Sei in Il mio comune

WEEKEND

Tra cavalli bardigiani e street food: l'agenda del sabato

24 maggio 2019, 16:18

Tra cavalli bardigiani e street food: l'agenda del sabato

ALBARETO
SABATO MATTINA LA TERZA EDIZIONE DELLA MUDRUN

Sabato  si svolgerà ad Albareto la terza edizione di Albareto MudRun e sono già oltre 300 gli atleti provenienti da ogni parte della penisola iscritti a questa gara sportiva con mille difficoltà La MudRun inizierà alle 11.
g.c.

BARDI
SABATO SERA TRA I SEGRETI DEL CASTELLO 

Un sabato sera, per conoscere la storia e i segreti del Castello di Bardi: dalle  21 avrà luogo una speciale visita guidata in notturna, in cui percorrere le grandiose ronde del castello ed immergersi negli ambienti più oscuri e suggestivi, a lume di lanterne e di torce. Prezzo adulti euro 10; bambini 8. Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525 733021 - 380 1088315. 
e.m.

BEDONIA 
SPLENDIDI CAVALLI BARDIGIANI NEL PARCO DEL COLLE DI SAN MARCO

Sabato, nell’area verde del Colle di San Marco si svolgerà la 25ª rassegna del cavallo bardigiano. I cavalli iscritti al libro Genealogico Nazionale per tutta la giornata faranno bella mostra tra i secolari alberi del parco davanti alla Basilica della Madonna della Consolazione.
 La rassegna mercato del Cavallo Bardigiano coinvolgerà centinaia di persone, sarà una passerella di cavalli bellissimi che arriveranno anche da altre province e Regioni. Non mancheranno ambulanti e commercianti che con la loro mercanzia esposta nelle bancarelle faranno da cornice alla manifestazione. 
Per tutta la mattinata una passerella al centro della festa darà la possibilità ai cavalli ed ai loro proprietari di essere giudicati ed esaminati uno ad uno da esperti giudici per essere poi classificati e premiati. 
Al tavolo degli esperti osservatori dell’Associazione Regionale Allevatori con funzionari ci saranno dirigenti e il presidente Nazionale del Libro Genealogico del cavallo Bardigiano, l’onorevole Luca Marcora. 
A mezzogiorno arriverà anche la benedizione dal rettore della Basilica della Madonna della Consolazione e del seminario monsignor Lino Ferrari. 
Saranno poi assegnati premi, trofei e prodotti agricoli a tutti partecipanti per poi lasciare posto ad una simpatica festa campestre che ancora una volta coinvolgerà tanti appassionati.
Giorgia Camisa
 
BERCETO
DUE GIORNATE NEL SEGNO DEI CAVALLI

Una due giorni dedicata al mondo del cavallo, organizzata da Fitetrec Ante, insieme a Berceto Cavalli e Pro Loco: sabato e domenica nell’area adiacente al campo sportivo «Chico Mendes» gli appassionati potranno godersi diversi spettacoli legati al mondo equino: monta da lavoro, prove di attitudine e di abilità cronometrata. E sabato sera in fiera alle 20.30 cena del cavaliere, alla quale seguirà la serata musicale allietata da Dj Maverick. 
m.m.

MOSTRA MERCATO DEI FIORI E DELLE ERBE
sabato e domenica si terrà la mostra-mercato dei fiori e delle erbe. A partire dalle 9 in centro si potranno acquistare fiori da vaso e da giardino, piante ornamentali, orticole ed erbe aromatiche. 
m.m.

BORGOTARO
 

MERCATO DEI PICCOLI PRODUTTORI
Domattina sarà presente su viale Bottego il mercato dei Piccoli produttori Alta Valtaro con  ortaggi, frutta, miele, formaggi, marmellate, succhi a chilometro zero, direttamente dagli orti dei venditori.
l.b.

SERATA DI MUSICA ROCK AL BAR ODISSEA
sabato a partire dalle  20 il bar Odissea, nel centro storico di Borgotaro, propone la serata «Bop Girl»: protagonista la musica rock.
l.b.

BUSSETO
 

MOSTRA
FOTOGRAFICA DI NEDO VERNIZZI

sabato e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, nell’accademia della rocca municipale di Busseto è visitabile la mostra fotografica retrospettiva di Nedo Vernizzi.
 

TORNA L'APPUNTAMENTO CON LA STREET FOOD PARADE IN PIAZZA
In piazza Verdi torna l’appuntamento con la Street Food Parade. Fino a domenica, tre giorni all’insegna del cibo di strada e di eventi di intrattenimento. 
Numerose le iniziative che coinvolgeranno cittadini e visitatori sabato. «Per tutta la giornata - spiega l’assessore Marzia Marchesi - in piazza Verdi saranno presenti una ventina di food truck con specialità provenienti da tutto il mondo». Alle 17.30 l’appuntamento è con gli «Scappati di casa Truck Team», l’associazione di camionisti che con le loro motrici ricce di decorazioni, luci e musica raccoglieranno fondi per la Pubblica Assistenza Croce Bianca. In via Roma, animata dalla presenza di artisti di strada, i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera con lo «Sbaracco di Primavera», un grande e colorato mercato all’aperto organizzato dai commercianti del Centro Commerciale Naturale. 
Inoltre   ci sarà anche l’arrivo di macchine d’epoca e alle 22.30 il Concerto dei SetteSotto in Piazza Verdi, organizzato dalla Pro Loco di Busseto. 
Domenica, oltre agli Street Food, tornerà a Busseto, per tutto il giorno, anche il Mercatino del Riuso. Parte del ricavato sarà donato alla Protezione Civile Maestro Verdi. p.p.

COLORNO
 

APPUNTAMENTO CON DIALOGHI FOTOGRAFICI
Ultimo appuntamento della rassegna «Dialoghi fotografici» organizzata da Colornophotolife, Antea e Fiaf in collaborazione con Provincia e Comune di Colorno. sabato alle 18 nella sala del trono della Reggia incontro con Alessandro Gandolfi sul tema «Raccontare storie con la fotografia, dal reportage alla pubblicazione». Ingresso libero. 
c.cal.

COMPIANO
CASTELLI DEL DUCATO GALÀ DELLE  STELLE A COMPIANO

Un grande fine settimana nel circuito dei «Castelli del Ducato» di Parma, Piacenza e Pontremoli, tra visite guidate, mostre, fotografia ed una cena di gala all’insegna della beneficenza. sabato alle 21.30, alla Rocca dei Rossi di San Secondo torna l’appuntamento «Arte e suggestioni in Rocca» con la visita-spettacolo notturna accompagnata dai personaggi rossiani del Cinquecento. 
Sempre sabato sera, a partire dalle 19, al castello di Compiano (nella foto) andrà in scena il «Galà delle Stelle»: una serata con aperitivo, cena ed intrattenimento, all’insegna della beneficenza sostenuta da stelle dello sport e dello spettacolo e da illustri personaggi che si sono distinti nella loro professionalità. L’evento è organizzato da Debora e Maurizio Sanvido, gestori dell’antico maniero di Compiano a favore del «Centro Cardinal Colombo» di Milano (cura e riabilitazione per persone diversamente abili). Dopo un aperitivo di benvenuto offerto nel parco, gli ospiti potranno degustare una cena gourmet preparata dallo chef stellato Tano Simonato e dallo chef Marco Marsili. Nel corso della serata, oltre per l’alta professionalità espressa nel loro operato, saranno premiati per il grande senso solidale dimostrato negli anni: il medico milanese Marco Alloisio, lo chef Tano Simonato, gli ex calciatori Chicco Evani e Roberto Mussi. Tra gli ospiti ci saranno anche: gli ex calciatori Maurizio Ganz, Alberico Evani e Filippo Galli, l’ex pugile Franco Terlizzi (il personal trainer dei vip), gli ex corridori Francesco Panetta e Stefano Mei, la conduttrice televisiva Gabriella Golia.
Domenica alle 15, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine si terrà l’evento «Profumi e sapori del culatello», un viaggio all’interno di un racconto che si snoda tra i pioppeti e il Po, immersi nella nebbia della Terra del Culatello, dove a farla da padrone è il maiale. Sono previste delle degustazioni sensoriali guidate di tre varianti d’invecchiamento del culatello abbinate a tre di vino della Corte. E’ richiesta la prenotazione. 
Domenica, dalle 8 alle 13.30 - in piazza della Rocca Sanvitale di Fontanellato, attorno al Castello e nelle vie porticate - torna la mostra-mercato denominata «Rocca e natura a maggio». 
Sempre domenica divertimento assicurato al castello di Torrechiara, che sarà aperto dalle 10 alle 19: alle 10.45, alle 12, alle 15 e alle 16.15 visita in abiti medievali «Bianca e la corona sospesa»; per chi vuole, alle visite in castello è abbinata una degustazione guidata dei prodotti tipici locali. Spazio anche all’arte e alla fotografia. 
sabato, alle 18.30, nella sala del Trono della Reggia di Colorno il fotografo Alessandro Gandolfi sarà il relatore dell’incontro «Raccontare storie con la fotografia, dal reportage alla pubblicazione» che fa parte della rassegna «Dialoghi fotografici». Ingresso libero. 
sabato, dalle 15.30 alle 19, e domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, nella Rocca dei Rossi di San Secondo si potrà visitare la mostra di pittura «I Castelli del Ducato» degli artisti di Studio d’arte Magnani. Info: www.castellidelducato.it oppure info@castellidedelducato.it
Damiano Ferretti

FELEGARA
L'ORCHESTRA BASSI AL CIRCOLO LA LOCOMOTIVA

Si chiude con l’Orchestra Daniela Bassi il programma delle serate di ballo al Circolo La Locomotiva Bruno Molinari di Felegara. Tutti in pista sabato  a partire dalle 21.
m.m.

LE «OLIMPIADI DELLE SCUOLE MEDIE»
Da venerdì, con le Olimpiadi delle scuole medie, torna la sesta edizione della Festa dello Sport, evento organizzato dalla Polisportiva Fornovo Sport.
L’attività di Forma Futuro sarà replicata anche sabato  dalle 10.30 alle 18.30. Domenica dalle 10.30 alle 16.30 sono invece in programma brevi escursioni didattiche guidate nel Parco del Taro, ripetute ad ogni ora, a cura dei docenti e guide Gae di Forma Futuro, Gregorio Moglia, Maria Chiara Valenti e Carlo Raineri: iniziativa che individua lo sport come azione propedeutica alle nuove professioni ambientali e a contatto con la natura. 
sabato e domenica saranno dedicati a tante attività sportive per bambini, ragazzi, donne e uomini di tutte le età. Per tutto il weekend ci si potrà infatti cimentare in tantissime discipline, che fra tornei e prove libere, saranno a disposizione di tutti: calcio, volley, triathlon, tennis, yoseikan budo, rugby, fitness, arrampicata, tiro con l’arco, gioco bimbi, parkour, calcio femminile, mountain bike e da quest’anno anche basket e baseball. 
Tra le novità 2019, per la prima volta, le giochiadi, organizzate in collaborazione con l’istituto Bertolucci: un mondo di tanti minigiochi da fare in compagnia, adatti a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni. Prove libere e tornei a disposizione di tutti: 5 euro a persone per fare sport per tutto il week end. Per info: Marco 349 7868533; Sandro 334 6617654

 

NOCETO
PORTE APERTE NELLO STUDIO DI ARCHITETTURA

Iniziativa nazionale “Open” promossa dall’ordine degli architetti lo Studio Zuccheri di Noceto venerdì apertura ai ragazzi delle scuole medie che partecipano ai progetti di mobilità. Per due ore i professionisti saranno a disposizione dei ragazzi con le loro competenze e, a seguire, degli adulti che volessero approfondire le tematiche legate all’architettura, al recupero delle strutture e alle nuove tecnologie. Studio aperto per l’iniziativa anche domattina.
 

AL CIRCOLO AVIS C'E' L'ORCHESTRA BANDIERA GIALLA
Serata di liscio al Circolo Avis con L’orchestra Bandiera Gialla, sabato dalle 21.
m.m

«ROMA MIA» AL CINEMA-TEATRO SAN MARTINO
sabato alle  21 il Teatro Cinema San Martino di Noceto ospiterà “Roma Mia”, divagazioni sceniche e semi canore di e con Girolamo De Liguori. In scena anche Noa Zatta, Ludovica Porcu e Cinzia Pollastri, che cura le coreografie, e con la partecipazione straordinaria del soprano Paola Sanguinetti e dei musicisti Pier Paolo Buti, piano e tastiera, Aldo Boccacci, clarinetto, Iuri Vallara, fisarmonica, Ludovica Porcu, flauto traverso; organizzazione di Simonetta Checchia.
m.m.

 

PARMA
IL CASTELLETTO SERATA DANZANTE CON ALBERTO KALLE  E ROBERTA SIGNIFREDI

Serata danzante con Alberto Kalle e Roberta Signifredi sabato, dalle 21.30, al circolo Il Castelletto di via Zarotto.
c.cal.

 

BIBLIOTECA ALPI PRESENTAZIONE DI «LA RIVOLUZIONE  DELLE API»
sabato alle 16, nella biblioteca «Ilaria Alpi», di vicolo delle Asse 5, verrà presentato il libro «La Rivoluzione delle Api, come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo» di Monica Pelliccia e Adeline Zarlenga. Converserà con le autrici Antonella Ferrari, referente Slow Food Parma nell’ambito del Festival Sviluppo Sostenibile. Ingresso libero.
d.f.

 

LA CORTE DI PARMA 11° COMPLEANNO DEL MERCATO LA CORTE DI PARMA
Undicesimo compleanno del Mercato La Corte di Parma. Si terrà, sabato mattina, in piazza Imbriani il compleanno del famoso mercato a Km0 di Parma. Lo chef Spigaroli, assieme al suo staff, preparerà un gustoso menu da passeggio con i prodotti del mercato.
r.w.

 

SOUND CAFÈ  SERATE DI MUSICA E SPETTACOLI

Sabato sera, invece, dopo la cena spazio alle sonorità salsa, bachata e reggaeton con dj Elvis e suggestiva animazione. Domenica sera  appuntamento con le «regine» della comicità drag queen, per una serata all’insegna dell’ironia e della fantasia: a partire dalle 20.30, spettacolo con cena denominato «Drag queen cena show» con Ape Regina Tina e Luciana ColPizzetto. Info: 347 9265348 oppure 0521 941384.
d.f.

 

STRADA QUARTA FESTA DI PRIMAVERA DELLA COOPERATIVA LA BULA
sabato e domenica a partire dalle 15, nel parco giochi di strada Quarta - andrà in scena la 33ª «Festa di Primavera» della cooperativa di solidarietà sociale «La Bula». Durante la festa, verrà, presentato l’acquisto di un nuovo spazio per «Digitarlo», che darà nuove opportunità di formazione e lavoro per persone con disabilità e svantaggio. Sarà presente uno stand espositivo  con plastico e progetto, e, sabatoi alle 17.30, verranno descritti obiettivi e programmazione degli interventi alla presenza dell’assessore al Welfare Laura Rossi. In caso di maltempo, la festa si svolgerà negli spazi della cooperativa «La Bula», in strada Quarta 23.
d.f.

VIA SPEZIA  TRE GIORNI DI FESTA ALL'HIGHLANDER PUB 
Fino a domenica la birra sarà protagonista all’Highlander Pub di via Spezia 51  con  la seconda edizione dell’Acid Beer Festival, in collaborazione con l’associazione culturale Lupulus Clan.    
sabato il festival partirà alle 16 con Party Sour E Spritz Beer. Domenica apertura alle 12 e dalle 16  alle 17   laboratorio degustativo condotto dall'esperto Christofer Scrivani. Dalle 19 alle 20 i «Karne Murta» debutteranno con un concerto live per l’occasione del loro nuovo album. Infine per festeggiare i 27 anni del  pub alle  21 brindisi con birra di qualità e taglio della torta.
r.w.

MUSEI CIVICI  GRANDI MOSTRE E VISITE GUIDATE AI BURATTINI 
Nuove possibilità di riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi comunali in questo fine settimana, grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e bambini, realizzati da personale specializzato dei musei e promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune. 
Oltre alla regolare programmazione di laboratori e visite guidate, da venerdì a domenica la Pinacoteca Stuard ospiterà alcuni dei numerosi incontri del programma del «Festival dello Sviluppo sostenibile Parma 2019». 
sabato alle 11, al Castello dei Burattini, è in programma una visita guidata a burattini e marionette, senza l’obbligo di prenotazione. E sempre sabato, alla Pinacoteca Stuard sono previsti nuovi incontri: dalle 10.30 alle 12, «Rigenerazione dell’architettura e sostenibilità: progetti e realizzazioni»; dalle 15.30 alle 17, «Adriano Olivetti e la Bellezza»; dalle 17.30 alle 19, si terrà la presentazione del libro «A place of refuge» alla presenza dell’autore Tobias Jones, giornalista freelance del «Guardian» e dell’«International». 
Domenica alle 11, nuova visita guidata al Castello dei Burattini senza l’obbligo di prenotazione. Sempre domenica, ma nel pomeriggio alle 16.30, alla Pinacoteca Stuard, visita guidata alla Collezione, anche in questo caso senza l’obbligo della prenotazione. 
Al Palazzo del Governatore la mostra «La forma dell’ideologia-Praga: 1948-1989», che sarà visitabile anche sabato e domenica, dalle 10.30 alle 19.30 con orario continuato. Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, alla Galleria San Ludovico sarà inoltre aperta l’esposizione collettiva denominata «Abecedario d’artista», dedicata alle opere di Joan Cornellà. Sabato e domenica - dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 - a Palazzo Pigorini si potrà visitare «Marina Burani-Nero 2019|1969», la prima personale di Marina Burani a Parma, sua città d’adozione: una mostra realizzata dall’associazione Alphacentauri e curata da Didi Bozzini.
D.F.

TEATRO REGIO AMMINISTRARE IL TEATRO: LIBRO E INCONTRO
Proseguono i festeggiamenti dei 190 anni del Teatro Regio. sabato al Ridotto del  Regio - alle 17, con ingresso libero fino ad esaurimento posti - si terrà l’incontro «Amministrare il Regio: una sfida da Maria Luigia a oggi»: il Direttore generale del Teatro Anna Maria Meo e l’assessore alla Cultura Michele Guerra converseranno con gli autori del libro «Economicità e governance del Teatro Regio di Parma nel XIX secolo» (Mup Editore) - elaborato da Paolo Andrei, Federica Balluchi, Katia Furlotti e Riccardo Torelli (studiosi dell’Università di Parma). L’incontro si concluderà con le arie verdiane interpretate dagli allievi dell’Accademia Verdiana Qianbing Deng, Manqu Wang ed Elisabeth Moussous, accompagnati al pianoforte da Chiara Pulsoni. 
Domenica invece, con orario continuato dalle 10 alle 13 (con le visite che si effettueranno ad ogni ora), il Teatro Regio aprirà nuovamente le porte ai visitatori con visite guidate (disponibili in italiano, inglese e francese) con un percorso privo di barriere architettoniche e della durata di 30'. I biglietti sono disponibili al Teatro Regio allo sportello per le visite guidate. Le visite sono gratuite per bambini fino a 5 anni e persone con disabilità. Prenotazione consigliata (0521/203995 oppure visitareilregio@teatroregioparma.it).
d.f.

PARCO DUCALE «SIA POESIA»: GRANDE FESTA ALLA SERRA
sabato dalle 10 alle 20 - al Parco Ducale, attorno alla serra e alla biblioteca Alice - si svolgerà una grande festa, denominata «Sia poesia», a conclusione del progetto di promozione della lettura «Viaggiare con gli occhi della poesia» ideato dal servizio Biblioteche del Comune di Parma, in collaborazione con le biblioteche dei Comuni di Calestano, Colorno, Fidenza, Sorbolo e Traversetolo e con il contributo dell’Istituto Beni culturali della Regione Emilia-Romagna. 
La festa proporrà un ricco programma di attività all’aperto per bambini, ragazzi e famiglie tra cui letture poetiche in italiano, e in lingua, laboratori di manipolazione e travasi, di scrittura poetica e disegno, un concerto di giovani musicisti, oltre ad un workshop di illustrazione botanica a cura di un’ospite speciale: l’illustratrice Gioia Marchegiani. Per l’intera giornata sarà proposta una ricca selezione di libri di poesia per bambini e adulti a cura delle Biblioteche del Comune di Parma. L’iniziativa, organizzata da «Un Villaggio per Crescere» e curata da Monica Monachesi, è il punto conclusivo di un percorso che è entrato nel vivo a marzo con quattro workshop . La festa di sabato rientra nel ricco calendario di appuntamenti e nelle coinvolgenti occasioni di lettura de «Il Maggio del Libri».
d.f.

