Sei in Il mio comune

WEEKEND

Tra porchetta, birra e... lentezza: l'agenda della domenica

14 giugno 2019, 11:21

Tra porchetta, birra e... lentezza: l'agenda della domenica

ALBARETO 
LE PENNE NERE «INVADONO» LA VALGOTRA
Fine settimana con protagonisti gli Alpini: fino all’alba di lunedì la Valgotra sarà invasa da un esercito di Penne Nere che daranno vita al 68° Raduno sezionale di Parma. Nella piana del Gotra, poco distante dal Palafungo, sono stati posizionati due mega tendoni, un ristorante, attrezzato una vasta area per parcheggi, per camping, ristori e servizi. 

BEDONIA
RADUNO DI PESCA SPORTIVA NEL LAGO SAMPEI
Domenica nel lago Sampei di Piane di Carniglia 2° Memorial Cecchino raduno di pesca sportiva. L’appuntamento è fissato per le 7 nella baita del lago. Info 335 6397411

BERCETO
DOMENICA CAMMINATA TRA IL BERCETESE E LA LUNIGIANA
Una nuova bellissima escursione è pronta a prendere il via nel nostro Appennino, grazie alle guide abilitate escursionistiche Valtaro e Valceno. La camminata, tra il Bercetese e la vicina Lunigiana, avrà luogo domenica: il sentiero si snoda tra boschi di faggi e alcune splendide aperture panoramiche in alcuni punti del percorso. Appuntamento alle 9,30 al bar del Passo della Cisa; partenza alle 10 (info e prenotazioni: 329.4571154; maria.molinari@trekkingtaroceno.it).

BORGOTARO
DOMENICA IL MERCATO DI FORTE DEI MARMI
Domenica nel quartiere di San Rocco, si terrà, dalle 8 alle 20 un mercato straordinario, proposto dal Consorzio di Forte dei Marmi, con tante bancarelle di diversi articoli (esclusi gli alimentari).

 

COLLECCHIO   
SPIDER D'EPOCA DA AMMIRARE
 Collecchio sarà invasa da vetture spider e barchette d’epoca che partecipano alla seconda edizione del «Circuito città di Collecchio» (Trofeo Marco Pelizziari e Trofeo Angelo Bercelli). La manifestazione, organizzata dall’Historic Team Collecchio con la collaborazione della Collecchio Corse, dell’associazione Motorismo d’Epoca La Manovella del Fermano, ha lo scopo di promuovere il territorio a livello turistico (la manifestazione ha anche avuto il patrocinio dei comuni di Collecchio, Medesano, Salsomaggiore e Pellegrino Parmense nonché di Vivere Collecchio e della Pro Loco di Pellegrino Parmense). Fra le numerose auto provenienti da tutt’Italia ve ne saranno alcune di grande interesse. Fra queste la più vecchia è una Fiat Sport del 1923 che si troverà in ottima compagnia con una Amilcar CGSS del 1928, una Maserati F1 Ascari del 1938, una Singer Sport Lemans del 1934, una Maserati 200S del 1956, una Ermini sport del 1951, una Lotus Eleven del 1957, una Lester Riley Sport del 1965, una Simca Sport del 1938 di proprietà di un collecchiese e tante atre non meno importanti. Il raduno si concluderà domenica, giorno in cui le auto partiranno alle 9 per un breve tour di circa 60 chilometri (alle 11,30 saranno a Sant’Andrea Bagni) per arrivare alle 12,30 al Ristorante la Corte di Giarola dove si svolgeranno le premiazioni e vi sarà la possibilità di visitare i musei della Pasta e del Pomodoro. 

COLORNO 
IL WEEKEND DEL «FESTIVAL DELLA LENTEZZA» 
Ci saranno big della cultura italiana nel weekend a Colorno per riflettere sul tema del «Tempo che aggiusta le cose» in occasione della quinta edizione del «Festival della lentezza» che si terrà nel centro di Colorno proponendo, nel complesso, oltre 50 eventi, tutti ad ingresso gratuito, senza barriere tra ospiti e pubblico con laboratori per grandi e piccoli, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, proiezioni di film, concerti e artigianato. Il tempo che aggiusta le cose è inteso come il tempo necessario per ricostruire e riplasmare ciò che si è rotto, creando nuove opportunità e un nuovo modo di immaginare la qualità della vita, i rapporti umani e la relazione con l’ambiente con due intenti fondamentali: riparare il mondo e riparare lo spirito. Domenica altra giornata fitta di appuntamenti sin dalle 6 con «Versi d’alba» all’anfiteatro; alle 10 in giardino con il laboratorio «Il riciclo in panificazione e pasticceria» con fiori ed erbe spontanee insieme al panificio Borlenghi e poi ancora alle 16 nel secondo cortile della Reggia «Noi siamo tempesta» con la scrittrice Michela Murgia che racconta il suo ultimo libro fino all’atteso appuntamento delle 18.30 con «Mi piacciono le storie, raccontane altre», l’intervista di Federico Taddia a Guccini. Durante il festival ci saranno anche mercato degli artigiani, mostre fotografiche e l’officina del riuso dove portare i propri oggetti a riparare: da cellulari e pc a vestiti e bici.

PIAZZA GARIBALDI,  L'ANTICO MERCATO CONTADINO
Torna l'appuntamento con i produttori agricoli a km zero domenica mattina, dalle 9 alle 13, in piazza Garibaldi a Colorno in occasione dell’Antico mercato contadino. Saranno proposti prodotti di stagione grazie all’organizzazione di Comune e Pro loco.


ORATORIO DI COPERMIO: APERTURA STRAORDINARIA
Apertura straordinaria, domenica dalle 12.30 alle 18.30, per l’oratorio ducale di Santa Maria del buon cuore al casino di via Fontanella a Copermio, gioiello del 1772 di casa Borbone. Per l’occasione sarà esposta una riproduzione delle pale degli altari laterali dei santi Ferdinando ed Amalia, ricavate partendo da due foto di Gigi Montali e poi adattate da una stamperia di Parma e montate dai falegnami intagliatori Schiroli di Casalmaggiore. Iniziativa patrocinata da parrocchia di Colorno e Consorzio della Cattedrale.

 

FIDENZA
 LA FESTA NEL QUARTIERE LUCE
Ritorna fino a domenica la festa popolare della parrocchia di San Paolo, nel quartiere Luce. Musica, buon cibo e tanta allegria saranno i protagonisti di queste serate.  Le  serate saranno allietate da musica e animazione.

VISITE GUIDATE E GRATUITE ALLE CASE LIGNEE 
 fino a domenica  si celebrano le Giornate europee dell’archeologia. . Le visite guidate sono a cura della dottoressa Roberta Conversi.  Ingresso libero. Info: Iat Casa Cremonini (0524/83377).

MEDESANO   
DOPO OLTRE VENT'ANNI TORNA LA CELEBRE «FESTA DELLA PORCHETTA»
Organizzata dai volontari Avis e da una nutrita schiera di collaboratori torna a Medesano la tradizionale «Festa della Porchetta». Domenica tutto il giorno, al campo sportivo «Ivo Maniforti» si svolgerà la 28ª edizione della festa che mancava dal calendario medesanese da oltre venti anni. La festa era nata nel 1971 per promuovere le attività dell’Avis ed era sostenuta dalle donazioni dei caseifici e degli allevamenti del territorio. Nonostante il grande successo con le porchette arrostite direttamente e in modo coreografico e spettacolare dai volontari durante le feste, a causa delle più stringenti norme igienico sanitarie e del maltempo che ha colpito diverse edizioni, nel 1998 arrivò la decisione di sospenderla. Molte persone tra chi aveva organizzato o partecipato a quella «due giorni» di festa e condivisione hanno chiesto la riproposizione della storica kermesse ricreativo-culinaria e tale desiderio ha spinto un numeroso gruppo di collaboratori, volontari e amici a mobilitarsi per organizzarla e riportare la festa agli antichi splendori. Non sarà però solo un evento gastronomico con la porchetta regina del menù, perché è prevista anche un’area informativa con la presenza degli stand delle associazioni del dono, tra cui Avis e Aido, un’area bimbi, l’attrazione per i più giovani del toro meccanico e naturalmente la musica  l’Orchestra di ballo Marco e Alice domenica alle 21 oltre al dj-set con sound anni ‘80 e ‘90 in entrambe le serate. 

MEZZANI
PASSEGGIATA NELLA RISERVA DELLA PARMA MORTA
Passeggiata al calar del sole nel giardino delle buone erbe domenica alle 18  nella Riserva della Parma Morta. Un percorso tra prati stabili, boschetti e siepi che si snodano lungo il corso d’acqua con l’esperta erborista Elena Fabbi. Iniziativa gratuita, prenotazione entro le 12 di domenica al 0521 803017 o 347 4018157. 

PARMA
 «GOLESE A TUTTA BIRRA» TRA MUSICA, SPORT E CENE
Tre giorni… a tutta birra. Dopo le tre serate della scorsa settimana scorsa, si rinnova l’appuntamento con «Golese a tutta birra», giunta quest’anno all’undicesima edizione, organizzata dall’Arci Golese con il patrocinio del Comune. La festa si terrà, come da tradizione, nel campo sportivo «Mordacci» di Baganzola. Domenica sera ci sarà il tributo al Blasco nazionale proposto dai «Tracks-Vasco Rossi tribute band» di cui fa parte anche un baganzolese doc, il maestro-batterista Helder Stefanini. Grazie ai tanti volontari dell’Arci Golese  dalle 19.30, si cenerà al coperto, con i tortelli d’erbetta, grigliate, contorni, dolci e, naturalmente… tanta birra. Presenti anche un servizio bar con caffè, liquori e cocktails, e un’area riservata ai bimbi con i giochi gonfiabili di Gommaland a cura dell’Avis-Aido di Baganzola, il cui ricavato andrà in beneficenza. Saranno presenti anche diversi stand di artigianato locale e associazioni di volontariato. Ingresso gratuito. Per informazioni sull’evento, consultare la pagina Facebook «Golese a tutta birra!».

MUSEI CIVICI - MOSTRE D'ARTE, DI FOTOGRAFIE E VISITE GUIDATE
Nuove possibilità per ammirare i musei e gli spazi espositivi civici grazie a diverse iniziative e visite guidate gratuite per adulti e bambini, realizzati da personale specializzato dei musei e promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune.  Domenica alle 11 nuova visita guidata al Castello dei Burattini, senza l’obbligo della prenotazione. Sempre domenica, alle 16.30, alla Pinacoteca Stuard, visita guidata alla Collezione senza l’obbligo della prenotazione. Al Palazzo del Governatore -  dalle 10 alle 19.30, - si potrà ammirare la mostra «La forma dell’ideologia-Praga: 1948-1989». Alla Galleria San Ludovico  la terza parte della mostra dal titolo «Abecedario d’Artista»: è un’esposizione collettiva di artisti, attorno alla presenza del popolare street artist «NemO’s», dove si articoleranno i lavori di altri sette giovani artisti emiliano-romagnoli dai linguaggi e dalle tecniche differenti;  dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 - a Palazzo Pigorini si potrà visitare «Marina Burani-Nero 2019|1969», la prima personale di Marina Burani a Parma, sua città d’adozione: una mostra realizzata dall’associazione Alphacentauri e curata da Didi Bozzini. All’Oratorio di San Quirino la mostra fotografica «L’effimero e l’eterno, a casa del vate», dedicata alla vita di Gabriele D’Annunzio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Questi, infine,  gli orari di apertura dei musei civici di Parma in questo fine settimana: Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini ( dalle 10.30 alle 18.30); Museo dell’Opera e Casa del Suono (dalle 10 alle 18); Casa natale Arturo Toscanini ( dalle 10 alle 18).

EUROSIA, DOMENICA «LE STELLE DI PARMA»
Domenica  il Centro Commerciale Eurosia di Parma ospiterà l’evento «Le Stelle di Parma», in cui verranno premiate alcune delle eccellenze del territorio nei diversi ambiti. Dalle 16.30 si alterneranno le coinvolgenti esibizioni della Scuola Start Danza e Movimento e della Scuola Professione Danza e i latin show dell’Associazione Damas y Caballeros. Saranno inoltre presenti gli atleti dell’Associazione Aikido Itai Doshi e non mancheranno le risate e la musica con lo showman Massimo Morselli. Oltre alle realtà territoriali appena citate, le altre eccellenze del territorio che verranno premiate saranno: Elena Mora, giovane scrittrice di 11 anni, già vincitrice di  premi letterari con il suo libro «Le cronache dell’Awad», Matteo Zanfabro, ideatore del progetto 3D Veterinary Printing che si propone di applicare i risulti della tecnica della stampa 3d al mondo veterinario per la cura degli animali domestici, già vincitore del premio Animal Health Community Award, Mara Boccacci, finalista di Miss Italia 2018. Tra le eccellenze territoriali non possono mancare il Consorzio del Parmigiano Reggiano e il Consorzio del Prosciutto Crudo di Parma che offriranno al pubblico un aperitivo dedicato ai prodotti locali di punta. 

 

PIAZZA GARIBALDI, STORIA E CONTROSTORIA IN UNA VISITA GUIDATA
«Storia e controstoria di piazza Garibaldi» è la suggestiva visita guidata che si terrà domenica. Il ritrovo è fissato alle 16.30, di fronte allo Iat di piazza Garibaldi. Sarà l’occasione per riscoprire la storia, l’arte, i misteri e… i tesori nascosti nel «cuore politico» della nostra città. Durante il pomeriggio si entrerà anche nella chiesa di San Vitale per una visita tematizzata. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni, inviare una mail a levisiteinsolite@gmail.com o 329 0027969.

CASA DELLA MUSICA, CONCERTO BENEFICO IN MEMORIA DI PESCI
Un concerto, dal grande repertorio classico alle colonne sonore di celebri film, per ricordare il compianto Pier Antonio Pesci. Domenica alle 21, nel Cortile d’Onore della Casa della Musica, andrà in scena un nuovo appuntamento che fa parte della 12ª  edizione del festival internazionale di cori «Adolfo Tanzi».  Le offerte raccolte durante la serata, verranno devolute all’associazione onlus «Amici delle Piccole Figlie», attiva nell’ambito delle cure palliative per i malati terminali.

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEL BUNKER DI SAN PAOLO
Domenica nuova possibilità di scoprire il «bunker di San Paolo» con il ritrovo previsto alle 15 in piazzale Rondani. Sarà una passeggiata di due ore per rivivere i luoghi della guerra aerea in città, che terminerà al rifugio antiaereo pubblico numero 11 di San Paolo. Prenotazione obbligatoria via mail (ancfargl.parma@gmail.com) o contattare Andrea Di Betta (349/2548731).

POLESINE
UNA DOMENICA IN BARCA SUL PO E ALL'ACQUARIO
Domenica con partenza dall’attracco fluviale di Polesine, itinerari in barca sul Po. Info e prenotazioni al 3385951432. Sulla sponda opposta, a Motta Baluffi,  domani e domenica è aperto l’Acquario del Po. Info al 348 5634093. 

 

ROCCABIANCA
TORNA IL RIPARTY CON CUCINA TIPICA DI FIUME 
Torna il Riparty a Roccabianca  fino a domenica, con tanti appuntamenti tra musica, arte,  cultura e incontri. Per tutti street food con tante specialità e cucina tipica di fiume.

 

SORBOLO
FESTA DELLA CRI DA OGGI A DOMENICA 
Festa della Croce rossa di Sorbolo fino a domenica nel parco Avis Cri Aido.

TORRECHIARA 
VISITE GUIDATE AL CASTELLO IN ABITI MEDIEVALI
Domenica al castello a Torrechiara,  aperto dalle 10 alle 19, nuovo appuntamento con la visita guidata in abiti medievali «Bianca e la Corona sospesa»: è prevista per le 10.30, le 11.45, le 15 e le 16.15. Le visite fanno parte del progetto «I Castelli delle Donne», che unisce regge e grandi dimore abitate da straordinarie protagoniste della Storia nei territori di Parma e Reggio Emilia.

ZIBELLO
DOMENICA TORNEO DI CALCIOBALILLA UMANO 
Gastronomia, divertimenti e musica domenica in via Caduti di Nassirya. Alle 10 inizio del torneo giornaliero «Champions Lighè» di calciobalilla umano ed apertura scivoli gonfiabili per i più piccoli. 

MOSTRA DI FOTO «I SILENZI DEL PO» AL TEATRO 
All’ingresso del teatro Pallavicino  dalle 10 alle 18 è possibile visitare la mostra fotografica «I silenzi del Po» di Paolo Panni.