Sei in Il mio comune

APPUNTAMENTI

Dalla magia della 'The Color run' al 'Giardino dei golosi': l'agenda della domenica

07 giugno 2019, 11:26

Dalla magia della 'The Color run' al 'Giardino dei golosi': l'agenda della domenica

 

BERCETO
MERCATO DEI FIORI DELLA PRO LOCO E FESTA MEDIEVALE
La Pro Loco ha organizzato l’ormai tradizionale mercato dei fiori e delle piante che faranno bello sfoggio di sé nelle vie e nelle piazze del centro; oltre a questo si terrà anche la festa medievale.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO «GLI UOMINI RENNA»
Domenica alla 17.30 nella sala conferenze del museo «Pier Maria Rossi» verrà presentato il libro «Gli uomini renna». La presentazione sarà a cura dell’antropologo David Bellatalla e di Beppe Mecconi.

 

BUSSETO    
TUTTI IN PIAZZA PER LE «OLIMPIADI VERDIANE»
Saranno 64 le squadre che quest’anno si contenderanno i cinque cerchi della città del Maestro in occasione delle Olimpiadi Verdiane. Un nuovo record per la spettacolare manifestazione giunta alla settima edizione. Nate nel 2013 tra le vie di Busseto e oggi patrocinate dal Comune e dalla Regione, le Olimpiadi Verdiane mirano ad offrire un evento in grado di unire divertimento e socialità all’interno di più ampio sfondo benefico.  In programma ci sono attività per tutti i gusti, dalla cucina alla musica dal vivo, che faranno da contorno ad oltre 1200 gare al termine delle quali a salire sul sul palco sarà soltanto una squadra ma che in realtà vedrà tutti vincitori. Se per i più grandi l’attenzione è rivolta verso le nuove discipline, per i più piccoli in età scolastica, le Junior Olimpiadi si confermano un punto di riferimento. Dopo il successo della passata edizione, si riparte dalla collaborazione con l’Istituto Comprensivo «Antonio Barezzi» che vedrà anche quest’anno gli insegnanti al fianco degli educatori nell’accompagnare i bambini alla scoperta del gioco e della città di Verdi. I giochi andranno dal Free Climbing al Basket Connect 4, dal Beach Tennis alle  Bocce, Briscola, Calciobalilla, Canotto Race, Corsa con grazielle, Dart Soccer, Dodgeball, Easy Dunker, Freccette, Frisbee, Mini Golf, Pielle, Ping Pong, Subbuteo, Super Nintendo, Tiro con l’arco, Triathlon (sacchi, carriole e piedi legati) etc.  Domenica i giochi partiranno dalle 9. Alle 9.30 Olimpiadi Verdiane Junior con caccia al tesoro (chiusura alle 12.30). Alle 18.30 riapriranno le cucine e si terranno le premiazioni delle Olimpiadi Verdiane Junior. Alle 19.30, esibizione della palestra Hip Hop in piazza Verdi per chiudere alle 20.45 con le premiazioni. 
Info al sito olimpiadiverdiane.it

COLORNO
CAMMINATA IN COMPAGNIA DELL'AVOPRORIT
«Camminare fa bene, insieme di più». Questo lo slogan della camminata che Avoprorit Colorno propone per domenica. Ritrovo alle 9.30 nel piazzale dell’ex ospedale di Colorno da dove si partirà per raggiungere, a 4 km di distanza, la «Casa degli alpini» nella golena del Po a Sanguigna. All’arrivo accoglienza musicale del gruppo Bambolbì all’insegna di musica classica, pop, rock e blues. A seguire pranzo in compagnia.
Per informazioni 348 6414183.

RITORNO AGLI ANNI '90 CON LA LONGONI
Si intitola «Back to the 90’s» lo spettacolo che sarà proposto dall’Asd Ginnastica artistica e ritmica Longoni domenica al Palazzetto dello sport di via Onesti a Colorno: alle 17 si esibiranno gli atleti dei corsi di Viadana e alle 20.30 quelli del corso di Colorno. Ingresso libero. 

SESSANTESIMO COMPLEANNO DELL'AVIS
L’Avis di Colorno domenica festeggia il 60° anniversario di fondazione. Questo il programma: alle 8 registrazione dei partecipanti e ristoro, alle 9,15 inizio del corteo,  alle 10  Santa Messa in Duomo, alle 11,15 le orazioni ufficiali e le premiazioni nel cortile della Reggia, alle 12,30 il pranzo all’antica Grancia Benedettina di Sanguigna.

COLTARO
LA FESTA DEL PESCEGATTO AL CENTRO JURI ROSSI
«Festa del pescegatto»  al centro polisportivo Juri Rossi di piazza Gramsci a Coltaro di Sissa Trecasali. Domani si balla con Jumbo music hall e domenica con Rosita. Entrata libera. Organizzazione a cura di Ac Coltaro, amici di Juri.  

MEDESANO
DOMENICA TORTA FRITTA, SALUME E BALLI 
«Live in Medesano» domenica in piazza Marconi, a cura di Help for Children in collaborazione con il Circolo Sociale Tre Torri di Medesano. Dalle 19 cena con torta fritta e salume; alle 20.30 iniziano i balli di gruppo.

NOCETO
FESTA SOCIALE DELLA COOPERATIVA IL GIARDINO
15ª edizione della Festa sociale della Cooperativa il Giardino alla Cascina San Martino di Noceto: domenica dalle 19 torta fritta, salumi, musica dal vivo, con il gruppo RAS. Alle 21.30 spettacolo teatrale per ragazzi e famiglie, “Goccia” della Compagnia Teatrodaccapo. Ingresso e consumazioni ad offerta.

 

PARMA
VIA BIXIO, FESTA DEL VINO NELL'OLTRETORRENTE «DA BERE»
Imperdibile appuntamento enogastronomico nel cuore dell’Oltretorrente per intraprendere un suggestivo tour dell’Italia attraverso i sapori e gli aromi dei vini. Domenica  via Bixio - nel tratto compreso da piazzale Corridoni fino a piazzale Barbieri - sarà animata dalla nona edizione della «Festa del vino», un evento promosso da Ascom attraverso il marchio Parma Viva e organizzato da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 23 circa, il tratto compreso tra piazzale Corridoni e via Piave si trasformerà in una vera e propria «strada del gusto» che riunirà appassionati e non per scoprire e degustare oltre cento differenti tipologie di vini, grazie alla presenza di cantine e produttori vitivinicoli provenienti da tutta Italia. I visitatori potranno, inoltre, acquistare l’apposito kit-degustazione nell’Info Point, che si troverà in piazzale Corridoni, composto da calice di vetro e tracolla, che darà diritto a cinque assaggi negli stand delle cantine convenzionate al prezzo di 7 euro. Anche quest’anno, non mancherà un’area interamente dedicata allo street food e alla gastronomia (precisamente da via Costituente fino a via Piave), organizzata dai negozi e pubblici esercizi di via Bixio, per accompagnare ad un ottimo calice di vino, deliziose specialità gastronomiche. Il tratto di via Bixio compreso tra via Piave e Piazzale Barbieri accoglierà, invece, trenta stand e bancarelle, grazie alla partecipazione straordinaria del consorzio «La Qualità dei Mercati», promosso da Ascom, e del mercato «Alta Qualità Terra dei Gonzaga» che proporranno al pubblico le ultime novità estive di abbigliamento, calzature e tessili, ma anche decorazioni e accessori per la casa, prodotti di artigianato artistico e molto altro ancora.

SAN PANCRAZIO, CON L'AVIS PER LA TRADIZIONALE FESTA DEL DONATORE
 l’Avis San Pancrazio con il patrocinio del Comune di Parma organizza la «Festa del Donatore». L’iniziativa, ormai appuntamento fisso del mese di giugno da 20 anni, si terrà a San Pancrazio nella piazza antistante il supermercato.  La serata finale di domenica sarà accompagnata dalla musica del gruppo “I Ragazzi del Secolo Scorso” e “I Vintage” per un balzo nella musica degli immancabili favolosi anni 60. Durante l’intero svolgersi della festa sarà allestito uno stand “InfoAvis” nel quale tutti gli intervenuti all’iniziativa potranno avere ogni tipo di chiarimento o informazione sulla donazione, sull’Associazione stessa, e per chi non fosse ancora donatore di sangue questa potrebbe diventare l’occasione per entrare attivamente a far parte dell’Avis. Naturalmente, oltre a tutte le preziose informazioni sulla donazione e alla musica che accompagnerà nelle tre giornate tutti i partecipanti alla festa, durante tutto lo svolgimento dell’iniziativa funzioneranno gli stand gastronomici che proporranno  cene  a base di tortelli, torta fritta, salume, fritto misto di pesce, hamburger e patatine. Il Consiglio Avis San Pancrazio e i collaboratori impegnati ai fornelli aspettano quindi tutti per trascorrere tre serate  sotto le stelle all’insegna della solidarietà, dell’amicizia, della musica e della buona tavola.

CITTADELLA, CICLISMO D'EPOCA COLOR RUN E 30 SPORT PER TUTTI
Tre giornate dedicate interamente allo sport e  ai ragazzi di tutte le età. Ben trenta discipline sportive da provare, musica, incontri, street food e tanto altro divertimento, con la storica corsa ciclistica «La Polverosa» e la camminata «The Color Run». Si chiama «Alé Parma Sport Festival» ed è il ricco programma di eventi che animerà il parco della Cittadella fino a domenica. La manifestazione è voluta dal Comune con la co-organizzazione di Fondazione Sport Parma e intende avvicinare i giovani al mondo sportivo offrendo la possibilità ai ragazzi di conoscere e provare le varie discipline. «Alé Parma Sport Festival» è promosso con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Università di Parma, Comitato Paraolimpico, Coni, Giocampus, Ufficio scolastico provinciale, Ausl di Parma con media partner «Gazzetta di Parma». Main sponsor Conad e con il sostegno di Farma Ascensori, Pan di Stelle, Parma Calcio e Unsocials che si occuperà anche della comunicazione dell’evento. Domenica alle 10.30, sul palco si terrà l’incontro «Voglia di sport» e alle 12 verrà presentato il progetto «Se sei gallo non sei Bullo». Domenica sarà la giornata conclusiva del festival che inizierà alle 9 con la storica corsa ciclistica «La Polverosa», che dalla Cittadella raggiungerà le colline parmensi, e sarà un’autentica esplosione di colori grazie alla «The Color Run» che dalle 12 aprirà il Village in Cittadella e alle 16.30 darà il via alla 5 chilometri non competitiva che si svilupperà fino al centro storico. Sia domani che domenica, per tutti gli appassionati di basket, ma anche per tutti coloro che vorranno provare, ci sarà il torneo di street basket «tre contro tre». Prima della finale di domenica sera, andrà in scena una partita dimostrativa di Wheelchair Basket. 
Info: www.parmasportfestival.it

BAGANZOLA, APPUNTAMENTO CON «GOLESE A TUTTA BIRRA»
Ottima cucina, tanta musica, fiumi di birra senza tralasciare la solidarietà. Si rinnova l’appuntamento con «Golese a tutta birra». L’appuntamento è fissato al campo sportivo «Mordacci» di Baganzola domenica e, ancora, nel prossimo fine settimana. Domenica sera, alle 21, tutti in pista con la nona edizione del Festival Caraibico: sette scuole di Parma e provincia si esibiranno sulla pista d’acciaio nello spettacolo presentato dal maestro Roberto Ramazzott; tra un’esibizione e l’altra, ampio spazio al ballo libero per tutti con la musica di Graziano Rossi dj. Dalle 19.30, si cenerà al coperto. Presenti anche un servizio bar  e un’area bimbi con i giochi gonfiabili di Gommaland, diversi stand di artigianato locale e associazioni di volontariato. Ingresso gratuito.

CHAOS ART GALLERY INAUGURA LA MOSTRA DI MASSIMO MORETTI
Inaugura domenica alle 17 alla Chaos Art Gallery di Vicolo Al Leon d’oro 8 la mostra “Inkpromptus” del noto compositore e artista Massimo Moretti. La musica si fa segno, gesto che danza sul foglio bianco del silenzio. Le immagini di Moretti sbocciano dalla carta improvvise, interiorità manifeste, essenziali calligrammi dell’anima, risonanze che restituiscono la stessa energia che le ha generate. Sono suoni d’inchiostro. Fino al 30 giugno.

ASSISTENZA PUBBLICA, LA CITTÀ  SI COLORA DI ARANCIONE
Si concluderà domenica, la «Settimana della Pubblica», l’appuntamento annuale che colora la città di arancione per festeggiare  l’Assistenza Pubblica Parma onlus. Oggi  è prevista la biciclettata per grandi e bambini tra le vie del centro storico.  Domenica dalle 15.30, la sede della Pubblica aprirà le sue porte ai bambini e ai loro genitori.

MEMORIE DI PARMA, RIEVOCAZIONE DELLA FINE DEL DUCATO
Domenica pomeriggio l’associazione culturale «Memorie di Parma» propone un  percorso in centro per rievocare la fine del Ducato (che avvenne il 9 giugno del 1859) e il compimento dell’Unità Nazionale. «Il tramonto del Ducato-La partenza degli ultimi Borbone e l’annessione al Regno d’Italia»: questo il titolo della camminata. Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.memoriediparma.it.

PANOCCHIA, LA GRANDE FESTA DEGLI AQUILONI  «COLORA» IL CIELO
Domenica il cielo di Panocchia sarà «colorato» dalla «Festa degli aquiloni», il tradizionale appuntamento promosso dal circolo Arci «Il Ciclone» e dal gruppo «Amici di Panocchia». 

 

CENTRO TORRI, STRONG&FITNESS CON L'ESIBIZIONE DI ANTONIO LUCHENA
Si chiama «Strong&fitness day» l’evento che si terrà domenica nel parcheggio del Centro Torri. A partire dalle 10: lezioni ed esibizioni di body balance, body pump, body combat e grit athletic: alle 11 e alle 17.45 andrà in scena lo «StrongMan show» con Antonio Luchena, lo stronger più forte d’Italia. Verrà mostrato come sollevare 300 chili o trainare un camion. 

 

PONTETARO  
TORNA LA FESTA DEL GORGONZOLA E DELLA MORTADELLA
Torna a Pontetaro il tradizionale appuntamento del circolo Ricreativo Pontetarese con la Festa del Gorgonzola e della mortadella. Domenica il piazzale del circolo ospiterà  la Gigolò Band. L’appuntamento musicale si chiuderà lunedì con la Serata delle Fisarmoniche in memoria di Gigi Stok. Durante le serate le cucine funzioneranno a pieno regime per servire in tavola lasagne, tortelli, grigliate e, naturalmente, gorgonzola e mortadella.

 

SORAGNA
QUINTA EDIZIONE DEL RADUNO VESPA&FRIENDS
Dopo il rinvio dello scorso maggio, è in programma domenica mattina la quinta edizione del raduno «Vespa & Friends», dedicato al celebre  scooter e organizzato dal circolo Arci Sutarco di Soragna. 
Info ai numeri 335-8238198 e 348-9146171, o alla mail arcisutarco@gmail.com

TARSOGNO 
DOMENICA TORNA IL «CENTO CROCI TRAIL»
Si svolgerà domani e domenica la 5ª edizione del Cento Croci Trail, manifestazione podistica suddivisa in varie prove, organizzata dall’associazione Spirito Tarsogno. Domani alle 16,30 la prima prova con il “Vertical Bora Du Luvu”. Domenica  saranno cinque i percorsi possibili tre competitivi di 34, 17 e 12 chilometri più due corse non competitive, di 6 e 12 chilometri.

TORRILE    
 IL «GIARDINO DEI GOLOSI» A SAN POLO
Il  «Giardino dei Golosi è la festa che animerà il parco Gombia e il centro di San Polo di Torrile nel weekend. Saranno tre giorni di golosità, grazie ai food truck che ogni giorno apriranno le loro cucine su ruote per offrire il meglio del cibo di strada, ma anche di shopping, divertimento, solidarietà, musica, sport e spettacoli. Per l’ultimo giorno di festa, l’Asolana diventerà isola pedonale per accogliere le bancarelle del mercato di primavera di Gmb Fiere e, nel pomeriggio, sarà possibile seguire le lezioni di ballo country dei maestri della scuola country road, assistere ai tornei di minivolley e alle finali di calcetto in acqua, fare il battesimo della sella sui pony del circolo ippico Il Quadrifoglio o ammirare le Vespa partecipanti al raduno a cura del gruppo «The Monkeys - Vintage Scootering», prima della cena in compagnia del cabarettista Willer Collura. La chiusura dell’evento, alle 21,30, sarà affidata a Claudio Lauretta con «Imitamorfosi». Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e per tutta la durata della manifestazione resteranno aperti la pesca di beneficenza in oratorio, gli stand delle associazioni di volontariato e la mostra di pittura nella chiesa vecchia.

 

ZIBELLO   
TORNA LA FESTA DI CULATELLO E MARIOLA
Dopo il successo delle prime tre giornate di festa della scorsa settimana, domenica, nel cuore di Zibello torna l’appuntamento con la «Festa del Culatello e della mariola». Nel grande stand gastronomico di piazza Guareschi,  sia a pranzo che a cena si potranno gustare, oltre al tipico culatello di Zibello, la mariola con contorno, tagliatelle al sugo di culatello, pisarei al sugo di strolghino, tortelli d’erbetta, dolci e vini. Domenica chiusura con l’orchestra Daniele Cordani.  All’ufficio turistico di piazza Garibaldi, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica «I silenzi del Po». Nell’ex convento dei Padri Domenicani sarà invece possibile visitare «Il Cinematografo» e il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi». Possibilità anche di itinerari in barca sul Po, con partenza (solo domenica) dall’attracco fluviale di Polesine (necessaria la prenotazione al 3385951432. La Festa è organizzata da un comitato di associazioni coordinato dalla Pro loco, col sostegno del Comune di Polesine Zibello. 
Info e notizie al sito www.festadelculatello.it