BORGO ANGELO MAZZA SABATO TORNA «MONTMARTRE NIGHT

Sabato dalle 11 a mezzanotte, borgo Angelo Mazza e Vicolo Assistenza saranno animati dalla sesta edizione di «Montmartre night», un evento speciale di shopping e arte. Il borgo stesso sarà allestito come una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto dove moda, design, food ed arte si incontreranno per il piacere dei passanti che potranno fare shopping in un’atmosfera magica.
 d.f.

PIAZZA GHIAIA    DUE GIORNATE TRA PROFUMI E SAPORI DELLA TERRA
sabato dalle 17 alle 21, e domenica  dalle 9 alle 20, in piazza Ghiaia si potrà intraprendere un viaggio attraverso tre sensi - vista, olfatto e gusto -  sollecitati da un mercatino dedicato ai prodotti naturali e a tutto ciò che si avvicina alla natura. 
Si chiama «Bio&Natura-Colori, profumi e sapori della Terra» ed è la prima edizione dell’evento - promosso da PromoGhiaia e organizzato da Maria Lombardi Eventi - pensato per trascorrere del tempo di qualità in compagnia della famiglia o dei propri amici, godendo di un’offerta davvero interessante: una selezione di espositori legati al mondo del naturale, organizzata in diverse aree tematiche, un inno alla bellezza e al benessere. 
I visitatori potranno «perdersi» nei colori, nei sapori e farsi inebriare dai profumi delle esposizioni, con note estetiche, olfattive e visive che ciascuno ritroverà attraverso i prodotti posti sui banchi degli espositori. Sarà una vera «Festa di Primavera», un’occasione per celebrare la bellezza, riletta in ogni sua possibile declinazione e il benessere che deriva dal vivere secondo natura, con una rinnovata attenzione al lifestyle. 
Il mercatino «Bio&Natura» sarà l’occasione per risvegliare i sensi, ma anche le coscienze, avvicinando chi parteciperà alla genuinità della natura. Prodotti gastronomici, cosmetica, artigianato a tema naturalistico e le composizioni dei florovivaisti renderanno ancor più scenografica questa festa dei sensi con allestimenti originali e spettacolari per creare un’oasi di colori e profumi, proprio nel cuore pulsante della città. Il gusto sarà protagonista con i sapori di tanti prodotti creati seguendo i ritmi della natura: dai prodotti da forno alle marmellate, composte e miele, dai liquori al vino fino ai tartufi, senza dimenticare frutta e ortaggi di stagione, spezie, thè e tisane, formaggi d’alpeggio e olio evo. Si potranno trovare anche prodotti naturali per la cura del corpo, creme viso, essenze, oli, prodotti fitoterapici, incensi, saponi e, infine, proposte di artigianato a tema naturalistico: filati naturali, oggettistica e bijoux con pietre dure.
Damiano Ferretti

GIARDINI GOURMET    NEL SEGNO DI CULTURA, GASTRONOMIA E MUSICA
Si rinnova l’appuntamento con «Giardini Gourmet», la rassegna primaverile di cultura, gastronomia e musica, promossa dal Comune di Parma e dalla Fondazione omonima, sotto la regia di Parma Alimentare e dell’associazione «Parma, io ci sto!». 
Il format - studiato da Angela Zaffignani, paesaggista ed esperta di botanica - mira a mettere insieme le tre identità di Parma: la sua dimensione verde e culturale, la grande tradizione musicale e il buon cibo. Sono due le tappe previste per sabato, a partire dalle 19: Palazzo Marchi e il Convitto Maria Luigia. 
«Muro, io ti mangio»: è il titolo scelto per descrivere questa serata di «Giardini Gourmet». Il tema «floreale» dell’evento saranno le erbe spontanee, celebrate anche nel menù ideato dagli chef di Parma Quality Restaurants. Attraverso «Giardini Gourmet», Comune di Parma e Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy sosterranno il restauro di un dipinto su tela conservato all’interno del Convitto Maria Luigia. 
Il «filo rosso» culturale della serata sarà il libro «Muro, io ti mangio!» che sarà protagonista di alcuni momenti di reading: un viaggio illustrato e poetico alla scoperta delle piante commestibili che crescono negli interstizi dei «muretti a secco», la cui arte, a fine 2018, è stata iscritta da Unesco nella lista degli elementi immateriali Patrimonio dell’Umanità. 
Ad allietare gli ospiti della serata, sarà una selezione musicale, curata da Teatro Regio di Parma-Verdi Off: Matteo Vaccari, al clarinetto, e Sabrina Giovanardi, al violoncello, eseguiranno musiche di Ludwig van Beethoven. I biglietti sono disponibili sul circuito VivaTicket. In caso di maltempo, «Giardini Gourmet» si svolgerà regolarmente: i momenti gastronomici, aperitivo compreso, saranno spostati all’interno del Convitto Maria Luigia; a Palazzo Marchi, invece, verrà effettuata soltanto la visita guidata.
d.f.

SAN SECONDO
ENTRA NEL VIVO IL 30° PALIO DELLE CONTRADE

Entra nel vivo, a San Secondo, il Palio delle contrade che taglia il traguardo della sua trentesima edizione. Traguardo per il quale sono stati previsti due weekend di festeggiamenti. 
Si parte sabato e domenica per proseguire poi da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.  L’evento è organizzato dal’associazione Palio delle contrade con la collaborazione di Regione, Provincia, Comune, Aerrs, Lions club La Reggia Colorno, associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, Destinazione Turistica Emilia ed il sostegno di diversi sponsor. 
sabatoi, al campo di gara, dalle 8 alle 10 e dalle 11 alle 16, prove libere e ufficiali del Palio degli esordienti. Alle 17.30, nelle vie del borgo, corteo storico con Musici e Sbandieratori; alle 18, in piazza della Rocca svelatura dei drappi (sia del Palio degli Esordienti che del Palio delle contrade) con investitura del Provveditore di Campo e del Giudice di Campo e presentazione dei capitani di contrada. A seguire, sorteggio delle carriere e gara dei musici e degli sbandieratori; alle 20.30 cene propiziatorie nelle contrade e, alle 21.30, «Arte e suggestioni in Rocca», visita spettacolo notturna a cura dell’associazione Corte dei Rossi (prenotazioni al 3382128809). 
Domenica, dalle 8.30 alle 10.30 prove ufficiali al campo di gara; alle 11.30 benedizione dei cavalli e dei cavalieri del Palio degli esordienti in piazza della chiesa. Alle 16.30, corteo storico nel centro di San Secondo e alle 17.45, spettacolo di musici e sbandieratori al campo di gara dove sarà poi disputato il Palio degli Esordienti. Tutte le informazioni al sito paliodellecontrade.com.
Paolo Panni
 
SORAGNA
MESSA E CONCERTO IN MEMORIA DI DON MATTIOLI

Nella chiesa parrocchiale di Diolo di Soragna, sabato alle 20, sarà celebrata la messa in suffragio di don Pietro Mattioli, indimenticato parroco della frazione, tragicamente scomparso nel 1987. Seguirà il concerto del coro e della schola cantorum «Canossa», diretti dal maestro Gian Pietro Capacchi. 
m.d.

TRAVERSETOLO
GRANDE FESTA PER LA FIERA DI PRIMAVERA

Questo weekend Traversetolo è in festa per la Fiera di Primavera e ospiterà un’edizione ancora più ricca di “Traversetolo Golosa” la mostra mercato di prodotti enogastronomici di alta qualità delle aziende locali attente alla biodiversità.
b.m.s.

 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA