CONOSCERE  IL BUNKER DI SAN PAOLO
Domenica ci sarà una nuova occasione per visitare il «bunker di San Paolo»: il ritrovo previsto alle 15 in piazzale Rondani, dal monumento alle Barricate. L’evento è promosso da Andrea di Betta in collaborazione l’«Ancfargl» (Associazione nazionale combattenti forze armate regolari guerra di liberazione). Prenotazione obbligatoria via mail (ancfargl.parma@gmail.com) oppure contattare Andrea Di Betta (349/2548731).
 


 

SAN QUIRINO MOSTRA DI FOTO SULLE  CARCERI IN SAN FRANCESCO
Si chiama «Da qui alla libertà - Un percorso tra segni ed echi delle carceri in San Francesco» ed è la mostra che verrà inaugurata sabato alle 18, all’oratorio di San Quirino di via Ospizi Civili 1 -  realizzata dalla fotografa parmigiana Elisa Morabito. Fino a domenica 9 giugno. L’esposizione si potrà visitare anche domenica dalle 10 alle 21.
 

 

STRADA QUARTA FESTA DI PRIMAVERA DELLA COOPERATIVA LA BULA
sabato e domenica a partire dalle 15, nel parco giochi di strada Quarta - andrà in scena la 33ª «Festa di Primavera» della cooperativa di solidarietà sociale «La Bula». Durante la festa, verrà, presentato l’acquisto di un nuovo spazio per «Digitarlo», che darà nuove opportunità di formazione e lavoro per persone con disabilità e svantaggio. Sarà presente uno stand espositivo  con plastico e progetto, e, sabatoi alle 17.30, verranno descritti obiettivi e programmazione degli interventi alla presenza dell’assessore al Welfare Laura Rossi. In caso di maltempo, la festa si svolgerà negli spazi della cooperativa «La Bula», in strada Quarta 23.
 

VIA SPEZIA  TRE GIORNI DI FESTA ALL'HIGHLANDER PUB 
Fino a domenica la birra sarà protagonista all’Highlander Pub di via Spezia 51  con  la seconda edizione dell’Acid Beer Festival, in collaborazione con l’associazione culturale Lupulus Clan.    
sabato il festival partirà alle 16 con Party Sour E Spritz Beer. Domenica apertura alle 12 e dalle 16  alle 17   laboratorio degustativo condotto dall'esperto Christofer Scrivani. Dalle 19 alle 20 i «Karne Murta» debutteranno con un concerto live per l’occasione del loro nuovo album. Infine per festeggiare i 27 anni del  pub alle  21 brindisi con birra di qualità e taglio della torta.
 

FAMIJA PRAMZANA ULTIMO APPUNTAMENTO CON «FA SOL MUSICA»
Ultimo appuntamento con il ciclo di concerti «Fa Sol Musica», nella sala «Barilla» della Famija Pramzana, in viale Vittoria 6/a. Domenica alle 17, si terrà l’evento «Nessuno è stonato: tutti possono cantare…»: gli animatori saranno Marina Mammarella, William Tedeschi e Gabriele Preti e, inoltre, tutti i musicisti che lo vorranno, potranno esibirsi sul palco (per informazioni, contattare la segreteria della Famija Pramzana allo 0521/963572). Con questi appuntamenti domenicali, la Famija Pramzana ha voluto dare una ventata di nuovo non solo per quello che riguarda al dialetto ma anche alla musica.

 

MUSEI CIVICI  GRANDI MOSTRE E VISITE GUIDATE AI BURATTINI 
Nuove possibilità di riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi comunali in questo fine settimana, grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e bambini, realizzati da personale specializzato dei musei e promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune. 
Oltre alla regolare programmazione di laboratori e visite guidate, da venerdì a domenica la Pinacoteca Stuard ospiterà alcuni dei numerosi incontri del programma del «Festival dello Sviluppo sostenibile Parma 2019». 
Domenica alle 11, nuova visita guidata al Castello dei Burattini senza l’obbligo di prenotazione. Sempre domenica, ma nel pomeriggio alle 16.30, alla Pinacoteca Stuard, visita guidata alla Collezione, anche in questo caso senza l’obbligo della prenotazione. 
Al Palazzo del Governatore la mostra «La forma dell’ideologia-Praga: 1948-1989», che sarà visitabile anche sabato e domenica, dalle 10.30 alle 19.30 con orario continuato. Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, alla Galleria San Ludovico sarà inoltre aperta l’esposizione collettiva denominata «Abecedario d’artista», dedicata alle opere di Joan Cornellà. Sabato e domenica - dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 - a Palazzo Pigorini si potrà visitare «Marina Burani-Nero 2019|1969», la prima personale di Marina Burani a Parma, sua città d’adozione: una mostra realizzata dall’associazione Alphacentauri e curata da Didi Bozzini.
 

TEATRO REGIO AMMINISTRARE IL TEATRO: LIBRO E INCONTRO
Proseguono i festeggiamenti dei 190 anni del Teatro Regio. 
Domenica, con orario continuato dalle 10 alle 13 (con le visite che si effettueranno ad ogni ora), il Teatro Regio aprirà nuovamente le porte ai visitatori con visite guidate (disponibili in italiano, inglese e francese) con un percorso privo di barriere architettoniche e della durata di 30'. I biglietti sono disponibili al Teatro Regio allo sportello per le visite guidate. Le visite sono gratuite per bambini fino a 5 anni e persone con disabilità. Prenotazione consigliata (0521/203995 oppure visitareilregio@teatroregioparma.it).
 

GOLF IN PIAZZA: ROAD TO ROME 2022

Dalle 10 alle 18, piazza Garibaldi diventa un campo da golf dove sarà possibile tirare i primi colpi con l'ausilio di maestri federali.

 

PIAZZA GARIBALDI ARRIVA LA GIORNATA DEL NASO ROSSO
Domenica  dalle 10 alle 19 in piazza Garibaldi - dopo il rinvio, causa maltempo, di domenica 12 - andrà in scena la «Giornata del naso rosso», organizzata dai volontari clown di corsia di «Vip Italia onlus». L’evento - giunto quest’anno alla 15ª edizione - vede, ovviamente, l’adesione del gruppo di Parma con il patrocinio del Comune. Info: www.giornatadelnasorosso.it.
 

PIAZZA GHIAIA    DUE GIORNATE TRA PROFUMI E SAPORI DELLA TERRA
sabato dalle 17 alle 21, e domenica  dalle 9 alle 20, in piazza Ghiaia si potrà intraprendere un viaggio attraverso tre sensi - vista, olfatto e gusto -  sollecitati da un mercatino dedicato ai prodotti naturali e a tutto ciò che si avvicina alla natura. 
Si chiama «Bio&Natura-Colori, profumi e sapori della Terra» ed è la prima edizione dell’evento - promosso da PromoGhiaia e organizzato da Maria Lombardi Eventi - pensato per trascorrere del tempo di qualità in compagnia della famiglia o dei propri amici, godendo di un’offerta davvero interessante: una selezione di espositori legati al mondo del naturale, organizzata in diverse aree tematiche, un inno alla bellezza e al benessere. 
I visitatori potranno «perdersi» nei colori, nei sapori e farsi inebriare dai profumi delle esposizioni, con note estetiche, olfattive e visive che ciascuno ritroverà attraverso i prodotti posti sui banchi degli espositori. Sarà una vera «Festa di Primavera», un’occasione per celebrare la bellezza, riletta in ogni sua possibile declinazione e il benessere che deriva dal vivere secondo natura, con una rinnovata attenzione al lifestyle. 
Il mercatino «Bio&Natura» sarà l’occasione per risvegliare i sensi, ma anche le coscienze, avvicinando chi parteciperà alla genuinità della natura. Prodotti gastronomici, cosmetica, artigianato a tema naturalistico e le composizioni dei florovivaisti renderanno ancor più scenografica questa festa dei sensi con allestimenti originali e spettacolari per creare un’oasi di colori e profumi, proprio nel cuore pulsante della città. Il gusto sarà protagonista con i sapori di tanti prodotti creati seguendo i ritmi della natura: dai prodotti da forno alle marmellate, composte e miele, dai liquori al vino fino ai tartufi, senza dimenticare frutta e ortaggi di stagione, spezie, thè e tisane, formaggi d’alpeggio e olio evo. Si potranno trovare anche prodotti naturali per la cura del corpo, creme viso, essenze, oli, prodotti fitoterapici, incensi, saponi e, infine, proposte di artigianato a tema naturalistico: filati naturali, oggettistica e bijoux con pietre dure.
 

 

SAMBOSETO GARA DI PESCA «CIAPA E MOLA» AI LAGHI LE RUOTE
Domenica mattina, ai laghi Le Ruote di Samboseto di Busseto, si terrà il 12° trofeo Roberto Borella-5° memorial Loris Civetta, gara di pesca «ciapa e mola» organizzata dal gruppo «La Pola-Aido» di Soragna, e aperta a professionisti, dilettanti e bambini. La gara sarà suddivisa per sponde e categorie, con iscrizioni dalle 7.30. 
 

SAN SECONDO
ENTRA NEL VIVO IL 30° PALIO DELLE CONTRADE

Entra nel vivo, a San Secondo, il Palio delle contrade che taglia il traguardo della sua trentesima edizione. Traguardo per il quale sono stati previsti due weekend di festeggiamenti. 
Si parte sabato e domenica per proseguire poi da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.  L’evento è organizzato dal’associazione Palio delle contrade con la collaborazione di Regione, Provincia, Comune, Aerrs, Lions club La Reggia Colorno, associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, Destinazione Turistica Emilia ed il sostegno di diversi sponsor. 
Domenica, dalle 8.30 alle 10.30 prove ufficiali al campo di gara; alle 11.30 benedizione dei cavalli e dei cavalieri del Palio degli esordienti in piazza della chiesa. Alle 16.30, corteo storico nel centro di San Secondo e alle 17.45, spettacolo di musici e sbandieratori al campo di gara dove sarà poi disputato il Palio degli Esordienti. Tutte le informazioni al sito paliodellecontrade.com.

 
DOMENICA  SAGGIO DI DANZA E «CINOFOLLIE»
Pomeriggio di spettacoli, domenica: alle 16.30, nel teatro comunale si terrà il saggio di danza della scuola Yogym Club. Alle 18, in piazza Garibaldi, quinta edizione del «Cinofollie Day», show che vedrà protagonisti simpatici cani, addestrati dagli istruttori del Centro Studi del Cane. 
 

TRAVERSETOLO
GRANDE FESTA PER LA FIERA DI PRIMAVERA

Questo weekend Traversetolo è in festa per la Fiera di Primavera e ospiterà un’edizione ancora più ricca di “Traversetolo Golosa” la mostra mercato di prodotti enogastronomici di alta qualità delle aziende locali attente alla biodiversità.
 

TRECASALI
SERATA DANZANTE AL CIRCOLO ARCI STELLA

Serata danzante con Claudio Bonelli e Marco Riboni domenica, dalle 21.30, al circolo Arci Stella. 
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA