×
×
☰ MENU

Tra mercatini e castelli: l'agenda della domenica

Tra mercatini e castelli: l'agenda della domenica

12 Maggio 2019,05:41

CASTELLI DEL DUCATO
IDEE PER LA «FESTA DELLA MAMMA»

In occasione della Festa della mamma, il circuito dei «Castelli del Ducato» di Parma, Piacenza e Pontremoli propone un’ampia gamma di idee ed eventi per mamme con bambini, per mamme in gita con le amiche e per le mamme… innamorate della vita. 
Domenica - alle 10.30, 11.30, 15, 16 e 17 - al castello dei Scipione dei Marchesi Pallavicino si celebrerà la festa della mamma con l’apertura straordinaria del suo grande giardino privato - ancora protetto dalle sue mura di cinta che conservano i millenari merli ghibellini e l’antica postazione delle guardie con le sue feritoie - e con la possibilità di fare un pic-nic e di usufruire di uno sconto sul biglietto di ingresso per le mamme con famiglia al seguito. Non è richiesta la prenotazione. 
Domenica divertimento assicurato al castello di Torrechiara, che sarà aperto dalle 10 alle 19: alle 10.15, 11.30, alle 15 e alle 16.15 visita in abiti medievali «Bianca e la corona sospesa»; per chi vuole, alle visite in castello è abbinata una degustazione guidata dei prodotti tipici locali. 
Domenica, alle 17, nella sala Convegni della Rocca di Sala Baganza si terrà la conversazione dal titolo «Divino e umano nella madonna del parto»: il relatore sarà il professor Roberto Tarasconi che dedicherà riflessioni sulla rappresentazione del Madonna del parto, suggestivo affresco di Piero della Francesca che raffigura la Vergine in gravidanza. Ingresso libero. Spazio anche all’arte e alle grandi collezioni. 
Al Labirinto della Masone di Fontanellato dalle 10.30 alle 19, con l’ultimo ingresso alle 18 - sarà aperta la mostra «La maniera emiliana. Bertoja, Mirola, da Parma alle corti d’Europa». 
Domenica - alle 10.30, 11.30, alle 15, 16 e 17 - al castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino si potrà visitare «Ricordi di famiglia», racconti di vita quotidiana e testimonianze storiche attraverso una straordinaria esposizione di preziosi oggetti, antichi documenti e fotografie d’epoca della famiglia Pallavicino. E’ prevista anche l’apertura straordinaria di alcune sale del castello. La mostra è inclusa nel percorso della visita guidata al castello senza sovraprezzo. Info: www.castellidelducato.it oppure info@castellidelducato.it.
Damiano Ferretti

 

BERCETO
MERCATINO DI PRIMAVERA A GHIARE

Una giornata tra i colori della primavera quella organizzata a Ghiare di Berceto domenica: a partire dalle 15, in occasione della festa della mamma, nella piazza del paese si terrà un mercatino di primavera con una coloratissima bancarella di fiori, piante e ortaggi, con un sottofondo di musica suonata dal vivo. E per concludere la giornata, alle 18, aperitivo con torta fritta al Bar Lovers.
M.M.

BORGHETTO DI NOCETO
POMERIGGIO CON LA POETESSA GIOVANNA VALLA

Pomeriggio poetico domenica alle  16, alla tenuta Il Mariano di Borghetto di Noceto. la poetessa Giovanna Valla presenta l’ultima raccolta «di sole, di terra, di mare». 
m.m.

BORGOTARO
DOMENICA APERTO IL MERCATINO DI SAN ROCCO

Domenica riaprirà i battenti, nel capoluogo valtarese, il Mercatino benefico di San Rocco. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, nei locali dell’ex convento agostiniano, annesso alla Chiesa   di San Rocco, verranno proposti oggetti, curiosità ed articoli da regalo. Tutto il ricavato verrà devoluto alle opere della parrocchia. 
f.b.

BUSSETO
AL TEATRO VERDI È DI SCENA SARAH ÀLAINN

Al Teatro Verdi domenica  dalle 15.30, andrà in scena Sarah Àlainn, eclettica artista, cantante e violinista, compositrice e cantautrice, che si esibirà in un concerto omaggio alla musica tratta dai capolavori del Cinema. 
p.p.

MOSTRA COLLETTIVA  DEL CIRCOLO FOTOGRAFICO
Dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, nelle sale dell’accademia del Teatro Verdi di Busseto, è visitabile la mostra collettiva del Circolo fotografico Quarta dimensione «Visioni e Immagini 2019». Info al sito www.cf4d.com. 
p.p.

COLLECCHIO

DOMENICA TORNA IL «MERCATO DI PRIMAVERA»
Arriva il «Mercato di Primavera», quest’anno  arricchito da diversi momenti sia per i più piccoli che per gli adulti. L’appuntamento è per domenica  con diverse possibilità di passare una piacevole giornata nel centro di Collecchio. Vi saranno una quarantina di operatori del consorzio «Qualità dei Mercati» di Ascom in collaborazione con il mercato di «Alta qualità Terra di Gonzaga» dislocati per tutto il giorno (dalle 9 alle 19,30) lungo il tratto di via Spezia compreso fra via Garibaldi e la rotatoria nel centro storico nonché nella prima parte di via Moro (tratto da via Spezia alla Casa degli anziani). 
I banchi del mercato promettono le ultime novità primaverili in materia di abbigliamento, oggettistica, accessori, prodotti di artigianato ed altro ancora.
Presente anche un nutrito gruppo di stand in piazza Repubblica con la loro proposta specificatamente dedicata all’artigianato e alla natura; accolgono l’angolo dedicato a fiori, piante, prodotti dell’orto e articoli per il giardinaggio, proposte di lavorazioni artistiche e miele biologico.
Non mancano le sorprese per i bambini con i laboratori a cura dell’Ente Parchi del Ducato, le api dell’azienda agricola Tiziana Brugnola e i conigli dell’azienda agricola Valeria Cattani oltre agli immancabili giochi gonfiabili.
Il circolo Il Colle garantirà l’irresistibile torta fritta mentre diverse associazioni di volontariato saranno presenti con stand informativi e lotterie di beneficenza.
Un’occasione unica per curiosare, fare acquisti, divertirsi con i bambini e lasciare spazio anche alla solidarietà.
Nell’ambito delle iniziative speciali, alle 16,30 sotto i portici della sede municipale ci sarà la presentazione del libro di Marzia Rei «Il rumore dei coriandoli», una raccolta di poesie dove le parole e i pensieri nascono silenziosamente e si animano per diventare suono, significato, rumore. Il volume è costruito secondo una sequenza casuale di una poesia semplice, quotidiana, dove convergono esperienze di vita uniche e imprevedibili come nell’esistenza di chiunque.
Gian Franco Carletti

COLORNO
MOSTRA DI FOTO E GIOCATTOLI AFRICANI

La mostra fotografica «Giochiamo» di Stefano Anzola, con la collezione privata di giocattoli africani di Alberto Fortunato, è visitabile domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 all’interno del Mupac. 
c.cal.

FONTANELLATO
DOMENICA MERCATO «LE BANCARELLE DEL FORTE»

Domenica in centro storico a Fontanellato arriva il mercato «Le bancarelle del Forte» che per tutta la giornata animerà il  borgo. 
c.d.c.

IL PAESE DIVENTA UN ANGOLO DI ARGENTINA
Fontanellato torna ad essere un angolo di Argentina: domenica  dalle 17,30 la Ghiacciaia di piazza Pincolini diventerà una milonga con una pista da 100 metri quadrati.  Per informazioni è possibile scrivere a info.parmatango@gmail.com. 
c.d.c.

FORNOVO
DOMENICA  TERZA EDIZIONE DI FORNOVO IN FIORE

Domenica, dalle 9,30 alle 19, in occasione della festa della mamma, terza edizione di «Fornovo in Fiore». Nelle piazze Matteotti e Pizzi si troveranno stand e banchi con piante da fiore, da frutto, aromatiche e officinali, attrezzature e arredo giardino per interni ed esterni. Non mancheranno operatori dell’ingegno e prodotti alimentari tipici.
Do.C.

MEDESANO
POMERIGGIO DANZANTE AL «TRE TORRI»

Sarà l’Orchestra Renzo e i Menestrelli ad animare il pomeriggio danzante del Circolo Tre Torri domenica  dalle 15.30.
m.m.

ESCURSIONI  SULLA  VIA FRANCIGENA
Nuovo weekend alla scoperta delle bellezze storiche e naturali del nostro Appennino. 
Domenica escursione speciale nel tratto nord della Via Francigena, a partire dal Duomo di Berceto, in compagnia di Aevf, Associazione Europea delle Vie Francigene. La camminata sarà breve, quindi adatta a bambini e famiglie, ma ricchissima di spunti storici ed ambientali, poiché la conduzione sarà accompagnata dai saperi di Luca Faravelli, project assistant dell’Aevf, e dal geologo Giovanni Michiara, che ha realizzato un progetto con il Comune di Berceto. Da Berceto, si percorrerà la via Francigena fino al borgo di Castellonchio, dove si andrà alla scoperta della lavorazione della pietra, in epoche passate. Appuntamento alle 10,00 al Bar Pasticceria Duomo, in centro a Berceto. Partenza alle 10,30 (info e prenotazioni: 329.4571154). 

 

MONCHIO
ESCURSIONE PER CONOSCERE LE ERBE SELVATICHE

Escursione domenica nel cuore del Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma. Una passeggiata lungo i sentieri e prati del Parco per conoscere e assaporare le erbe selvatiche commestibili in compagnia di un esperto che insegnerà a riconoscerle. Il ritrovo è fissato per le 9,30 a Valditacca. Info e prenotazioni (obbligatorie) contattando la guida Gae Monica Valenti al numero 3488224846 o via mail a mokavalenti@libero.it. 
B.M.

MORFASSO
TORNA LA RASSEGNA DEDICATA AL CAVALLO BARDIGIANO

In programma domenica a Morfasso, piccola frazione piacentina a pochi chilometri di distanza dalla Valceno, la «Rassegna Provinciale del Cavallo Bardigiano». Si tratta dell’annuale rassegna di zona del cavallo bardigiano che si tiene, come di consueto, nella prima domenica del mese di maggio, ma che lo scorso weekend è stata rinviata causa maltempo. 
Durante questo atteso evento, gli allevatori del territorio espongono i loro esemplari in una gara non solo estetica, ma anche di qualità. I vincitori gareggeranno nella finale nazionale che si svolge la prima domenica di agosto a Bardi. 
La rassegna, dunque, non è fine a sé stessa, ma, se da un lato costituisce una giornata di festa e di attrazione turistica, dall’altro è tra gli stimoli che spingono maggiormente gli allevatori a proseguire nella preservazione della razza bardigiana, razza tipica dell’alto Appennino tra Piacenza e Parma, dai caratteri fisici marcati ed inconfondibili (a partire dall’inconfondibile ciuffo). 
Nel corso della manifestazione, che si aprirà alle  9 con l’arrivo dei cavalli e prenderà il via alle 10 con valutazioni e premiazioni, saranno presenti numerose bancarelle di attrezzature e stand gastronomici a cura della Pro loco di Morfasso. Nel pomeriggio, saranno di scena molteplici spettacoli equestri. Info: 0523.90818.
Erika Martorana
 

PARMA
PODERE STUARD DOMENICA  «FATTORIE APERTE» CON VISITE E GIOCHI

Iniziativa «Fattorie aperte» domenica, dalle 10 alle 18, al podere Stuard  a San Pancrazio. Si potrà visitare l’azienda agricola insieme ai bimbi, vestirli da apicoltori e farli giocare a diretto contatto con la natura. Possibilità di partecipare al pranzo insieme. 
c.cal.

 

IL PREMIO PADRE LINO
Si rinnova il ciclo di eventi «Padre Lino: testimone di speranza». Domenica alle 17, nell’Auditorium di Palazzo del Governatore si terrà la consegna del premio «Padre Lino».
d.f.

TEATRO EUROPA «ELETTRA» CON IL LABORATORIO DI SECONDO LIVELLO
Domenica alle 21.15, al Teatro Europa di via Oradour, sarà presentato «Elettra», esito del laboratorio di secondo livello di Teatro e Musica a cura di Ilaria Gerbella e Patrizia Mattioli, con Iolanda Caroli, Emilia Cavatorta, Andrea Friggeri, Federica Mori, Silvana Pizzolla, Michael Putintev, Francesca Tramaloni, Cosimo Urso, e con le musiche di Patrizia Mattioli.
d.f.

AVIS CROCETTA TORTA FRITTA SALUMI E BEVANDE DOMENICA ALLE 16
Domenica alle 16, nella sede Avis Crocetta e Ospedalieri si potranno degustare torta fritta, salumi e bevande.
d.f.

i

GIARDINI GOURMET  AL VIA LA RASSEGNA DI CULTURA, GASTRONOMIA E MUSICA
La bellezza e la bontà «viaggiano», spesso, sul medesimo binario. E’ il caso di «Giardini Gourmet», la rassegna primaverile di cultura, gastronomia e musica cheproseguirà fino al 2 giugno: è uno degli eventi clou nel cartellone 2019 del progetto «Parma Unesco Creative City of Gastronomy», promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione omonima, sotto la regia di Parma Alimentare e dell’associazione «Parma, io ci sto!». Il format - studiato da Angela Zaffignani, paesaggista ed esperta di botanica - mira a mettere insieme le tre identità di Parma: la sua dimensione verde e culturale, la grande tradizione musicale e il buon cibo. 
Il progetto «Giardini Gourmet» nasce per far scoprire gli angoli verdi nascosti della città ducale, con una selezione gastronomica e musicale di grande maestria, per valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie: è il risultato della collaborazione tra istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Domenica a partire dalle 11.30, lo storico complesso delle Orsoline, in borgo delle Orsoline 2, ospiterà un brunch in giardino targato «Giardini Gourmet». La partecipazione agli eventi di «Giardini Gourmet» è esclusivamente su prenotazione, per un massimo di cento persone ad evento, con i biglietti acquistabili online sul circuito VivaTicket.
d.f.

EURO TORRI     I VALESPO FIRMANO LE COPIE DEL LORO LIBRO
Domenica  alle 17.30, nella piazza esterna sud dell’Euro Torri arrivano Valerio Mazzei e Edoardo Esposito, ovvero  i «Valespo», due ragazzi romani che hanno conquistato l’amore dei più giovani e che  firmeranno le copie del loro libro «#Valespo». Per accedere all’area palco sarà necessario avere con se una copia del libro. I pass verranno distribuiti a partire dalle 14 di domenica in galleria.
d.f.

PIAZZA GARIBALDI   RINVIATA AL 26 MAGGIO LA «GIORNATA DEL NASO ROSSO»
 

MUSEI CIVICI VISITE GUIDATE LABORATORI E GRANDI MOSTRE
Domenica alle 11, al Castello dei Burattini visita guidata a burattini e marionette; Alle 16.30 è prevista la visita guidata alla Collezione della Pinacoteca Stuard. Domenica  alle 16.30 laboratorio «La favola delle teste di legno», uno spettacolo della compagnia «I burattini dei Ferrari».  Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, alla Galleria San Ludovico sarà aperta l’esposizione collettiva denominata «Abecedario d’artista», dedicata alle opere di Joan Cornellà. 
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 - a Palazzo Pigorini si potrà visitare «Marina Burani-Nero 2019|1969». Saranno visitabili le esposizioni nell’ambito di «Parma 360 festival della creatività contemporanea»: al Ponte Nord, chiesa di San Quirino, Oratorio di San Tiburzio, Antica Farmacia di San Filippo Neri, museo d’arte cinese ed etnografico, Ape Parma Museo. Orari di apertura dei musei civici: la Pinacoteca Stuard e il Castello dei Burattini dalle 10.30 alle 18.30; il Museo dell’Opera e Casa del Suono dalle 10 alle 18; la Casa natale Arturo Toscanini  dalle 10 alle 18.
d.f.

 SI CHIUDE LA SETTIMANA DELLA CRI
Domenica  si chiuderà la Settimana della Cri: dalle 10 alle 18, in piazzale Picelli e nella sede adiacente di via Riva 2, «Open Cri» permetterà al pubblico di scoprire tutte le attività, grazie agli stand che invaderanno la piazza; per tutto il giorno, in piazzale Picelli, sarà anche possibile percorrere il «Percorso sensoriale» guidati dagli «Operatori del sorriso» della Croce rossa: un itinerario suggestivo rivolto a tutti, grandi e piccoli, in cui sarà possibile riscoprire la realtà che ci circonda, sfruttando singolarmente tutti i cinque sensi; alle 20.30, in via Riva 2, verrà proiettato «Before the flood», un evento riservato ai soci del comitato. Info: www.criparma.it.
d.f.

CORCAGNANO: IL DEMOS DAY
Un altro evento dedicaoi a Giulia Demartis, scomparsa, all’età di quindici anni, il 13 dicembre 2017 in seguito ad un incidente stradale. Domenica sempre a Corcagnano «Demos day». Sarà una giornata di festa fatta di musica, sport e  tanti momenti di condivisione.
d.f.

TEATRO REGIO DOMENICA VISITE GUIDATE  ANCHE IN FRANCESE E INGLESE
Domenica  con orario continuato dalle 10 alle 16 (con le visite che si effettueranno ad ogni ora), il Teatro Regio aprirà le porte ai visitatori con visite guidate (disponibili in italiano, inglese e francese) in un percorso privo di barriere architettoniche  della durata di circa trenta minuti. I biglietti sono disponibili al Teatro Regio allo sportello per le visite guidate. Le visite sono gratuite per bambini fino a cinque anni e persone con disabilità. Prenotazione consigliata (0521/203995 oppure visitareilregio@teatroregioparma.it.
d.f.

 

PIEVEOTTOVILLE
DOMENICA FESTA DEL DONATORE DELLA SEZIONE AVIS

Domenica si tiene la festa del donatore della sezione Avis di Pieveottoville. Si inizia alle 10.30 col raduno di fronte alla sede del Donatore per proseguire alle 10.55 con l’inaugurazione del nuovo defibrillatore e alle 11 con la messa. A mezzogiorno premiazione dei donatori benemeriti. 
p.p.

 

POLESINE ZIBELLO
ITINERARI IN BARCA E VISITE A DIVERSI MUSEI

Itinerari in barca sul Grande fiume, con partenze dal porto fluviale di Polesine alle 15 e alle 16.30. Info e prenotazioni al 338 5951432. Sempre a Polesine, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) è possibile visitare il Museo del Culatello e del Masalèn (info allo 0524936539). A Zibello, invece, grazie all’itinerario dedicato al «Profumo dei ricordi», visite a «Il Cinematografo - Museo del Cinema Amedeo Narducci» dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 (info al 347 4065078) e al Museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi» (info al 333 5635057).
p.p.

ROCCABIANCA
SPETTACOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Domenica alle 15,30 al Teatro Arena del Sole si terrà lo spettacolo “E voi non dite niente?” contro la violenza sulle donne, evento al quale interverrà l’avvocato Lucia Annibali.
s.v.

SAN SECONDO
DOMENICA FESTA DI FINE STAGIONE DELL'ASD BASKET 

Domani nel palazzetto dello sport di San secondo, festa di fine stagione dell’Asd Basket San Secondo, con cena e, a seguire, Dj Set. 
p.p.

VENDITA DI TORTE A FAVORE DELLA CARITAS 
Domenica in piazza della chiesa vendita di torte a favore della Caritas. Inoltre sabato mattina, in piazza Martiri della Libertà, appuntamento col mercato contadino con gli agricoltori delle Terre Rossiane. 
p.p.

SISSA TRECASALI
«BIOBLITZ» AI FONTANILI DI VIAROLO

«Bioblitz» ai Fontanili di Viarolo di Sissa Trecasali domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni 340 6441559. 
c.cal.

TRECASALI
SERATA DANZANTE CON LUCA CANALI ALL'ARCI STELLA

Serata danzante con l’orchestra Luca Canali con ospite Roberta Signifredi domenica, dalle 21.30, al circolo Arci Stella di piazza Fontana 
c.cal.
 

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI