Sei in Provincia

WEEKEND

Finale della festa multiculturale, vinile e rane: l'agenda della domenica

05 luglio 2019, 13:57

Finale della festa multiculturale, vinile e rane: l'agenda della domenica

ALBARETO

DOMENICA IL MOTOGIRO DEL TARO E DEL CENO
L’associazione motociclistica “Pochi ma buoni-Free Riders” organizza per domenica il 6° Motogiro del Taro e del Ceno. Il ritrovo è fissato alle 9,30 a Ponte Ingegna nel Piazzale dell’omonimo ristorante e alle 11 partenza del Motogiro. Per info 3474169098- o 3935940180.

BARDI
VISITE AL CASTELLO E CORO GOSPEL PER LA RICOSTRUZIONE DELLA BAITA DI NOVEGLIA

Grande weekend tra storia e musica al castello di Bardi, con una serata benefica per la ricostruzione della baita di Noveglia, luogo “sacro” della Valceno.  Domenica dalle 21, sarà la volta degli Spirit Gospel Choir, con ben trentacinque elementi che racconteranno sonorità gioiose, meditative, e suggestive, in un’atmosfera letteralmente mozzafiato. La cornice perfetta non può che essere, infatti, un luogo magico come il maniero bardigiano, che come una cattedrale si eleva verso l’alto dallo sperone roccioso di diaspro rosso. E le note degli autori dell’album “Flying Spirit” raggiungeranno così i partecipanti, intenti a sognare guardando le stelle e le sommità dei monti attorno. L’evento ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione della baita di Noveglia, andata distrutta in un incendio la notte della vigilia di Natale del 2017. L’evento, realizzato dalla cooperativa onlus Diaspro Rosso che gestisce il castello, è sponsorizzato dal Comune, il Lions Club Bardi Val Ceno e Val.Fe.R. Elettromeccanica. Per maggiori informazioni: 0525/733021 – 380/1088315 – info@castellodibardi.info. 

GIORNATA SPECIALE NELLA FRAZIONE DI CA' D'ALFIERI
Domenica  in Val Noveglia, nella frazione di Cà d’Alfieri, si terrà  una giornata speciale che inizierà al mattino con un’escursione al Pizzo d’Oca, un pic-nic e nel pomeriggio attività sportive, yoga e relax. Alle 13, inaugurazione del “Bosco di Mezzo” alla presenza del sindaco di Bardi, Giancarlo Mandelli, con aperitivo di benvenuto e pic-nic nell’area attrezzata. È richiesta la prenotazione. Il costo dell’intera giornata, compreso il pic-nic, è di 15 euro a persona. Per info e prenotazioni: 0525/77174; 347/8927775; e-mail info@cadalfieri.it.

BERCETO
SI CELEBRA LA POPOLARE FESTA DEL VOTO

Domenica Berceto celebra la Festa del Voto, che rievoca il voto fatto nel 1630 alla Madonna delle Grazie perché preservasse il paese dalla peste. 

BORGOTARO
DOMENICA L'ATTESA "MANGIALONGA"

Per domenica l’associazione borgotarese «Bosco di Via», da anni attivamente impegnata nel settore del turismo gastronomico, ha organizzato la settima edizione della «Mangialonga Borgotarese», che si snoderà nei boschi dell’hinterland del capoluogo valtarese. Il ritrovo  è fissato per le 10, allo «Chalet del Molinatico», raggiungibile anche in auto. Il percorso, come sempre, è adatto a grandi e piccini. Verranno allestite sei tappe eno-gastronomiche, ove i partecipanti potranno gustare i principali piatti tipici della tradizione gastronomica locale, dai funghi «Igp» con la polenta, alla famosa «torta d’erbe» borgotarese. Il tutto innaffiato da buon vino. Quest’anno, vi sarà anche una piacevole novità: alla tappa del «Lago Martino», si terrà una simpatica gara di pesca «no-kill», per bambini, a cura dell’associazione «I Cavalieri del Fiume». Una perfetta occasione quindi, per trascorrere una domenica all’insegna della natura e della buona tavola. Info e prenotazioni last-minute: tel. 0525.96796 - 331.4036577 - 339.2003835.

 

CHIARAVALLE
VISITE ALL'INFIORATA

Nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, domenica, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 è possibile visitare l’Infiorata 2019.

COLLECCHIO
ULTIMA SERATA NEL SEGNO DI CUCINE E TRADIZIONI DI TUTTO IL MONDO

Ultimo fine settimana per la ventitreesima edizione della Festa Multiculturale al parco Nevicati di Collecchio, con bancarelle, laboratori, spettacoli, occasione di incontro e di scambio, musica e cucine dal mondo. L’evento, coordinato da Forum Solidarietà, vede coinvolti i rappresentanti di 100 associazioni, cooperative, comunità migranti e centinaia di volontari. Le cucine dal mondo prevedono nella serata di oggi quelle di Marocco, Sri Lanka, Ghana, Costa D’Avorio e Albania, e poi tortelli e kebab della comunità kurda.   Si chiude domenica, alle 20.30 esibizione Festival dei giovani pedana musica; sempre alle 20.30 spettacolo comico e giocoleria “Peripazzie”; alle 21.30 nello spazio incontri: “Le radici non migrano” , sempre alle 21.30 “Studenti oltre i confini, ponti fra culture” confronto fra esperienze di scambio tra università di Parma e Rabat; alle 21.30 ed alle 23 “Trasform – Azione” performance teatrale dei giovani del progetto Melting Pot, per chiudere, alle 22, con “Nigerian Dance”. Info: www.multiculturale.org.

COMPIANO
A PONTE DI ISOLA LA BENEDIZIONE DELLE ACQUE

Per la 389ª volta i fedeli di tutta la valle si ritroveranno domenica a mezzogiorno a Ponte di Isola di Compiano sulle rive del Taro per la tradizionale benedizione delle acque. Il secolare rito religioso è da sempre molto sentito e partecipato: saranno in tanti a bagnarsi nelle acque benedettee poi la raccoglieranno in contenitori per portarla ai loro cari o agli ammalati. 

CORNIGLIO
CORI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL DI MOSSALE

Domenica i canti corali saranno protagonisti del Festival di Mossale, una delle più antiche rassegne di canto popolare e di montagna. Alle 10, nella chiesa parrocchiale di Mossale Strada, si terrà una messa in suffragio di don Arnaldo Baga, del senatore Giuseppe Micheli, per poi proseguire con le esibizioni dei cori, dalle 15, nella chiesa di San Biagio di Mossale.

FIDENZA
IN PIAZZA GARIBALDI NEL SEGNO DEL VINILE

Il vinile che negli ultimi anni sta vivendo un grande sviluppo esponenziale del suo commercio che arriva quasi, addirittura, ad eguagliare i risultati di vendita degli anni ‘90 sarà protagonista a Fidenza: piazza Garibaldi ospiterà infatti la «Fiera del Disco», targata «Ernyaldisko», con orario continuato dalle 10 a mezzanotte e con ingresso gratuito. Qui il pubblico troverà circa quaranta espositori provenienti da tutta Italia che porteranno: dischi in vinile di ogni genere (rock, progressive, musica italiana, elettronica, classica) sia acquistabili a pochissimo che vere e proprie rarità per collezionisti. Ci sarà anche spazio per i cd, soprattutto legati al filone metal, e non mancheranno gadget, memorabilia, poster e dvd. «Sarà possibile, inoltre, acquistare o scambiare con gli espositori - spiegano gli organizzatori dell’evento - creando ancora di più un’atmosfera molto lontana dai grandi nomi della grande distribuzione dove il concetto di “scelgo il vinile e pago in cassa” è sempre più quotato perché i rapporti costi-tempo risultano più vantaggiosi. Alla “Fiera del Disco”, invece, non funziona così: ognuno si prende il proprio tempo per scorrere scatola dopo scatola, titolo dopo titolo, magari intraprendendo anche discorsi con gli espositori sulla storia di un determinato disco o artista o genere. Perché il vintage è questo: allontanarsi dai ritmi frenetici degli anni post 2000 e prendersi un po’ di tempo per fare una scelta, senza venire giudicati da nessuno». Dalla «Fiera del Disco» si tornerà a casa - c’è da starne certi - non solo più appesantiti dalle buste contenenti i dischi, ma anche con un bagaglio interiore di conoscenze ed amicizie in più. Così come molte realtà, «Ernyaldisko» è nata da una passione e dalla convinzione della superiorità del vinile rispetto a supporti più moderni, a portata di mano e a portata di click, promuovendo da oltre dieci anni fiere del disco in tutta Italia ed un record shop a Genova e con il programma per il 2019 di circa trenta fiere del disco da nord a sud, offrendo tante novità. Info: www.ernyaldisko.com.

 

FORNOVO
BICICLETTATA E POI SERATA A BASE DI PIZZA

Il Circolo Arci Guatelli ha in programma il primo appuntamento estivo di «Serate Insieme» 2019. Domenica la giornata aprirà con la 9° edizione dell’ormai tradizionale «Biciclettata nel Parco del Taro». In serata il duo «Silvia&Antonio» accompagnerà la cena a base della pizza di Antonio.

MARZOLARA
MAXI GRIGLIATA E GRANDE MUSICA PER DUE SERATE

Luglio a Marzolara inizia con una maxi grigliata. Per la parte musicale la serata di chiusura spetterà  all’orchestra di Patrizia Ceccarelli. Le cucine apriranno alle 19. 

 

MEZZANI
 LA MUSICA AL CAMPO SPORTIVO

La serata di domenica sarà con l’orchestra Loredana Ferrari, con inizio alle 21, al centro sportivo di Casale. 

 

OZZANO TARO
"LE DOMENICHE LUNATICHE" AL CASALE DI MONTE DELLE VIGNE

Domenica nella suggestiva location del casale di Monte delle Vigne a Ozzano Taro, prenderà il via il secondo appuntamento del ciclo di eventi dal titolo «Le domeniche lunatiche», organizzato dal «Bar Centrale» di Collecchio in collaborazione con Monte delle Vigne, per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna. Divertimento assicurato per i piccoli: potranno saltellare sui gonfiabili di Gommaland che saranno a disposizione dalle 16 fino a mezzanotte mentre alle 17.30 sarà protagonista Mago Gigo con un corso da «AnimAttore»: sarà un viaggio tra improvvisazione teatrale, giocoleria, magia e giochi di gruppo. E mentre i bimbi saranno impegnati tra giochi e animazioni, i genitori potranno godersi i verdi prati e il cortile del casale sorseggiando un cocktail o un aperitivo e, più tardi, degustando una cena tutta da scoprire che sarà servita al tavolo. Saranno tante le leccornie preparate dal cuoco del «Bar Centrale» che sfornerà, ad esempio, pizza e gustosi taglieri di salumi da accompagnare con i vini e cocktail del Monte delle Vigne. Il dopocena sarà animato dalla musica italiana del dj Gallo. Le spose di «Amo», Cna-Federmoda e «Pieghe perfette» presenteranno le loro creazioni artistiche mentre Julia Salvin sarà presente con le sue opere dedicate alla luna ed, invece, «Bang & Olufsen» esporrà in anteprima il nuovissimo schermo-cinema con inserti in legno che richiama volutamente i capisaldi di sostenibilità di Monte delle Vigne. Info e prenotazioni: 0521/805346.

PARMA

MUSEI CIVICI: VISITE GUIDATE E WORKSHOP GRATUITI PER TUTTI
Un fine settimana per ammirare da vicino il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi civici grazie ad iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e bambini, realizzati da personale specializzato dei musei e promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune. Domenica alle 11  visita guidata al Castello dei Burattini, senza l’obbligo della prenotazione mentre alle 16 i più piccoli potranno assistere al laboratorio «Burattini di carta» con la prenotazione gradita; sempre domenica, alle 16.30, visita guidata alla Collezione della Pinacoteca Stuard, senza l’obbligo della prenotazione. Al Palazzo del Governatore dalle 10 alle 19.30, - sarà visitabile la mostra «La forma dell’ideologia-Praga: 1948-1989». Questi gli orari di apertura: Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini dalle 10.30 alle 18.30; Museo dell’Opera e Casa del Suono  dalle 10 alle 18; Casa natale Arturo Toscanini  dalle 10 alle 18.

 

BASEBALL: TORNEO CROCETTA CON 600 RAGAZZI IN CAMPO
Fino a domenica i campi del Centro sportivo «Stuard» di San Pancrazio ospiteranno la 17ª edizione del torneo Crocetta, la tradizionale manifestazione di baseball e softball, organizzata dalla società Crocetta Baseball. In campo circa 600 giovanissimi di 25 squadre - equamente suddivise tra mini-baseball, under 12 e under 15 di baseball, under 15 di softball.

VIA NEWTON: LABORATORIO IN BIBLIOTECA
Si chiama «Andiamo sulla luna» ed è il laboratorio per bambini, dai sei ai dieci anni, che si terrà domenica alle 16.30, negli spazi della biblioteca Pavese di via Newton 8. L’iniziativa è curata dall’associazione «Googol». Info: 0521/493345.

CARIGNANO: ROCK'N'ROLL, BUONA TAVOLA E FIUMI DI BIRRA
Terminerà domenica la 17ª edizione del «Beer&Farm», la celebre festa della birra di Carignano, organizzata dal circolo Anspi Carignano e dall’Us Carignano. A partire dalle 19, si potrà degustare la buonissima cucina delle «rezdore» e scegliere tra le diverse proposte dei barman. A partire dalle 22, ci potrà scatenare in pista con un tribute-show al «molleggiato» Adriano Celentano: Maurizio Schweizer si esibirà con lo spettacolo dal titolo «Il re degli Ignoranti». 

LA ZONA: LA MOSTRA DI ASCHIERI
E’ stata inaugurata martedì e resterà aperta fino al 31 luglio - nello spazio espositivo «LaZona», del Centro cinema «Lino Ventura» di via D’Azeglio 45/d - la mostra «Il colore della forma» dell’artista parmigiano Giampaolo Aschieri e del fotografo Andrea De Simon. 

 

VIGATTO: MUSICA E DIVERTIMENTO 
 serate di musica e divertimento al «Green-Food and Friens», di strada Martinella  a Vigatto. Domenica nuovo appuntamento con l’«Aperitivo lungo della domenica» con dj set.

PONTETARO
TUTTI AL CAMPO PER LA "FESTA DELLA GRIGLIA"

Arriva puntuale la Festa della Griglia a Pontetaro nel campo sportivo parrocchiale fino a domenica. Con questa si arriva infatti a 44 edizioni della festa per un appuntamento che da sempre richiama un pubblico numeroso in paese e in provincia, in cui si rinnova il rito di una comunità viva che ha il piacere di lavorare e divertirsi insieme. Gli ingredienti: musica, buona e semplice cucina e amicizia sono impastati con la solidarietà; la tradizione continua ad essere condivisa da giovani e meno giovani a sostegno dell’asilo parrocchiale. In campo, ai tavoli, alle griglie o dietro le quinte sono circa 150 i volontari, per una vera e propria staffetta gastronomica, in cui la cucina sarà come ogni anno la grande protagonista. Domani e domenica saranno gli abili ed esperti grigliatori i re della Festa. Costate, fiorentine, costine, spiedini e salamini a volontà oltre a primi piatti, bruschette, polenta e patatine fritte, spalla cotta calda, culatello, dolci e crepes. Liscio, come da tradizione a partire dalle 21 con l’orchestra Luca Canali e la scuola di ballo “Holly Dance”. La Festa ha il patrocinio dei comuni di Fontevivo e Noceto.

 

ROCCABIANCA
 L'ATTESA FESTA DELLA RANA

Menù che vince non si cambia e quindi, anche quest’anno, è tornata puntuale l’appuntamento con la Festa della Rana. Domenica si potrà gustare il tipico piatto della bassa - ma non solo - a cielo aperto tra allegria e musica. Alla guida della manifestazione l’Associazione ASC di Roccabianca che si prodiga per la riuscita dell’evento puntando sulla serietà e sulla qualità dei prodotti. Fissata per le 19 l’apertura delle cucine che prepareranno veri e propri manicaretti. Tra le prelibatezze proposte non possono mancare le protagoniste della festa: le rane, servite in una dorata impanatura e pronte da essere gustate. Spazio anche ai piatti della tradizione come i tortelli d’erbetta, la culaccia, il roast beef, patatine e i dolci per i più golosi. Ma non c’è festa che si rispetti che non abbia della buona musica. Ruggero Scardiuzzi allieterà l’atmosfera della domenica. 

SALSOMAGGIORE
LA CULTURA PROTAGONISTA ALLO STREET TALK

«Parleremo di cultura con la leggerezza che contraddistingue da sempre l’evento». Ad annunciare, così, l’argomento principe della seconda puntata dello Street Talk, in programma domenica alle 18.20 sotto al gazebo di viale Romagnosi, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, è il suo ideatore e conduttore, Andrea Villani. Ospiti della prossima puntata saranno gli scrittori Marcello Simoni e Carla Menaldo e la fotografa d’arte Francesca Parenti. Il “sipario d’autore” sarà affidato al direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi, mentre l’accompagnamento musicale verrà affidato agli Alterego Band. Marcello Simoni ha vinto il Premo Bancarella nel 2012 ed il “Lizza d’oro” l’anno successivo, nel 2015 ha pubblicato il romanzo “L’abbazia dei cento delitti” che ha raggiunto il primo posto in classifica nei libri più venduti con un milione di copie. «Per questo motivo ho ribattezzato Simoni “mister un milione di copie” – afferma Villani – Con lui parleremo del fatto che si dice sempre più spesso che ormai non legga più nessuno, evidentemente non è così visto il gran numero di copie vendute dal suo romanzo». Carla Menaldo è una scrittrice e drammaturga ed esperta di comunicazione pubblica «che approfondirà il tema del teatro» sottolinea al riguardo Villani. Infine Francesca Parenti, operatrice culturale e fotografa d’arte. «Una cattiva notizia è data dal fatto che purtroppo non si fa più cultura e questo passa anche attraverso il calo della lettura – prosegue l’ideatore dello Street Talk – Con Francesca parleremo proprio della mancanza di cultura ed apriremo una finestra sulla fotografia approfittando della sua presenza». In un mondo caratterizzato da Internet e dai social network nel quale la velocità di pubblicazione della notizia va sempre più a discapito dell’approfondimento della stessa e del controllo sulla sua veridicità, facendo in tal modo proliferare sempre di più le fake news, ovvero le notizie false, come poter riconoscere e dunque distinguere queste ultime da quelle vere? «Sarà il direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi, a dare una risposta nel “Sipario d’autore” – afferma Villani – Quale persona più adatta di Rinaldi, che ha tra i suoi punti di riferimento Gianni Brera, potrà parlare di giornalismo serio nel 2019 al pubblico presente sotto al gazebo ed a quello davanti agli schermi televisivi?». Intrattenimento musicale affidato agli Alterego Band, «gruppo dalle grandi doti tecniche, accompagnate da un sano divertimento, suggerito dal nostro regista Adriano Boselli». La puntata di domenica, come del resto tutte le altre, sarà registrata da Cinemania Studios e le immagini verranno poi irradiate in tutta la penisola tramite un circuito di 18 emittenti televisive. «Per me rappresenta un onore portare il nome di Salsomaggiore in giro per l’Italia – conclude Villani –. Ci tengo anche a sottolineare come l’edizione di quest’anno dello Street Talk sia dedicata ad Andrea Pinketts, scrittore e grande amico che verrà ricordato il 4 agosto». Al termine della registrazione si potrà gustare un aperitivo offerto da Paolo Battistini.

SAN SECONDO
FIERA DI LUGLIO CON GASTRONOMIA, MUSICA E FOLCLORE

Domenica va «in scena» la Fiera di luglio con diversi appuntamenti tra gastronomia, musica e folclore. In piazza della Rocca, su iniziativa della contrada Prevostura, appuntamento con «Tutti pazzi per la torta fritta in piazza» con stand gastronomici aperti dalle 19. La serata sarà quindi animata da Jumbo Story. 

 

TARSOGNO
CINQUE FRAZIONI FESTEGGIANO SAN PIETRO

Domenica le frazioni di Breva, Socchi, Gorreto, Iareto e Tosini festeggiano San Pietro con il solito entusiasmo e con la devozione di sempre. Dopo il triduo di preparazione celebrato nell’oratorio dedicato al primo apostolo di Cristo, il parroco don Nando Cherubin presiederà le varie funzioni che culmineranno con la messa solenne delle 11,30 alla quale ne seguirà la secolare processione animata dalla banda musicale di Tarsogno diretta dal maestro Roberto Fasano.