Sei in Provincia

WEEKEND

Tra spaghettate, notte rosa e musica: l'agenda del sabato

12 luglio 2019, 10:16

Tra spaghettate, notte rosa e musica: l'agenda del sabato

 

BARDI
A CACCIA DI FANTASMI NEL CASTELLO 

I ghosthunters tornano protagonisti alla fortezza di Bardi. Sabato, infatti, a partire dalle 21, i ricercatori del paranormale del gruppo «Grap» si avventureranno nelle stanze del maniero, per cercare di avvertire, insieme a numerosi partecipanti, strane presenze. Nel corso della serata, si parlerà, tra le altre cose, della leggenda di Soleste e Moroello, nonché della loro tragica fine, che, avrebbe reso indelebile la loro «presenza» all’interno delle mura del castello. 

 

BEDONIA
SI PARTE CON LA SAGRA DELLA MADONNA DI SAN MARCO

Bedonia con la sagra dedicata alla Madonna di San Marco darà inizio ai festeggiamenti delle settimane di luglio che si svolgeranno sul territorio dell’Alta Valtaro dedicate alla Madonna. Sabato alle 16 monsignor Domenico Berni ex vescovo in Perù presiederà la celebrazione Eucaristica degli anziani e degli ammalati durante la quale impartirà il sacramento dell’unzione. Per Bedonia, e non solo, saranno giorni di celebrazioni religiose ma anche  con manifestazioni collaterali come la grande fiera-mercato, la processione con la statua della Madonna della Consolazione, la benedizione dei bambini, il concerto della banda musicale e lo spettacolo pirotecnico. Al colle di San Marco si respira già da qualche giorno aria di sagra, tanti pellegrini arrivano anche dalle regioni limitrofe come Liguria e Toscana e ad accoglierli sono i sacerdoti del seminario. I luna park sono in funzione e si fanno sentire con le loro musiche invitanti, i componenti della banda musicale di Bedonia diretti dal maestro Daniele Cacchioli, stanno allestendo il banco di beneficenza pronti a presentarsi domenica sera sulla scalinata della Basilica con il loro rinnovato concerto. Le associazioni di volontariato si stanno organizzando per animare queste importanti giornate, in fermento anche i tanti ambulanti che arricchiranno la festa con le bancarelle. La Madonna di San Marco o Madonna della Consolazione è molto venerata in Valtaro, Valceno, Val D’Aveto, Val di Vara, Valli del Nure e del Trebbia, Pontremoli e tutta la Lunigiana.  I tanti appuntamenti si concluderanno lunedì con la giornata dell’ex alunno durante la quale verranno festeggiati i 70, 60, 50 e 25 di sacerdozio.

BERCETO
A CASASELVATICA TORTELLATA E BALLO LISCIO

Seconda serata di divertimento al circolo «Percudani» di Casaselvatica: Sabato è in programma una gustosa tortellata alla quale seguirà una serata di ballo liscio con l’orchestra di Luca Canali. Inizio festa alle 19.30. 

BORGOTARO
ECCO «TIGELLE SOTTO LE STELLE» 

«Tigelle sotto le stelle» Sabato sera a Belforte di Borgotaro: al circolo San Michele, dalle 19.30 sarà possibile gustare focaccia ligure fra il fresco dei boschi di castagno della frazione, che ogni anno propone un appuntamento estivo. Per prenotazioni 328/0635448.

 

COLORNO
LA CENA SUL PRATO DEL CIRCOLO «I RONDANEN»

Tradizionale «Cena sul prato» Sabato dalle 19.30 nell’area parrocchiale di Mezzano Rondani. Il circolo «I Rondanen» propone una cena con tortelli d’erbetta fatti in casa; salumi tipici, torte caserecce ed altre specialità cucinate dalle rezdore.

FELINO
PRESENTAZIONE DI «PER LA  VAL BAGANZA 2019»

Sabato presentazione di «Per la Val Baganza 2019» alle 17 a San Michele Tiorre di Felino al circolo Maurizio Bertani in via Berlinguer 19: dopo l'introduzione di Pietro Bonardi, presidente del Centro studi, interverranno il sindaco Elisa Leoni e le insegnanti dell'Università popolare Valeria Fochi, Concetta Cattani e Luisella Bosi.

FIDENZA
LA FESTA DELLA COOPERATIVA ARCOBALENO

Ritorna, fino a domenica, nel Parco della Pace della parrocchia di San Giuseppe, la trentaduesima edizione della festa popolare della cooperativa sociale Arcobaleno, che si occupa in città di disabili. I volontari allestiranno gli stand gastronomici, dalle 18.30 alle 24, con tante specialità della cucina tradizionale.

FESTA DI MEZZA ESTATE A CASTIONE
Anche quest’anno la frazione borghigiana di Castione Marchesi si appresta a vivere momenti di intrattenimento e aggregazione. Per la festa di mezza estate Sabato la band Alter Ego farà rivivere le sensazioni e le emozioni dei migliori successi degli anni 80/90, rivisitati con spiccata sensibilità. Nel corso delle serate in programma verrà anche proposta l’esposizione delle opere di pittori ed artisti locali, oltre a quelle vincitrici del terzo concorso di pittura della scuola «Il Seme».  Le serate sono ad ingresso libero.

LAGDEI
ESCURSIONI E PASSEGGIATE A CAVALLO

Sarà un weekend formato famiglia quello in programma a Lagdei questo fine settimana: tra Sabato e domenica tante sono le iniziative in programma per divertirsi e scoprire le bellezze naturali dell’Alta Val Parma. Sabato mattina bambini, mamme e papà si appassioneranno in una sfida all’ultima lanterna con l’orienteering, mentre la piana di Lagdei sarà trasformata (per l’intero weekend) in campo di tiro con l’arco e accampamento allestito dal gruppo rievocativo «La Mandragora». Tutti potranno provare a scoccare una freccia e l’atmosfera medievale sarà accentuata già dal pomeriggio dall’allestimento di un piccolo accampamento medievale con tende, utensili, mestieri, e in abiti dell’epoca. In serata si potrà partecipare ad una «Lunata», un’escursione al chiaro di luna. Per informazioni sulle iniziative 328116651 oppure antonio.rinaldi.76@gmail.com. 

LANGHIRANO
A PILASTRO  SI ELEGGE MISS REGINETTA

Bellezze in passerella, Sabato sera, dalle 21, all’Olly’s pub di Pilastro, dove si terrà la finale provinciale del concorso Miss reginetta d’Italia. La serata sarà contornata da bellissime auto: le rosse Ferrari. Per l’occasione sarà istituita anche una speciale giuria. 

MONCHIO
GIORNATE "SUI SENTIERI DEL CANTO"

E’ tutto pronto per dare il via alla seconda edizione di «Sui sentieri del canto», il Festival di canto corale itinerante per le frazioni di Monchio organizzato dalla Pro Loco delle Corti di Monchio in collaborazione con il Parco Nazionale e la riserva Mab Unesco, con il patrocinio del Comune di Monchio e con il coinvolgimento dell’intera comunità monchiese: commercianti, locali e istituzioni. Sabato, alle 10.30, appuntamento all’Antica Casa Battistini di Mossale per le esibizioni dei cori Efsa, Due Valli, Cai Mariotti e del Gruppo Corale Acqua in Bocca, mentre alle 15 i cori partecipanti sfileranno per le vie di Monchio accompagnati dalla Banda Musicale di Montefiorino. Alle 16.30 i cori Storie dai Monti, Efsa, e il Gruppo Vocale Acqua in Bocca si esibiranno in chiesa a Pianadetto, mentre alle 18 l’appuntamento è in chiesa a Rigoso per l’esibizione dei cori Dolci Arminie, Cai Mariotti e Due Valli. La seconda giornata del Festival si chiuderà con il concerto (in chiesa a Monchio) del Coro Pasubio di Vallarsa di Trento e con una cena e i festeggiamenti all’Osteria Dl’Andrea di Trincera. Per info 3420952620 oppure prolocodellecorti@gmail.com.

NEVIANO
SERATA GASTRONOMICA CON IL LISCIO 

A Neviano, serata gastronomica con l’orchestra di liscio «Rossella e Marco».

NOCETO
TRUCK FOOD FESTIVAL: LA FIERA DI LUGLIO ENTRA NEL VIVO

Entra nel vivo la Fiera di luglio di Noceto con il Truck Food Festival 2019, seconda edizione: fino a domenica  un week-end di musica live, street food, mercatino sotto le stelle e notte rosa con il centro storico in festa grazie alla collaborazione tra Bi&Bi Eventi, l’amministrazione comunale e la Pro Loco. Sabato sarà la volta dell’esibizione della cover band Le Curve Pericolose . Per due giorni in piazza lo street food con golosità da tutta Italia per stuzzicare pranzi, aperitivi e cene en plein air: dai classici parmigiani con torta fritta e salumi, vecchia di cavallo, tortelli d’erbetta e polpette di carne alla parmigiana, alle tigelle, specialità di pesce, panini dai sapori calabresi, specialità pugliesi e il re dello street food, l’hamburger, il gelato artigianale. Anche i bar e le attività di ristorazione del centro parteciperanno all’evento rimanendo aperti fino a sera tardi e con menù pensati per l’occasione. Shopping nel mercatino fino a domenica, con bancarelle aperte anche dopo cena e con la partecipazione degli esercenti di Noceto. Notte rosa Sabato con tutte le saracinesche alzate. In occasione della Fiera tornano i laboratori di giochi vintage a cura dell’associazione Energia Ludica, con cui i visitatori di tutte le età potranno giocare e divertirsi, facendo un balzo indietro nel tempo. Aperto anche il Luna park nel parcheggio del centro sportivo Il Noce, con la promozione di tutte le giostre a 1 euro nella giornata inaugurale..  

PARMA
A RAVADESE FESTA D'ESTATE: DIVERTIMENTO GENUINO

Da quasi quarant’anni a Ravadese, si ripete una festa, dove si respira l’aria di casa, in grado di attirare ad ogni edizione l’attenzione di tutti, dai giovani alle famiglie con bambini fino ai nonni. Perseguendo sempre una nobile «stella polare»: diffondere la cultura del dono e «reclutare» nuovi volontari Avis. Sabato e domenica, nell’area verde della parrocchia di Ravadese, si terrà la «Festa d’estate» - organizzata dall’Avis Cortile San Martino - che si appresta ad accogliere centinaia di buongustai per due giorni all’insegna della buona tavola e del divertimento, quello genuino di una volta. Dal 1981, la «Festa d’estate» è diventata un appuntamento fisso che tutti gli anni chiama a raccolta decine e decine di volontari Avis: dalle «rezdore» intente a preparare i tortelli ai cuochi impegnati in cucina fino ai giovani addetti ai servire ai tavoli, ai parcheggiatori e alle bariste che preparano i cocktail più ricercati del momento. «La “Festa d’estate” di Ravadese si rivela ogni volta un momento di aggregazione importante che non sarebbe possibile senza l’apporto fondamentale dei nostri preziosi volontari e l’affetto che la cittadinanza ci dimostra ad ogni edizione - sottolinea Massimo Popoli, responsabile di Avis Cortile San Martino -: è una manifestazione che mette insieme buon cibo, musica, simpatia e solidarietà come nella miglior tradizione del nostro territorio». Nei due giorni di festa, la cucina aprirà i battenti alle 19.30 con un ricco menù: dai salumi tipici ai tortelli d’erbetta e agli gnocchi in crema di tartufo per arrivare alla grigliata mista di carne, la “rosa di Parma” e, ancora, prosciutto e melone; e poi contorni e dessert. Spazio alla musica: Sabato dalle 21, nella balera si potrà ballare con l’orchestra Loredana Ferrari. Ci sarà un punto informativo con i volontari Avis che saranno a disposizione per spiegare l’importanza della donazione di sangue e le modalità per diventare volontari. Saranno presenti anche le associazioni di promozione sociale «Il FilodiJuta» e «Intesa San Martino». Ingresso libero e aperto a tutti.

BEER'N'BIKE: QUANDO I MOTORI FANNO RIMA CON LA SOLIDARIETA'
Quando i motori vanno a braccetto con la solidarietà. Sabato andrà in scena la decima edizione del motoraduno benefico dal titolo «Beer’n’bike» organizzato dall’associazione «Beer’n’bike», guidata da Simone Cattani. Il ricavato di questa decima edizione sarà devoluto all’associazione onlus «Prometeo» che si occupa di lotta e prevenzione alla pedofilia e, inoltre, gli organizzatori dell’evento sosterranno anche i «Baca-Bikers against child abuse» (ovvero i motociclisti contro l’abuso sui bambini) che saranno presenti all’evento con una delegazione. Il ritrovo è fissato alle 14.30 al bar «Amici del Motore» di via Chiavari 14. Alle 16 il motogiro partirà alla volta delle colline parmensi con il rinfresco che si terrà al salumificio «Ermes Fontana» di Sala Baganza; alle 19 è previsto l’arrivo al «Bandit Biker’s pub» al Botteghino, con aperitivo, dove continuerà la serata con una cena convenzionata per i bikers mentre alle 22 prenderà il via uno spumeggiante live show dei «Passo Carrabile». Durante la cena e il concerto proseguirà la raccolta fondi. Parteciperà al motoraduno anche il moto club «Raw». Info: consultare la pagina Facebook «Beer’n’bike» oppure i numeri 389/6266927 e 348/5199460.

VIGATTO: LA TRADIZIONALE SAGRA DELLA TORTA FRITTA
Le tradizioni si ripetono gustose a Vigatto. Nel parco di villa Meli Lupi di strada Martinella, questo weekend torna infatti per la trentaduesima edizione la «Sagra della Torta Fritta». Fino a domenica, nella verde cornice del parco, ci si divertirà fra ottima cucina e buona musica, per rinnovare un appuntamento imperdibile dell’estate vigattese. 

SCOPRIRE LA PINACOTECA E I BURATTINI
Ogni fine settimana è possibile riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a una serie di iniziative. In particolare, Sabato alla Pinacoteca Stuard alle 15.30 il laboratorio «Viaggio in Pinacoteca» (età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184). Alle 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione. Al Castello dei Burattini Sabato alle 11: visita guidata Burattini e marionette (durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione).

BORGOSOUND: TERZA SERATA LIVE
Sabato sera il concorso musicale BorgoSound Festival, a cura de I Nostri Borghi, proseguirà con la terza serata di selezione: dalle 21, gli artisti si sfideranno sul palco in piazzale Salvo D’Acquisto. Ad avvicendarsi sul palco, saranno i gruppi: Sugar Kandinsky, Omega Moon, Cold Shots, Five Minutes Before, Francesco Venturini, Rotten Syntropy e il gruppo over RAS. Presenta Marco Stocchi.

L'ORCHESTRA «FRANCESCO» AL «CASTELLO» 
Sabato sera al circolo Arci «Il Castello», di via Aldo Capra 1, a San Prospero, spazio alla buona tavola e alla musica: a partire dalle 20, si potranno degustare, pasta al ragù, torta fritta e salume e, a seguire, tutti in pista, con l’orchestra «Francesco». Informazioni al 334/3484457.

MUSICA E CENA AL «GREEN FOOD AND FRIENDS» 
Due serate di musica, buona tavola e divertimento al «Green Food and Friends», di strada Martinella 328/a, a Vigatto. Sabato sera «Saturday pool party» con il dj set del Frambo.

RAMIOLA
"SPAGHETTATA SUL TARO", GUSTO A VOLONTA'

Due giorni di festa per il Circolo Due Fiumi di Ramiola. Torna la tradizionale iniziativa gastronomica «Spaghettata sul Taro»: 43 edizioni per una manifestazione che unisce buona gastronomia e intrattenimento musicale nel campo a ridosso del Taro, domani e domenica. Sabato alle 19, inizia la festa gastronomica con i classici spaghetti alla ramiolese e all’amatriciana oltre alle novità di spaghetti alle vongole e alla pescatora. Si continua con fritto misto e grigliata mista di carne con contorni e torte oltre al consueto servizio cocktail. La musica, sarà quella evergreen anni '70, '80 e '90 del Taro Taro Story. Durante la serata ci sarà l’esibizione delle giovani Cheerleading Black Swans con la loro ventata di allegria. La festa non dimentica la solidarietà: il ricavato sarà devoluto alla scuola elementare di Ramiola, all’associazione calcistica del Due Fiumi e all’associazione «Noi per loro».

SAN SECONDO
MUSICA E BALLI: FESTIVAL COUNTRY A CASTELL'AICARDI

Weekend all’insegna della musica e dei balli country a Castell’Aicardi di San Secondo. Nel campo sportivo del paese, Sabato e domenica andrà «in scena» il festival country. Entrambe le sere, dalle 18, musica e balli. 

SORBOLO 
LA FESTA DEL DOLCE E DEL LIQUORE FATTO IN CASA

Festa del dolce e del liquore fatti in casa Sabato al Centro sociale di via Gruppini a Sorbolo. In serata  cena e intrattenimento musicale con l’orchestra Silvia&Ramon. 

VARANO MELEGARI 
AL CASTELLO L'ORCHESTRA TOSCANINI E LE PAGINE DI MOZART E MENDELSSOHN

Il Castello Pallavicino di Varano Melegari, che si erge su uno scoglio di pietra arenaria, in posizione strategica per il controllo della vallata del Ceno, ospiterà Sabato alle 21.30 l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta da Nicola Valentini. Il concerto, offerto dall’Amministrazione Comunale, è ad ingresso libero e prevede l’esecuzione di brani molto famosi e popolari. Si partirà con due delle più celebri ouverture mozartiane, quelle dalle opere Le Nozze di Figaro K 492 e Don Giovanni K 527. A seguire l’ultima e la più celebre Serenata per archi di Mozart, Eine kleine Nachtmusik K.525. 
Nella seconda parte del concerto, tutta dedicata a Felix Mendelssohn, si potranno ascoltare l’Ouverture op.26 Le Ebridi, dedicata all’arcipelago scozzese che il compositore visitò nel 1826 e di cui rende magnificamente l’atmosfera, e tre brani, Ouverture, Notturno e Scherzo, dalla splendida suite del Sogno di una notte di mezza estate op.61 ricavata dalle musiche di scena composte per il capolavoro shakespeariano. Per informazioni: www.latoscanini.it.

AL FESTIVAL BEER «VASCO DENTRO» E «BLUE SUGAR»
Sabato con inizio alle 20 nel Parco Cordani, avrà luogo il «Festival Beer», con «Vasco Dentro» e «Blue Sugar». Segue  dj set.