Sei in Provincia

WEEKEND

Notte dei saldi, grigliate e musica: l'agenda del sabato

05 luglio 2019, 09:35

Notte dei saldi, grigliate e musica: l'agenda del sabato

ALBARETO
FESTA SULL'AIA A GOTRA

Sabato “Festa sull’Aia” a Gotra di Albareto. Serata gastronomica con musica all’aperto.

BANNONE
SGRANFIGNONE PROTAGONISTA 

Sabato  a partire dalle 19 a Bannone torna la Festa dello Sgranfignone. Nel cortile del circolo “La Fontana” si cena e dopo cena si balla con l’orchestra Claudio Sax.

BARDI
VISITE AL CASTELLO

weekend tra storia e musica al castello di Bardi, con una serata benefica per la ricostruzione della baita di Noveglia, luogo “sacro” della Valceno. Si partirà Sabato  alle 21, con una nuova visita guidata in notturna nella quale adulti e bambini potranno percorrere le grandiose ronde della fortezza e immergersi negli ambienti oscuri e suggestivi a lume di lanterne e di torce, tra i quali la ghiacciaia e le prigioni con attrezzi di torture. Infine le antiche cucine, le sale ricchissime di segni e di tempo, una sosta presso il mastio, luogo divenuto celebre per l’avvistamento del fantasma del cavaliere Moroello (costo: adulti 10 euro, bambini 8 euro; prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525/733021 – 380/1088315 – info@castellodibardi.info). 

BEDONIA
GARA DI PESCA SOTTO LE STELLE A PIANE DI CARNIGLIA

L’associazione di pesca Pietra Arenaria APS organizza Sabato alle 20 a Piane di Carniglia “Pesca sotto le stelle” raduno di pesca sportiva con grigliata finale. Per info e regolamenti. 3356397411 o 3392926805.

BORGOTARO

LABORATORIO ALL'OASI DEI GHIRARDI
Sabato  si terrà all’Oasi dei Ghirardi, un laboratorio che mostrerà come vengono creati gli oli essenziali. Prenotazioni  al 349 7736093.

CEDOGNO
FESTA DEL PESCE AL CIRCOLO ARCI GABRIELE RIVIERI

Sabato  al circolo Arci «Gabriele Rivieri» di Cedogno «27ª Festa del pesce», serata gastronomica che avrà inizio alle 20. A seguire serata disco music con «Dj Luca».

CHIARAVALLE
CONCERTO BENEFICO CON IL CORO CAI MARIOTTI

Nell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, Dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 è possibile visitare l’Infiorata 2019. Inoltre alle 18, nella chiesa, concerto benefico con il Coro Cai Mariotti di Parma

COLLECCHIO
DUE SERATE NEL SEGNO DI CUCINE E TRADIZIONI DI TUTTO IL MONDO

Ultimo fine settimana per la ventitreesima edizione della Festa Multiculturale al parco Nevicati di Collecchio, con bancarelle, laboratori, spettacoli, occasione di incontro e di scambio, musica e cucine dal mondo. L’evento, coordinato da Forum Solidarietà, vede coinvolti i rappresentanti di 100 associazioni, cooperative, comunità migranti e centinaia di volontari. Le cucine dal mondo prevedono nella serata di oggi quelle di Tunisia, Nepal, Colombia, Filippine e Sudan e poi tortelli e kebab della comunità kurda. Sabato alle 20.30 laboratorio di costruzione di strumenti musicali ed esibizione gruppo artistico “Mille stelle”. Alle 21.30 incontro: “Contro lo sfruttamento per un lavoro liberato. Lotte di migranti italiani” con il sociologo Marco Ormizzolo, impegnato da anni contro lo sfruttamento dei braccianti; alle 22, esibizione del trio musicale “Etnocittà”e world music ed alle 23 musica dall’Etiopia.  Info: www.multiculturale.org.

 

COZZANO
DIALET IN PINETA DOMANI SERA AL TANANAJ

Sabato  si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Dialet in pineta” al ristorante pizzeria Tananaj: dalle 18 alle 19.30 corso di dialetto per tutti a cura della Famija Pramzana; dalle 19.30 alle 21.30 cena; dalle 21.30 spettacolo teatrale con scenette comiche in dialetto della compagnia “La duchessa”. Corso e spettacolo sono gratuiti. Per cena e spettacolo prenotazione al 380 3494787.

FIDENZA
IN PIAZZA GARIBALDI DUE GIORNI NEL SEGNO DEL VINILE

Il vinile che negli ultimi anni sta vivendo un grande sviluppo esponenziale del suo commercio che arriva quasi, addirittura, ad eguagliare i risultati di vendita degli anni ‘90. Sabato e domenica sarà protagonista a Fidenza: piazza Garibaldi ospiterà infatti la «Fiera del Disco», targata «Ernyaldisko», con orario continuato dalle 10 a mezzanotte e con ingresso gratuito. Qui il pubblico troverà circa quaranta espositori provenienti da tutta Italia che porteranno: dischi in vinile di ogni genere (rock, progressive, musica italiana, elettronica, classica) sia acquistabili a pochissimo che vere e proprie rarità per collezionisti. Ci sarà anche spazio per i cd, soprattutto legati al filone metal, e non mancheranno gadget, memorabilia, poster e dvd. «Sarà possibile, inoltre, acquistare o scambiare con gli espositori - spiegano gli organizzatori dell’evento - creando ancora di più un’atmosfera molto lontana dai grandi nomi della grande distribuzione dove il concetto di “scelgo il vinile e pago in cassa” è sempre più quotato perché i rapporti costi-tempo risultano più vantaggiosi. Alla “Fiera del Disco”, invece, non funziona così: ognuno si prende il proprio tempo per scorrere scatola dopo scatola, titolo dopo titolo, magari intraprendendo anche discorsi con gli espositori sulla storia di un determinato disco o artista o genere. Perché il vintage è questo: allontanarsi dai ritmi frenetici degli anni post 2000 e prendersi un po’ di tempo per fare una scelta, senza venire giudicati da nessuno». Dalla «Fiera del Disco» si tornerà a casa - c’è da starne certi - non solo più appesantiti dalle buste contenenti i dischi, ma anche con un bagaglio interiore di conoscenze ed amicizie in più. Così come molte realtà, «Ernyaldisko» è nata da una passione e dalla convinzione della superiorità del vinile rispetto a supporti più moderni, a portata di mano e a portata di click, promuovendo da oltre dieci anni fiere del disco in tutta Italia ed un record shop a Genova e con il programma per il 2019 di circa trenta fiere del disco da nord a sud, offrendo tante novità. Info: www.ernyaldisko.com.

SUMMER STORIES LOVE FESTIVAL AL FIDENZA VILLAGE
Questa settimana raddoppia il “Summer Stories-Love Festival” di Fidenza Village. Sabato i, in occasione dell’avvio dei saldi, appuntamento speciale dedicato alle serenate d’amore, moderne, ironiche, originali, minimali, cover reggeggianti o rockeggianti di serenate classiche. A partire dall’ora aperitivo, tre band interpreteranno a loro modo il tema. In scena, per le vie del Village, si alterneranno i Tu, e il one man band Galirò con uno spettacolo adatto anche ai più piccoli. Infine la voce di Eleonora Bordonaro in “Cutunni e lamè”.

FONTANELLATO
SUONA LA FANFARA DEI BERSAGLIERI DI ORZINUOVI

L’Associazione Bersaglieri «G. Passera» di Fontanellato ospiterà Sabato la Fanfara dei Bersaglieri di Orzinuovi per il tradizionale concerto offerto alla cittadinanza. 

 

MARZOLARA
MAXI GRIGLIATA E GRANDE MUSICA PER DUE SERATE

Luglio a Marzolara inizia con una maxi grigliata, in programma Sabato  e domanica L’orchestra di Mirco Gramellini salirà sul palco sabato. Le cucine apriranno alle 19. 

MASERETO
ANTICHI FORNI IN FESTA

Sabato  dalle 19.30 si festeggia a Masereto la ventunesima edizione di «Antichi forni in festa» con torta di patate e pane casereccio cotti nei forni a legna. Le cucine apriranno alle 19.30.

MEDESANO
CAMMINATA ECOLOGICA SUL CAMPANARA

Camminata ecologica aperta a tutti Sabato alle 8.30. Due gruppi risaliranno il Rio Campanara e il percorso dal cimitero a Strada Cervi. Guanti e sacchi per raccogliere i rifiuti saranno messi a disposizione dal Comune. Info 3885628198.

MEZZANI
SERATE CON LA MUSICA AL CAMPO SPORTIVO

Serata disco anni ‘70 e ‘80 Sabato con Jumbo story con inizio alle 21, al centro sportivo di Casale. 

NOCETO
TRE TORNEI IN UN GIORNO PER RADIO ETILICA

Si chiama “Radio Etilica – Il Party – Prima tappa – Festa Dello Sport” l’evento che Sabato  unirà in un unico giorno i tornei di green volley, rugby touch e penalty cup. Le iscrizioni sono ancora aperte. I numeri da contattare per iscrivere la propria squadra: 348 7915401 (Green Volley), 380 5909733 (Rugby Touch), 338 9072022 (Penalty Cup). 

 

PARMA
NOTTE DEI SALDI: UNA SERA A CACCIA DI GRANDI OCCASIONI

Un sabato sera diverso dal solito, dove i visitatori potranno approfittare di sconti e promozioni fino a mezzanotte e, nel contempo, sarà un’ottima occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta nel «salotto buono» della nostra città, illuminato dalle luci dei borghi e delle vetrine. Domani il centro storico accoglierà i cittadini e gli appassionati di shopping per l’ottava edizione della «Notte dei Saldi»: un atteso appuntamento organizzato da «Federmoda Parma», aderente ad Ascom, che nel primo giorno di saldi estivi, vedrà l’apertura straordinaria, fino a mezzanotte, di boutique e negozi aderenti all’iniziativa. Dalle scarpe firmate alla borsetta, dai pantaloni fino alle camicie: le vetrine prometteranno davvero grandi affari, opportunità  imperdibili. Ascom, inoltre, per gli operatori che hanno confermato l'apertura serale, riserverà coupon per un’ora gratuita nei parcheggi Toschi e Goito. Federmoda Parma, aderente ad Ascom, ricorda alcune indicazioni per il consumatore: cambi (la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato, è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto); prova dei capi (non c’è obbligo ed è rimesso alla discrezionalità del negoziante); prodotti in vendita (i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso); indicazione del prezzo (obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale). Una serata diversa, dunque, a caccia di occasioni moda, con il vantaggio di usufruire dei prezzi ridotti. L’elenco dei negozi associati è consultabile sul sito internet www.ascom.pr.it.

MUSEI CIVICI: VISITE GUIDATE E WORKSHOP GRATUITI PER TUTTI
Un fine settimana per ammirare da vicino il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi civici grazie ad iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e bambini, realizzati da personale specializzato dei musei e promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune. Sabato alle 11, visita guidata al Castello dei Burattini, senza l’obbligo di prenotazione. Alle 15.30, alla Pinacoteca Stuard, divertimento assicurato con il laboratorio «Viaggio in Pinacoteca» con la prenotazione gradita mentre alle 16.30, visita guidata alla Collezione senza l’obbligo della prenotazione.  Al Palazzo del Governatore - dalle 10 alle 19.30, - sarà visitabile la mostra «La forma dell’ideologia-Praga: 1948-1989». Questi gli orari di apertura: Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini dalle 10.30 alle 18.30); Museo dell’Opera e Casa del Suono  dalle 10 alle 18); Casa natale Arturo Toscanini dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 1.

OSPEDALE VECCHIO: OLTREMARKET SOTTO I PORTICI DI VIA D'AZEGLIO
Il mercato «OltreMarket-I portici delle Meraviglie» Sabato dalle 9 alle 19.30, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio in via D’Azeglio. «OltreMarket» è un vero e proprio mercato delle meraviglie, dai libri in miniatura ai gioielli a tema letterario. Ingresso gratuito. Info: pagine Facebook «OltreParma» e «Oltremarket Parma».

BASEBALL: TORNEO CROCETTA CON 600 RAGAZZI IN CAMPO
Fino a domenica i campi del Centro sportivo «Stuard» di San Pancrazio ospiteranno la 17ª edizione del torneo Crocetta, la tradizionale manifestazione di baseball e softball, organizzata dalla società Crocetta Baseball. In campo circa 600 giovanissimi di 25 squadre - equamente suddivise tra mini-baseball, under 12 e under 15 di baseball, under 15 di softball.

BORGOSOUND: SECONDA SERATA CON IL CONCORSO MUSICALE
Dopo la serata inaugurale di venerdì scorso torna «BorgoSound Festival», il concorso musicale a premi dedicato alle band giovani e giovanissime, aperto ad ogni genere musicale e a tutte le regioni italiane. Sabato sera a partire dalle 21, gli artisti si sfideranno sul palco di pietra in piazzale Salvo D’Acquisto. Ad avvicendarsi sul palco, saranno i gruppi: Martin Landau, Gordon Band, Dappernoise, Animanimale e Sem. Il presentatore sarà Marco Stocchi. L’evento, giunto quest’anno alla settima edizione, è promosso dall’associazione «I Nostri Borghi» con il patrocinio del Comune ed il supporto del «Parma Calcio 1913», che offrirà in premio un abbonamento omaggio, assegnato per estrazione a sorte fra il pubblico chiamato a votare gli artisti preferiti. Come al solito, saranno presenti anche le associazioni Avis e Anmic.

 

CARIGNANO: ROCK'N'ROLL, BUONA TAVOLA E FIUMI DI BIRRA
 fiumi di birra, buona tavola, tanto divertimento e rock’n’roll. Terminerà domenica la 17ª edizione del «Beer&Farm», la celebre festa della birra di Carignano, organizzata dal circolo Anspi Carignano e dall’Us Carignano. A partire dalle 19, si potrà degustare la buonissima cucina delle «rezdore» e scegliere tra le diverse proposte dei barman. Tutte le sere, a partire dalle 22, ci potrà scatenare in pista sotto un magnifico cielo stellato di luglio: Sabato sera si potrà ballare con la disco-music anni ‘70-80 del Taro Taro Story.

LA ZONA:  LA MOSTRA DI ASCHIERI
Resterà aperta fino al 31 luglio - nello spazio espositivo «LaZona», del Centro cinema «Lino Ventura» di via D’Azeglio 45/d - la mostra «Il colore della forma» dell’artista parmigiano Giampaolo Aschieri e del fotografo Andrea De Simon. 

IL CASTELLO: TUTTI IN PISTA CON L'ORCHESTRA CAPPELLETTI
Sabato sera al circolo Arci «Il Castello» a San Prospero si potranno degustare, a partire dalle 20, tortelli d’erbetta, torta fritta e salume e, a seguire, tutti in pista, con l’orchestra «Roberta Cappelletti». Info: 334/3484457.

BOTTEGHINO: ESIBIZIONE DELLA BAND «MEGABORG»
Sabato  sera  alle 22, il bar «Altro» al Botteghino ospiterà l’esibizione dal vivo della band «Megaborg».

TOSCANINI: LE 4 STAGIONI DI VIVALDI AL PARCO ERIDANIA
Terzo appuntamento della rassegna #Inascolto, Virtuosismi d’estate al Parco, che la Toscanini ha organizzato al Parco Eridania. Sabato alle 21.30, nel Giardino dei Nespoli all’ingresso del CPM Toscanini (in caso di maltempo in Sala Gavazzeni), ad ingresso libero nel limite dei posti disponibili, gli Archi della Toscanini, guidati dal primo violino concertatore Viktoria Borissova e con la partecipazione straordinaria dalla violinista Mihaela Costea quale solista eseguiranno  «Le quattro stagioni» di Antonio Vivaldi.

VIGATTO: MUSICA E DIVERTIMENTO PER DUE SERATE
Due serate di musica e divertimento al «Green-Food and Friens», di strada Martinella  a Vigatto. Sabato sera tributo ai Beatles con il gruppo «Around The Beatles».

PONTETARO
TUTTI AL CAMPO PER LA "FESTA DELLA GRIGLIA"

Arriva puntuale la Festa della Griglia a Pontetaro nel campo sportivo parrocchiale fino a domenica. Con questa si arriva infatti a 44 edizioni della festa per un appuntamento che da sempre richiama un pubblico numeroso in paese e in provincia, in cui si rinnova il rito di una comunità viva che ha il piacere di lavorare e divertirsi insieme. Gli ingredienti: musica, buona e semplice cucina e amicizia sono impastati con la solidarietà; la tradizione continua ad essere condivisa da giovani e meno giovani a sostegno dell’asilo parrocchiale. In campo, ai tavoli, alle griglie o dietro le quinte sono circa 150 i volontari, per una vera e propria staffetta gastronomica, in cui la cucina sarà come ogni anno la grande protagonista. Sabato e domenica saranno gli abili ed esperti grigliatori i re della Festa. Costate, fiorentine, costine, spiedini e salamini a volontà oltre a primi piatti, bruschette, polenta e patatine fritte, spalla cotta calda, culatello, dolci e crepes. Liscio, come da tradizione a partire dalle 21 e balli sull’ampia pista in acciaio al ritmo delle note dell’orchestra Nicola Marchesi nella serata di sabato con la partecipazione della scuola di ballo “Baciata y Tango” diretta da Davide Maestri e per il gran finale di domenica l’orchestra Luca Canali e la scuola di ballo “Holly Dance”. La Festa ha il patrocinio dei comuni di Fontevivo e Noceto.

PILASTRO
 SAGRA NEL PARCO EX ZILERI

Domani a Pilastro  sagra nel parco Ex Zileri. Si cena sotto le stelle  e si balla con l’orchestra Matteo Bensi. 

ROCCABIANCA
DUE SERATE CON L'ATTESA FESTA DELLA RANA

Menù che vince non si cambia e quindi, anche quest’anno, torna puntuale l’appuntamento con la Festa della Rana. Domani e domenica si rinnova per la terza edizione la fortunata manifestazione culinaria di mezza estate di Roccabianca. Due giorni dove poter gustare il tipico piatto della bassa - ma non solo - a cielo aperto tra allegria e musica. Alla guida della manifestazione l’Associazione ASC di Roccabianca che si prodiga per la riuscita dell’evento puntando sulla serietà e sulla qualità dei prodotti. Fissata per le 19 l’apertura delle cucine che prepareranno veri e propri manicaretti. Tra le prelibatezze proposte non possono mancare le protagoniste della festa: le rane, servite in una dorata impanatura e pronte da essere gustate. Spazio anche ai piatti della tradizione come i tortelli d’erbetta, la culaccia, il roast beef, patatine e i dolci per i più golosi. Ma non c’è festa che si rispetti che non abbia della buona musica. L’orchestra Luca Canali al sabato sera. 

 

SAN SECONDO
FIERA DI LUGLIO CON GASTRONOMIA, MUSICA E FOLCLORE

Sabato e domenica va «in scena» la Fiera di luglio con diversi appuntamenti tra gastronomia, musica e folclore. In piazza della Rocca, su iniziativa della contrada Prevostura, entrambe le sere appuntamento con «Tutti pazzi per la torta fritta in piazza» con stand gastronomici apertidalle 19. Domani la serata sarà quindi animata da «Sempre noi» (tribute band 883) e da Dj Matt Bann. Domenica sarà la volta di Jumbo Story. 

SISSA
FESTA PER LA VITA NEL PARCO DELLA MONTAGNOLA

«Festa per la vita» Sabato dalle 20 nel parco della Montagnola insieme al gruppo di volontariato Adriana Pasini. In programma una serata gastronomica con musica. Il ricavato sarà devoluto al centro oncologico di Parma. 

SORAGNA
«GRIGLIAMO» CON GLI ALPINI NELL'AREA-FESTE

Serate all’insegna della grigliata  quelle organizzate dal circolo degli Alpini di Soragna per l’evento «Grigliamo», in programma nell’area-feste di via Veneto: serata accompagnata  dalla band «Rock’n’roll show», di tributo a Vasco Rossi. Info: 348-7301062.

TARSOGNO
CINQUE FRAZIONI FESTEGGIANO SAN PIETRO

Sabato e domenica le frazioni di Breva, Socchi, Gorreto, Iareto e Tosini festeggiano San Pietro con il solito entusiasmo e con la devozione di sempre. Dopo il triduo di preparazione celebrato nell’oratorio dedicato al primo apostolo di Cristo, il parroco don Nando Cherubin presiederà le varie funzioni che culmineranno con la messa solenne delle 11,30 alla quale ne seguirà la secolare processione animata dalla banda musicale di Tarsogno diretta dal maestro Roberto Fasano. 

TORRILE
UNA SERATA ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ 

Serata all’insegna della solidarietà alla Villa del Fulcino di San Polo grazie all’impegno dell’associazione «Dona un sorriso per la vita». Sabato dalle 19 si cenerà e poi si ballerà con l’orchestra Monica Riboli o nello spazio discoteca. L’ingresso è ad offerta e tutto il ricavato della serata sarà destinato all’ospedale dei bambini di Parma.