Sei in Il mio comune

APPUNTAMENTI

Tra birra, pescegatto e 'StraWoman': l'agenda del sabato

07 giugno 2019, 11:20

Tra birra, pescegatto e 'StraWoman': l'agenda del sabato

ALBARETO
 LA RASSEGNA «CANTOINCANTO»
Il coro Voci della Valgotra organizza per sabato sera al Palafungo la sesta rassegna corale «Cantoincanto». Dalle 21  Il Coro della Valgotra di Albareto, il Coro «Gospel Freedom Sisters» di Mornese (AL), la corale «Corali Unitre» di Fidenza e la «Ukulele Band» del Centro Arcobaleno di Borgotaro a turno saliranno sul palco. 

BARDI 
IL FASCINO DEL CASTELLO  ILLUMINATO DA TORCE E CANDELE
sabato sera torna l’apprezzatissimo appuntamento «by night» alla fortezza di Bardi. Durante la visita guidata in notturna, che prenderà il via alle  21, si potrà godere della suggestione degli ambienti in penombra del castello, illuminato da torce e candele.
Info e prenotazioni: info@castellodibardi.info; 3801088315 o 0525733021

BERCETO
MERCATO DEI FIORI DELLA PRO LOCO E FESTA MEDIEVALE
La Pro Loco ha organizzato per sabato e domenica l’ormai tradizionale mercato dei fiori e delle piante che faranno bello sfoggio di sé nelle vie e nelle piazze del centro; oltre a questo si terrà anche la festa medievale.

BORGOTARO
TEATRODANZA CON LA COMPAGNIA TUTTOATTACCATO
La Compagnia di teatrodanza «Tuttoattaccato», proporrà, sabato alle 17,30, al Teatro Farnese di piazza Verdi, a Borgotaro, lo spettacolo «Io vorrei tornare a scuola» (da un pensiero di Anna Frank), ultimo momento, prima delle ferie estive, dei laboratori, riservati alle scuole dell’infanzia «Montegrappa» e «San Rocco», a cura di Giordano Mariani e Maria Vincenza Agostini. Le bambine ed i bambini saranno oltre settanta sul palco. 

USCITA AL PASCOLO NELLA RISERVA DEI GHIRARDI
sabato dalle 9 alle 13, sarà possibile partecipare nella Riserva dei Ghirardi ad un’uscita al pascolo con le pecore e il pastore.
Prenotazione obbligatoria al 349 7736093.

 IL BIOMERCATO CONTADINO
Prosegue il biomercato contadino: sabato mattina, su viale Bottego saranno presenti i banchi dei Piccoli produttori Alta Valtaro con prodotti alimentari a chilometro zero.

BUSSETO    
TUTTI IN PIAZZA PER LE «OLIMPIADI VERDIANE»
Saranno 64 le squadre che quest’anno si contenderanno i cinque cerchi della città del Maestro in occasione delle Olimpiadi Verdiane in programma fino a domenica. Un nuovo record per la spettacolare manifestazione giunta alla settima edizione. Nate nel 2013 tra le vie di Busseto e oggi patrocinate dal Comune e dalla Regione, le Olimpiadi Verdiane mirano ad offrire un evento in grado di unire divertimento e socialità all’interno di più ampio sfondo benefico. La città di Verdi farà da sfondo a una competizione che mira a premiare in primo luogo gli abitanti: ogni anno l’associazione organizzatrice si impegna a restituire alla cittadinanza il ricavato della manifestazione attraverso progetti e opere che mirano alla valorizzazione dello spazio pubblico e alla crescita delle nuove generazioni, a contatto con lo natura e nel rispetto degli altri. In programma ci sono attività per tutti i gusti, dalla cucina alla musica dal vivo, che faranno da contorno ad oltre 1200 gare al termine delle quali a salire sul sul palco sarà soltanto una squadra ma che in realtà vedrà tutti vincitori. Se per i più grandi l’attenzione è rivolta verso le nuove discipline, per i più piccoli in età scolastica, le Junior Olimpiadi si confermano un punto di riferimento. Dopo il successo della passata edizione, si riparte dalla collaborazione con l’Istituto Comprensivo «Antonio Barezzi» che vedrà anche quest’anno gli insegnanti al fianco degli educatori nell’accompagnare i bambini alla scoperta del gioco e della città di Verdi. I giochi andranno dal Free Climbing al Basket Connect 4, dal Beach Tennis alle  Bocce, Briscola, Calciobalilla, Canotto Race, Corsa con grazielle, Dart Soccer, Dodgeball, Easy Dunker, Freccette, Frisbee, Mini Golf, Pielle, Ping Pong, Subbuteo, Super Nintendo, Tiro con l’arco, Triathlon (sacchi, carriole e piedi legati) etc. Sabato alle 8.30, inizio giochi e apertura Olimpiadi Verdiane Junior; alle 11 «Il falconiere del Ducato», dimostrazione volo libero di rapaci in Villa Pallavicino. Alle 18 chiusura Olimpiadi verdiane junior e, alle 18.30, apertura della cucina. Alle 22.30 musica live in piazza Verdi e, alle 23.30, termine giochi con Olympic Party in piazza Verdi. 
Info al sito olimpiadiverdiane.it

COLLECCHIO    
SABATO LA NOTTE SI TINGERÀ DI ROSA
Per una notte Collecchio si tingerà di rosa. Via Spezia, via Galaverna, viale della Libertà, piazza Avanzini e il quartiere «Il Viale» saranno infatti interessati dalla «Notte Rosa» grazie all’organizzazione di un comitato (formato da Stefano Risoli, Monica Coruzzi, Francesca Cesari, Galiano Tiziana, Giorgio Pagliari e Daniele Simboli) che è da tempo al lavoro per programmare la sesta edizione che si svolgerà sabato dalle 19 a notte inoltrata.. Vi saranno oltre dieci punti musicali per tutte le età e variazioni di ballo nonché musica d’orchestra e di intrattenimento. Notevole anche la varietà nei punti gastronomici gestiti o promossi dagli esercenti collecchiesi. 

COLTARO
LA FESTA DEL PESCEGATTO AL CENTRO JURI ROSSI
«Festa del pescegatto» sabato e domenica al centro polisportivo Juri Rossi di piazza Gramsci a Coltaro di Sissa Trecasali. Domani si balla con Jumbo music hall e domenica con Rosita. Entrata libera. Organizzazione a cura di Ac Coltaro, amici di Juri.  

FONTANELLATO
CURVE PERICOLOSE PER L'ULTIMA SERATA DI APERITIVI MUSICALI
sabato alle 19 tornano gli «aperitivi musicali» con concerto live» ad ingresso gratuito. Per l’ultima serata della stagione, la rassegna si trasferisce in piazza Verdi dove salirà sul palco la coverband tutta al femminile delle «Curve Pericolose» con il suo repertorio di musica rock anni  ‘70, ‘80 e ‘90. 

A FONTANELLATO L'EDIZIONE 2019 DI BIBLIO IN FESTA 
Sarà Fontanellato, sabato, ad ospitare l’edizione 2019 di «Biblio in festa». Protagonisti del pomeriggio saranno i personaggi del racconto «La spada nella roccia». 

NOCETO

TORNA LA SFIDA DELLE STORICHE COMPAGNIE 
Tornano in piazza Garibaldi, sotto la Rocca, le storiche compagnie nocetane impegnate nel «Cumpa Grill Contest» la sfida a suon di salsicce, bistecche e costine.  sabato alle 17 è fissata l’accensione delle griglie.

CELEBRAZIONI PER I 110 ANNI DELLA CROCE VERDE
Primo appuntamento delle celebrazioni del 110° anniversario di fondazione della Croce Verde di Noceto: sabato al centro sportivo Il Noce cibo e musica: cena con i militi impegnati alla griglia e al servizio ai tavoli sotto la supervisione dello staff del Soul Kitchen, dalle 21, musica e ballo con Il Taro Taro club. Ingresso al concerto a offerta.

 SI CHIUDE LA STAGIONE DI BALLI AL CIRCOLO AVIS
Si balla  al Circolo Avis  sabato dalle 21, con l’orchestra Chicco Della Franca, per la serata di chiusura della stagione. Ospiti d’eccezione i danzatori della scuola «Libere emozioni».

PARMA

SAN PANCRAZIO, SERATE CON L'AVIS PER LA TRADIZIONALE FESTA DEL DONATORE
Fino a domenica l’Avis San Pancrazio con il patrocinio del Comune di Parma organizza la «Festa del Donatore». L’iniziativa, ormai appuntamento fisso del mese di giugno da 20 anni, si terrà a San Pancrazio nella piazza antistante il supermercato. sabato la festa avrà un sottofondo  musicale  più tradizionale, la musica giovane lascerà spazio a quella folkloristica dell’orchestra “Bandiera Gialla”.. Durante l’intero svolgersi della festa sarà allestito uno stand “InfoAvis” nel quale tutti gli intervenuti all’iniziativa potranno avere ogni tipo di chiarimento o informazione sulla donazione, sull’Associazione stessa, e per chi non fosse ancora donatore di sangue questa potrebbe diventare l’occasione per entrare attivamente a far parte dell’Avis. Naturalmente, oltre a tutte le preziose informazioni sulla donazione e alla musica che accompagnerà nelle tre giornate tutti i partecipanti alla festa, durante tutto lo svolgimento dell’iniziativa funzioneranno gli stand gastronomici che proporranno  cene  a base di tortelli, torta fritta, salume, fritto misto di pesce, hamburger e patatine. 

CITTADELLA, CICLISMO D'EPOCA COLOR RUN E 30 SPORT PER TUTTI
Fine settimana dedicato interamente allo sport e  ai ragazzi di tutte le età. Ben trenta discipline sportive da provare, musica, incontri, street food e tanto altro divertimento, con la storica corsa ciclistica «La Polverosa» e la camminata «The Color Run». Si chiama «Alé Parma Sport Festival» ed è il ricco programma di eventi che animerà il parco della Cittadella fino  a domenica. La manifestazione è voluta dal Comune con la co-organizzazione di Fondazione Sport Parma e intende avvicinare i giovani al mondo sportivo offrendo la possibilità ai ragazzi di conoscere e provare le varie discipline. «Alé Parma Sport Festival» è promosso con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Università di Parma, Comitato Paraolimpico, Coni, Giocampus, Ufficio scolastico provinciale, Ausl di Parma con media partner «Gazzetta di Parma». Main sponsor Conad e con il sostegno di Farma Ascensori, Pan di Stelle, Parma Calcio e Unsocials che si occuperà anche della comunicazione dell’evento. sabato  alle 10 prenderà il via il seminario organizzato da Scienze motorie dell’Università di Parma che dialogherà con un campione sportivo. Alle 15.30 si parlerà di «gestione degli eventi sportivi» con Lorenzo Benfenati (project manager Rcs Sport), Stefano Perrone (delegato alla sicurezza del Parma Calcio 1913) e Andrea Paini, presidente Oltretorrente Baseball. Alle 17 verrà presentato il libro «Il vento contro» con l’autore e campione di sci nautico Daniele Cassioli mentre alle 17.30 la psicologa ed esperta in genitorialità Paola Scalari  terrà l’incontro «Oggi giochiamo in casa». Alle 20, invece, si potrà «fare» un tuffo nel glorioso passato del mondo ciclistico con Beppe Conti di Rai Sport che narrerà l’avvincente sfida di Compiano del 1981 tra Moser e Saronni. A partire dalle 21.30, il via alle danze con la disco music live anni ‘70, ‘80, e ‘90. 
Info: www.parmasportfestival.it

STRAWOMAN, UNA CAMMINATA PER LE DONNE APERTA A TUTTI
Una giornata da dedicare a se stesse e al proprio benessere, l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere una giornata . Non è necessario essere delle runners esperte, basta avere entusiasmo e tanta voglia di divertirsi. Dopo il successo dello scorso anno,  sabato torna la «StraWoman», la corsa-camminata non competitiva di cinque chilometri dedicata alle donne, ma aperta anche a bambini e uomini. Il ritrovo è fissato per le 16 nello «Strawoman Village», un’area allestita al centro commerciale Parma Retail (che è main partner dell’evento) e interamente dedicata alle partecipanti, dove ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara, con dj set, attività ludico-sportive, riscaldamento e l’intrattenimento di «Ivanix». Alle 17, ci sarà il via della «StraWoman» e la marcia sarà a ritmo libero. All’arrivo, sempre al Parma Retail: rinfresco finale, defaticamento, premiazioni, gadget e medaglia di partecipazione attenderanno tutte le runners. La quota di iscrizione è di 10 euro e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget e assistenza medica.  
Info: www.strawoman.it o 331 4370677

BAGANZOLA, APPUNTAMENTO CON «GOLESE A TUTTA BIRRA»
Ottima cucina, tanta musica, fiumi di birra senza tralasciare la solidarietà. Si rinnova l’appuntamento con «Golese a tutta birra». L’appuntamento è fissato al campo sportivo «Mordacci» di Baganzola fino a domenica e, ancora, nel prossimo fine settimana. Sabato pomeriggio saranno protagonisti i piccoli atleti della polisportiva «Baganzola asd» con saggi ed esibizioni mentre alle 22 sarà la volta dei «Queen legend tribute band» e, a seguire, dj Ape. Tutte le sere, dalle 19.30, si cenerà al coperto. Presenti anche un servizio bar  e un’area bimbi con i giochi gonfiabili di Gommaland, diversi stand di artigianato locale e associazioni di volontariato. Ingresso gratuito.

ASSISTENZA PUBBLICA LA CITTÀ  SI COLORA DI ARANCIONE
Si concluderà domenica, la «Settimana della Pubblica», l’appuntamento annuale che colora la città di arancione per festeggiare  l’Assistenza Pubblica Parma onlus. Sabato alle 11 ci sarà l’inaugurazione di un nuovo pulmino per il trasporto disabili, dedicato alla memoria di Vittorina Vigevani. 

CORTE GLAM, PRESENTAZIONE DEL COUNTRY CLUB IN VILLA
sabato dalle 19.30, la «Corte Glam» ospiterà la presentazione del «Country Club in Villa»: si potrà assistere all’esibizione dal vivo del noto musicista parmigiano Alan Scaffardi.

FIDAS ADAS, DOMANI TORNA L'ATTESA FESTA «SOTTO LE STELLE» 
sabato nell’area adiacente al circolo Inzani di via Anedda, torna la «Festa sotto le stelle» - organizzata dai volontari Fidas Adas «Bormioli Luigi»

PIAZZA GHIAIA, GRANDE CENA PER AIUTARE AMATRICE
Grande attesa per la cena solidale che si terrà all’aperto in piazza Ghiaia  sabato dalle 19 alle  23, per aiutare gli abitanti di Amatrice, duramente colpiti dal terremoto del 2016. L’evento è organizzato, su iniziativa del Lions Club Parma Maria Luigia, da tutti i club Lions di Parma e Provincia, con la sponsorizzazione di Barilla, Conad, Video Type, Flo, con il patrocinio del Comune di Parma e Confagricoltura Parma. 

IL CASTELLO, TORTA FRITTA SALUME E POI TUTTI IN PISTA
sabato sera al circolo Arci «Il Castello» a San Prospero a partire dalle 20, torta fritta e salume e poi tutti in pista, con l’orchestra «Enza e gli Harmony».
Info: 334 3484457.

PIAZZA GARIBALDI, I TORNA IL «PARMA DOLCE SWEET TOUR»
sabato visita guidata  «Parma Dolce Sweet Tour»: ci sarà la possibilità di regalarsi delle tappe golose  intervallate da un racconto affascinante. Il ritrovo è fissato per le 14.45 allo Iat in piazza Garibaldi. Grande attesa per la cena solidale che si terrà all’aperto in piazza Ghiaia  sabato dalle 19 alle  23, per aiutare gli abitanti di Amatrice, duramente colpiti dal terremoto del 2016. L’evento è organizzato, su iniziativa del Lions Club Parma Maria Luigia, da tutti i club Lions di Parma e Provincia, con la sponsorizzazione di Barilla, Conad, Video Type, Flo, con il patrocinio del Comune di Parma e Confagricoltura Parma. 

PONTETARO  
TORNA LA FESTA DEL GORGONZOLA E DELLA MORTADELLA
Torna a Pontetaro il tradizionale appuntamento del circolo Ricreativo Pontetarese con la Festa del Gorgonzola e della mortadella.  sabato il piazzale del circolo ospiterà l’orchestra Giacomo Maini. L’appuntamento musicale si chiuderà lunedì con la Serata delle Fisarmoniche in memoria di Gigi Stok. Durante le serate le cucine funzioneranno a pieno regime per servire in tavola lasagne, tortelli, grigliate e, naturalmente, gorgonzola e mortadella.

SAN SECONDO
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO «CASA NEBBIA» 
Dalle due diverse esperienze del 2018, Casa Nebbia e Fondo musicale Paolo Coppini, nasce a San Secondo «Scuola Nebbia», un vero e proprio contenitore culturale che renderà Casa Nebbia 2019 più di una semplice mostra temporanea. La presentazione del progetto si terrà sabato sera,  alle 21, nella Rocca dei Rossi con il reading musicale «I racconti delle nebbie» di Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri. 

TORRILE    
 IL «GIARDINO DEI GOLOSI» A SAN POLO
Il «Giardino dei Golosi» animerà il parco Gombia e il centro di San Polo di Torrile nel weekend. Saranno  giorni di golosità, grazie ai food truck che ogni giorno apriranno le loro cucine su ruote per offrire il meglio del cibo di strada, ma anche di shopping, divertimento, solidarietà, musica, sport e spettacoli. sabato la festa inizierà già alle 12 con l’apertura delle giostre e alle 15.30, prima di entrare nel vivo delle iniziative, appuntamento da non perdere per tutti i quattrozampe con la sfilata canina e l’esibizione di Agility Dog a cura di Play Dog Mileo. Dalle 16 inizieranno le esibizioni degli artisti di strada e i giocolieri e gli atleti del Kyu Shin Do Kai daranno una dimostrazione di Judo. E la sera si torna a ballare con la musica anni ‘90. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e per tutta la durata della manifestazione resteranno aperti la pesca di beneficenza in oratorio, gli stand delle associazioni di volontariato e la mostra di pittura nella chiesa vecchia.

TRAVERSETOLO
GIORNATA DI STUDIO SULLA «FUSIONE A CERA PERSA»
sabato il Museo Brozzi organizza una giornata di dimostrazioni pratiche e studio sulla tecnica di fusione a cera persa dedicata a Renato Brozzi artista e maestro fonditore. Alle 10,30 nella sala consiglio si terrà un convegno con esperti. Alle 12 sarà inaugurato il percorso didattico sulla fusione a cera persa. Dalle 16, nell’area esterna della Corte, si svolgeranno laboratori didattici in cui sperimentare il disegno a gessetti e matita e la lavorazione dell’argilla, oltre a una dimostrazione dal vivo del procedimento della fusione a cera persa. Il programma completo sul sito del Comune.

ZIBELLO   
TORNA LA FESTA DI CULATELLO E MARIOLA
Dopo il successo delle prime tre giornate di festa della scorsa settimana, domani e domenica, nel cuore di Zibello torna l’appuntamento con la «Festa del Culatello e della mariola». Nel grande stand gastronomico di piazza Guareschi, fino a  domenica sia a pranzo che a cena si potranno gustare, oltre al tipico culatello di Zibello, la mariola con contorno, tagliatelle al sugo di culatello, pisarei al sugo di strolghino, tortelli d’erbetta, dolci e vini.  sabato la serata sarà animata dall’orchestra Daniela Cavanna. Sia sabato che domenica, all’ufficio turistico di piazza Garibaldi, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica «I silenzi del Po». Nell’ex convento dei Padri Domenicani sarà invece possibile visitare «Il Cinematografo» e il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi». Possibilità anche di itinerari in barca sul Po, con partenza (solo domenica) dall’attracco fluviale di Polesine (necessaria la prenotazione al 3385951432. La Festa è organizzata da un comitato di associazioni coordinato dalla Pro loco, col sostegno del Comune di Polesine Zibello. 
Info e notizie al sito www.festadelculatello.it