Sei in Provincia

WEEKEND

Tanti funghi in Appennino e Leonardo a Torrechiara: l'agenda della domenica

20 settembre 2019, 09:54

Tanti funghi in Appennino e Leonardo a Torrechiara: l'agenda della domenica


BERCETO
SAGRA DAL GERI   DOMENICA A GHIARE
Domenica  si terrà  la «Sagra dal Geri», cioè «La sagra di Ghiare»: alle 17 verrà celebrata una Santa Messa nella chiesa parrocchiale: al termine sul sagrato vi sarà l’estrazione della lotteria insieme a un rinfresco e ad alcuni giochi per bambini. 

BORGOTARO
FIERA DEL FUNGO  PORCINI SOPRAFFINI SEMPRE PROTAGONISTI
Altre due intense giornate, relative al secondo weekend, dedicato alla 44ª Fiera del Fungo Igp di Borgotaro, sono alle porte. SAbato e domenica, la fiera riaprirà alla grande, con mercati collaterali, degustazioni, musica itinerante, «street food» e sempre nuove proposte. 

LA CASALE CANTA CON GLI ALLIEVI DEL «BOITO»
Da Woodstock ai Beatles, passando per i Rolling Stones. Sarà un grande tributo al rock degli anni Sessanta, con qualche piccolo assaggio di jazz. Rossana Casale, per metà newyorkese e per metà veneziana, raffinatissima interprete della musica jazz, in veste, questa volta, di docente di Conservatorio, presenterà, domenica, alle 17,30, al Teatro Farnese di Borgotaro, i suoi «gioielli», ovvero i suoi migliori allievi del Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma, con i quali farà, lei stessa, diversi interventi, nel corso del concerto.  Queste le voci: Stefano Canali, Francesca Spennato Spenny, Emilio De Luca, Luca Scontrino, Alessandra Felicetti, Serena Scafarto, Andrea Cose Cosentino, Michele Pirani, Rosa Alberini, Cristina Meschia. Al pianoforte e tastiere suonerà Stefano Canali e alle chitarre, Emilio De Luca e Luca Scontrino. Interverrà anche l’«Acoustic Duo», composto dai maestri Massimo Armani e Fiorello Biacchi, con la partecipazione del percussionista Fiorenzo Fuscaldi. Titolo del concerto è «With a little help from my friends», quale omaggio all’omonimo capolavoro di John Lennon e Paul McCartney. L’ingresso è libero, ad offerta. 

BUSSETO
CONFERENZA NEL SALONE DI CASA BAREZZI 
In occasione della rappresentazione dell’opera «Aida», domenica alle 17.30, nel salone di Casa Barezzi a Busseto, appuntamento con «Prima che si alzi il sipario», conferenza a cura del maestro Dino Rizzo. 

COLLECCHIO
SAGRA DELLA CROCE ALL'INSEGNA DEL «FIERINO»
Secondo week-end della sagra della Croce all’insegna delle bancarelle e del divertimento. Il centro del capoluogo sarà occupato dal «fierino» con diverse bancarelle che offriranno molte possibilità di acquisto. Particolarmente interessante per domenica la presenza del Consorzio «La qualità dei Mercati» e il mercato di qualità «Terra dei Gonzaga». 

COLORNO
CONCERTO CON L'ORGANO SERASSI 
Concerto con l’antico organo Serassi domenica alle 18 nella cappella ducale di San Liborio. Andrea Chezzi proporrà il concerto «Virtuosi italiani per strumenti da tasto tra Sei e Settecento» con musiche di Pasquini, Scarlatti, Galuppi e Cimarosa. Ingresso gratuito.

MUSICA SUL CAMMINO DI SANTIAGO
Concerto «Ultreya! Suseya! Musica sul cammino di Santiago» domenica alle 17.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Copermio  con la Schola medievale del coro Paer, diretta da Ugo Rolli. Il concerto celebra il completo recupero della chiesa nella quale è da poco stato ristrutturato il campanile. 

COSTAMEZZANA
CAMMINATA IN RICORDO DI GRAZIOLI 
Settima edizione per la Camminata in ricordo del pellegrino Luigi Grazioli domenica a Costamezzana di Noceto. Il ritrovo è alle 8,30 al campo sportivo. Passo dopo passo lungo i sentieri, sulla strada, in mezzo alla natura, si percorreranno circa 10 chilometri, come Luigi ha fatto tante volte, sulle antiche vie della fede. 

FIDENZA VILLAGE
CUCÙ VERDIANO  DOMENICA
Verdi Off fa incursione al Fidenza Village con il «Cucù verdiano» un’aria interpretata, nel cuore del Village da giovani cantanti accompagnati al pianoforte.  Domenica sarà di scena il soprano Elisabeth Moussous che canterà alle 14 “Ernani, involami” da Ernani, alle 15 “Anch’io dischiuso un giorno” da Nabucco e alle 16 “D’amor sull’ali rosee” da Il trovatore.
 

FONTANELLATO
STORIE DI DONNE CONTROCORRENTE AL LABIRINTO 
Domenica  alle 19.30, le porte del Labirinto della Masone si apriranno alle donne. Che cos’hanno in comune Moana Pozzi e Santa Caterina? Moira Orfei e Shirley Temple? Vivienne Westwood e Zaha Hadid? Lo spiegheranno Michela Murgia - e Chiara Tagliaferri che hanno scritto «a quattro mani» «Morgana»: è il loro ultimo libro che raccoglie dieci storie di donne controcorrente. Info: 0521/1855372 oppure www.ristorantealbambu.it. 

FONTEVIVO
FESTA DELL'UVA E TRADIZIONE CONTADINA
La tradizione contadina a Fontevivo diventa festa per tutti con il ritorno della «Festa dell’Uva» organizzata dalla Proloco con il supporto del Comune e delle associazioni di volontariato del territorio. 
La domenica l’allegria della festa dell’uva arriverà nel centro del paese con l’esposizione di trattori, da quelli d’epoca ai modelli più recenti, la sfilata delle citroen Pallas gli stand di prodotti tipici e «bio» a disposizione dei più golosi e, alle 14,30, l’attesissimo laboratorio per bambini con la pigiatura dell’uva in piazza e la produzione del sugo d’uva che verrà consegnato ai partecipanti per fare una gustosa «merenda di una volta». All’ora dell’aperitivo, sul palco salirà la cantante  Jasmine Furlotti che accompagnerà fino al finale della festa affidato ad Ivana Group. E non mancherà la ristorazione, entrambe le serate dalle 19,30, con i piatti tradizionali cucinati dai volontari della Pro Loco di Fontevivo e serviti sotto le stelle. 

FORNOVO
TORNEI DI SCACCHI BRISCOLA, BURRACO E SCALA 40 
Domenica  a partire dalle 15, le piazza di Fornovo si trasformeranno per un pomeriggio in sale-gioco, grazie alla «Fornovo gioca... in Piazza», in collaborazione con la Pro loco ed il patrocinio del Comune. In programma, tornei di briscola, scacchi, burraco e scala 40. 


MEDESANO
A SANT'ANDREA  DOMENICA È TUTTA PER I BAMBINI
A Sant’Andrea Bagni domenica  dalle 10 alle 20 sarà aperto in piazza Ponci il parco delle meraviglie di Giocolandia con gonfiabili, trenini, giochi e scivoli per i piccoli e i piccolissimi a cura dell’amministrazione comunale. Durante la giornata sarà possibile anche effettuare dei brevi percorsi sulla carrozza trainata dai cavalli o partecipare alla classe di baby dance. L’accesso ai giochi è libero. In piazza anche l’animazione dei truccabimbi e il mercatino degli hobbisti e degli artigiani dell’ingegno, oltre 30 bancarelle di originali e artistiche creazioni. Il Tennis club di Sant’Andrea sarà aperto per accogliere i bambini, a cui sarà data la possibilità di provare il divertimento degli scambi con racchette e palline.

MEZZANI
LABORATORIO LE ERBE MAGICHE A CASALE  
Laboratorio per bambini, dal titolo «Le erbe magiche», domenica alle 16 all’agriturismo Rosa Antica di via Garibaldi 19 a Casale di Mezzani. Prenotazione obbligatoria al numero 338 1329312. 

MONTICELLI TERME
DOMENICA «OPEN DAY» AL PUNTO BLU  
Il Punto Blu sport di Monticelli Terme aprirà le porte alla cittadinanza e, nell’area verde, ai cani e ai loro proprietari. Gli eventi si svolgeranno domenica. L’Open Day, con inizio alle 15, rappresenterà l’occasione per i cittadini, di raccogliere informazioni o approfondire la conoscenza dei corsi per adulti e bambini proposti durante l’anno dal Punto Blu. La Mobility dog avrà luogo al mattino e fino alle 17 mentre l’Esposizione cinofila, si svolgerà dalle 16 alle 18. Il compito di valutare i meticci nell’esposizione cinofila sarà, come sempre affidato, a una giuria di bambini. 

NOCETO 
SFILATE DI MODA NELLA CENTRALE VIA VITTORIO VENETO
Commercianti uniti per una giornata di festa. «Sfilano» in piazza i negozi di Noceto domenica a partire dalle 18. L’iniziativa promossa da un nutrito gruppo di commercianti si svolgerà nella centralissima via Vittorio Veneto e sarà un’occasione per veder sfilare le collezioni moda per l’autunno inverno 2019/20. L’evento, che ha come capofila lo storico bar Grelo, potrà contare sulla partecipazione delle attività Benetton uomo e donna, Dettagli moda, Estetica a modo mio, Euphoria, La bottega di Ale, Tweed f 914. L’addobbo floreale è curato da Massimo Manganelli e il sottofondo musicale è a cura di Giuliano Bortolotti.

SUPERTOMBOLA DELL'AVIS NELL'AREA IL PIOPPO
Appuntamento con la Super tombola organizzata dalla sezione Avis di Noceto domenica nell’area feste Il Pioppo. Dalle 17 inizieranno le estrazioni e sarà attivo il servizio bar.

_____________________

PARMA

MUSEI CIVICI   - TANTI APPUNTAMENTI  TRA LABORATORI, MOSTRE E SPETTACOLI
Un nuovo fine settimana per scoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi civici grazie ad iniziative, mostre e visite guidate gratuite per grandi e bambini, realizzati da personale specializzato dei musei e promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune. 
Domenica  alle 11.30, «La favola delle teste di legno»: spettacolo della compagnia «I Burattini dei Ferrari», senza l’obbligo di prenotazione e con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti come  alle 16.30 con «Bargnocla cabaret». Sempre domenica, alle 11, alla Pinacoteca Stuard visita guidata «Il Novecento nelle opere della Pinacoteca Stuard» mentre alle 16.30 visita guidata alla Collezione senza l’obbligo della prenotazione.  

EUROSIA   «ROMBANTE» TOUR  PER I PICCOLI RICOVERATI
Si rinnova l’appuntamento con l’ormai famoso Camion raduno di solidarietà a favore dell’associazione Noi per loro Onlus che aiuta i bambini in Ospedale. Domenica si parte dal parcheggio della Fiera di Collecchio con 45 camion e 70 Harley Davidson, per arrivare al palasport B. Raschi di Parma in via Sandro Pertini, dove saliranno i protagonisti della giornata: i piccoli del Reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale di Parma. Così, a bordo dei rombanti camion circa 40 bambini dai 5 ai 13 anni fanno uno spettacolare giro per la città, tra emozioni, sorrisi, saluti: sono bambini costretti a trascorrere lunghi periodi in ospedale, sottoposti a terapie pesanti e complesse, che hanno una giornata tutta dedicata a loro. Ma si tratta di un momento atteso da tutti, perché regala emozioni autentiche: uno spettacolo insolito e reso ancora più affascinante dal fatto di essere collegato ad un obiettivo di solidarietà. Tappa per il settimo anno consecutivo è il Centro commerciale Eurosia che attorno alle  11 si prepara ad accogliere i bambini del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Parma insieme a tanti coetanei.  Per loro l’associazione Circolarmente di Parma proporrà la parata di trampolieri e lo spettacolo musico-teatrale «Zuppa di sassi». Alle 12 i bambini risaliranno sui camion per proseguire il loro viaggio ma non prima di aver liberato in aria centinaia di palloncini simbolo di libertà e di speranza.

SAN FRANCESCO DEL PRATO -  AMMIRARE IL ROSONE DA VICINO
Anche  domenica si potrà ammirare da vicino il rosone della «chiesa-cantiere» di San Francesco del Prato. La salita in quota avverrà su più turni (il primo alle 8.45 e l’ultimo alle 16.45), a gruppi di un massimo di dieci persone. La visita, della durata di un’ora, si potrà effettuare a seguito di una donazione on line. Per informazioni, scrivere a visite@sanfrancescodelprato.it.

EURO TORRI - ANIMAZIONE E GIOCHI PER BAMBINI  
Domenica, dalle 10 alle 20, nella piazzale esterno Sud dell’Euro Torri ci sarà «Euro Torri Fantasy», animazione per bambini con vestizione e «armamento» gratuiti per battaglie fantasy (prenotazione consigliata), animazione a tema Harry Potter, giullare, truccabimbi, aree espositive a tema fantasy, area autori e aree ludiche. Info: www.eurotorri.it.

SAN PROSPERO - BICICLETTATA E PRANZO PER BENEFICENZA
 Domenica alle 9 ritrovo per la biciclettata per bambini e genitori con partenza da via Aldo Capra 1, davanti al circolo Il Castello a San Prospero, e al termine, nutella party, per bambini, e salame, per adulti, al parco giochi di San Donato. Alle 12.30, il circolo «Il Castello» ospiterà invece un pranzo benefico con il ricavato che sarà devoluto a favore della casa di recupero di bambini di strada di «Ger Children-L’albero» nella città di Medellin in Colombia. Nel pomeriggio intrattenimento con cabaret e musica. Info: 324/0766710.

CIRCOLO DI LETTURA - FESTIVAL DELLE DIVINE ARMONIE 
Domenica alle 18, il Circolo di Lettura di via Melloni, ospiterà il concerto inaugurale del nuovo «Festival delle Divine Armonie» che si apre con un programma vivaldiano di grande richiamo con le Quattro Stagioni, il solista Marco Bronzi (che suonerà uno straordinario violino di Antonio Stradivari) e l’Orchestra da Camera di Parma.

PARCO DUCALE PIC-NIC SULL'ERBA CON DRESS CODE TRICOLORE 
Si chiama «Bianchi, rossi e verdi» ed è il suggestivo pic nic sull’erba, con dress code tricolore accompagnati da musica e performance, che andrà in scena domenica alle 13, al Parco Ducale. Un cestino colmo di prelibatezze e tanta voglia di stare insieme e divertirsi: è tutto ciò che è richiesto.

FIERE DI PARMA - TORNA «A SCUOLA DI COTTO»
«A Scuola di Cotto», il progetto ludico-creativo ideato dall’Educational Division di Parmacotto e patrocinato dalla provincia di Parma, giunge alla terza edizione e inaugura il nuovo «anno scolastico» con un’edizione speciale spostando il proprio laboratorio sensoriale nell’area del Baby Parking alle Fiere di Parma (pad. 2 stand K068) in occasione del Salone del Camper.
Nel weekend un team di professionisti nella didattica di laboratorio e comunicazione coinvolgerà i più piccoli in un percorso sensoriale composto da una serie di giochi interattivi che permetterà loro di attivare i sensi e li renderà più sicuri e autonomi nell’approccio consapevole al cibo. 
I contenuti di questo laboratorio sensoriale sono stati appositamente studiati dall’azienda con la collaborazione del Centro Studi Assaggiatori di Brescia, con l’obiettivo di fornire ai bambini una serie di strumenti conoscitivi finalizzati alla divulgazione dei corretti principi di educazione alimentare in chiave ludico-creativa e far conoscere loro le tecniche di lavorazione e confezionamento del salume, promuovendo i valori di sicurezza alimentare e consapevolezza nelle scelte di consumo. L’offerta formativa, proposta per la prima volta fuori dallo stabilimento di Marano, anticipa quelli che saranno gli appuntamenti che coinvolgeranno le scuole elementari di Parma e delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia durante l’anno scolastico 2019/2020. A questa prima parte didattica, seguiranno la visita allo stabilimento per scoprire in prima persona le fasi di affettamento e confezionamento del prodotto.

PIAZZA GHIAIA  -  L'ESTATE SI CHIUDE CON «HAPPY ENDING»
E’ diventato, ormai, un appuntamento immancabile per celebrare, in grande stile, la fine dell’estate nel Ducato: dopo il successo della prime due edizioni, domenica ritorna in piazza Ghiaia «Happy Ending», la festa organizzata da «Bi&Bi Eventi» in collaborazione con «PromoGhiaia». 
Gli scenografici «camioncini da strada» arriveranno in Ghiaia domani pomeriggio e porteranno un mix di gusto tutto italiano, senza tralasciare i classici panini che si ispirano alla cucina statunitense anche in versione gourmet. Le proposte culinarie saranno diverse: dalle specialità della Campania a quelle abruzzesi, come gli amatissimi arrosticini, passando per il Lazio con la croccantezza della pizza romana farcita con la mortadella, specialità di pesce in versione cruda o cotta, tipicità parmigiane, birra artigianale, cocktail e gelato artigianale. Le cucine dello street food di qualità apriranno domani all’orario aperitivo e saranno aperte fino a tarda sera, mentre domenica i fornelli si «scalderanno» dalla mattina fino alla sera. 
Domenica in piazza Ghiaia ci sarà anche un Market con proposte di abbigliamento e accessori vintage, oggettistica handmade e di artigianato e aziende agricole. Non mancheranno i giochi per i più piccoli: nella zona che congiunge piazza Ghiaia alla Pilotta ci saranno i divertenti gonfiabili. Domani, dalle 18 alle 24, i più piccoli potranno divertirsi con un classico dal sapore vintage: i ciclogrilli di «Giocolando» da guidare in un circuito; alle 21.30, saliranno in consolle i deejay del Jumbo Story pronti a far ballare e cantare il pubblico proponendo le hit della disco music e della dance e della musica leggera italiana degli anni ‘70 e ‘80.  Domenica, invece, tutti in pista a ritmo di tango, in compagnia dell’associazione «Voglia di Tango» che - dalle 15.30, davanti all’«Eno Bar Grand Cru» - offrirà ai presenti una lezione gratuita dei primi passi di tango argentino con la milonga; alle 18.30 si esibirà alla consolle Robi Bonardi con il suo «Master dj Project» che accompagnerà l’aperitivo e la cena. Info: contattare Bi&Bi Eventi (0521/313300) oppure info@ilmercatodeglieventi.it.

CITTADELLA DEL RUGBY   «SEPTEMBEER» TRA SPORT, BUON CIBO E DIVERTIMENTO
 Si chiama «Septembeer» ed è la kermesse dedicata allo sport, al buon cibo ed al divertimento aperta a tutti. L’appuntamento è fissato nella Cittadella del Rugby, con ingressi da via San Leonardo e da viale Europa: si  proseguirà fino a domenica. L’evento - giunto alla seconda edizione - è promosso da «Festival Parma» in collaborazione con lo «Zebre Rugby Club» che ha organizzato tutta la parte sportiva della manifestazione.  Oltre al rugby giocato, con tutti e cinque i club parmensi protagonisti, ci sarà anche intrattenimento ed enogastronomia per una festa con tutti gli ingredienti di un vero «terzo tempo» in stile rugby.  Sul palco di «Septembeer» domenica, alle 19.30, risate assicurate con il «derby dell’Enza» tra due noti barzellettieri: a sfidarsi a singolar tenzone sul ring della comicità, ci saranno il reggiano Willer Collura e il parmense Gian Paolo Cantoni. A presentare le tre serate ci penserà Alex Testi, dj e speaker di Radio Bruno. 
Spazio anche alla buona tavola grazie alla collaborazione dell’Osteria dei Mascalzoni. Divertimento assicurato anche grazie ai mille metri quadrati di zona bimbi con giochi e gonfiabili di Gommaland mentre per gli amanti dei motori, il moto raduno «MotoSeptemBeer» e quello della Ferrari Club di Maranello e la partecipazione di trenta automobili Ferrari. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero tranne la gara amichevole tra Zebre e Benetton Rugby (che si disputerà stasera alle 20.15), ultima amichevole pre-stagionale prima dell’inizio del torneo internazionale «Guinness Pro14».

_____________________

PELLEGRINO
PIEVE DI MARIANO: C'È LA FESTA  DEI BAMBINI  
Domenica si svolgerà a Mariano di Pellegrino Parmense la “Festa dei bambini alla Pieve!”. Alle 15.45 si terrà la celebrazione eucaristica mentre a seguire si svolgerà una merenda nel parco, con giochi a premi, divertimento e sorprese per tutti i bambini. 

MEMORIAL VALDI: CAMMINATA SUL CRINALE DI RIGOLLO
«Memorial Mattia Valdi. Una camminata sul crinale di Rigollo, vicino al cielo!» è il titolo dell’iniziativa, organizzata dal bar Sport, che si terrà domenica a Pellegrino per ricordare il giovane Mattia Valdi prematuramente scomparso alcuni anni fa. La partenza è fissata alle 8 con il rientro previsto per le 11,30 e buffet alle 12,30 al bar Sport (anche in caso di pioggia) che comprende aperitivo, porchetta con patate, bevanda a scelta, dolce e caffè a 15 euro. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. La difficoltà della camminata si presenta medio-alta e gli organizzatori consigliano come attrezzatura scarpe da trekking e keeway. Per informazioni e prenotazioni 347-6892998.

POLESINE
ITINERARI IN BARCA  LUNGO IL PO 
Domenica itinerari in barca sul Grande fiume, con partenze dal porto di Polesine alle 15.30 e alle 17, per osservare l’avifauna in migrazione. Info e prenotazioni al 3385951432. 

SALSOMAGGIORE
«VIVI IL VERDE» AL CASTELLO DI SCIPIONE
Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino partecipa alla grande rassegna promossa dalla Regione Emilia Romagna “Vivi il Verde 2019 - Alla Scoperta dei giardini dell’Emilia Romagna”. Domenica  apertura straordinaria del giardino per tutti i visitatori con la possibilità di pic-nic portandosi la colazione al sacco e di rimanere per l’intera giornata. Protetto dalle mura di cinta merlate, il giardino regala una vista panoramica meravigliosa e a perdita d'occhio sul paesaggio collinare. Al suo interno è anche possibile scoprire la medioevale postazione delle guardie con le sue antiche feritoie e le rose antiche. Due speciali aperture che consentiranno ai visitatori del Castello di scoprire sotto due luci diverse il Castello più antico del parmense, il suo giardino e la meravigliosa vista a perdita d’occhio sul paesaggio collinare. Informazioni e prenotazioni: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino Tel: 0524 572381 info@castellodiscipione.it

AROUND THERMAE  ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI  DI TABIANO
Appuntamento con la rassegna «Around Thermae» di Coworking Salsomaggiore (prenotazione obbligatoria: 392 8595888/0524 580211): domenica alle 16 da piazza Berzieri è in programma l’iniziativa «Questo Palazzo è uno zoo!»: una speciale visita guidata all’interno delle Terme Berzieri dedicata a bambini curiosi che alla fine realizzeranno il loro piccolo manifesto liberty.

VAL STIRONE PENNE NERE,  RADUNO E SFILATA  A SALSO
Salso sarà una piccola «capitale alpina». Domenica  la città termale ospiterà il terzo raduno alpino «Alta Val Stirone».  L’evento è organizzato sotto l’egida del Gruppo alpini di Salso, che quest’anno compie il 90esimo di fondazione, col patrocinio del Comune e dell’ Ana di Parma, e vedrà la partecipazione di tanti alpini di territorio. 
Domenica si terrà l’ammassamento dei partecipanti alle 9,30 in piazzale della stazione; a seguire l’alzabandiera, gli interventi delle autorità, la sfilata per le vie cittadine e la consegna degli attestati agli iscritti all’associazione alpini da 50 anni.  Alle 12,45 infine il pranzo presso la Baita degli Alpini a Campore (prenotazione obbligatoria entro il 19 settembre).

SANT'ANDREA BAGNI
DOMENICA L'INIZIATIVA PULIAMO IL MONDO 
Il Comune di Medesano aderisce all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo” e domenica  ha organizzato un’attività aperta ai volontari con ritrovo a Sant’Andrea Bagni in piazza Ponci alle 9.30. Per i partecipanti saranno a disposizione 50 kit per la raccolta dei rifiuti lungo le vie del paese, a lato della pista ciclabile e della strada che collega Sant’Andrea con Felegara.

SORBOLO
DUE GIORNATE DI BALLI E CIBO CON «ARCINFESTA» 
«Arcinfesta» all’Arci Quadrifoglio di via Venezia 10 . Domenica dalle 19.30 piatti locali e di pesce di mare. Domenica si balla con l’orchestra Claudio Sax (inizio serata danzante alle 21).

TORRECHIARA

CASTELLO IN FESTA AI TEMPI DI LEONARDO
Si celebreranno in tutta Italia domenica  le Giornate Europee del Patrimonio. Il tema scelto quest’anno dal Ministero dei Beni Culturali è «Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento». 
Ispirandosi al tema generale, al Castello di Torrechiara, domenica  si svolgerà l’evento «1, 2, 3… Castello in festa ai tempi di Leonardo», con tre iniziative organizzate dal Polo Museale Emilia Romagna in collaborazione con Comune di Langhirano, Associazione Melusine, Associazione Guide Torrechiara e azienda salumiera Terre Ducali: in programma visite guidate e gratuite al castello, uno stage di danza del ‘400 e il concerto dell’Ensemble La Rossignol «Leonardo e il suo tempo. L’arte che si va consumando mentre ch’ella nasce».
Nel corso della giornata, le visite guidate, con partenza alle 10, 11, 12 e poi alle 14 e 15, offerte dall’azienda salumiera Terre Ducali e condotte dalle esperte guide dell’associazione culturale Melusine/Guide Torrechiara. Costo ingresso al castello 5 euro. I maestri Liliana Baronio e Domenico Baronio, fondatori dell’Ensemble La Rossignol, condurranno lo stage di danza del ‘400 con nel Cortile d’Onore del Castello. 
Il corso è articolato su due livelli: principianti (dalle 10.30 alle 12.30) e avanzato (dalle 14.30 alle 16.30) ed è su prenotazione (entro oggi). Costo 15 euro. I corsisti potranno esibirsi nella parte finale del concerto di musica e danza. A concludere la giornata, il concerto dell’Ensemble La Rossignol alle 17 «Leonardo e il suo tempo. L’arte che si va consumando mentre ch’ella nasce», in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1452-1519). Un concerto di musica e danza rinascimentale proposto dall’Ensemble specializzato in musica e danza storica e già apprezzato dal pubblico nella Notte delle Pievi a Badia Cavana.  Ingresso gratuito. Per informazioni e iscrizioni: associazione.melusine@gmail.com - 3386310900.
______________________

FUORI PORTA    DALLA VALTIDONE WINE FEST ALLA ZUCCA PROTAGONISTA A REGGIOLO
 Il centro storico di Reggiolo si veste a festa per omaggiare un prodotto della terra che da sempre è tra i più apprezzati dai buongustai e dagli chef: la zucca. La tradizionale sagra che, tagliando il traguardo delle 24 edizioni, ha inizio in questo weekend (e continua il weekend successivo) rappresenta una grande opportunità per valorizzare e promuovere questa specialità che da sempre costituisce uno degli ingredienti fondamentali della gastronomia della Bassa reggiana. L’evento darà la possibilità di degustare piatti tipici con la zucca nei ristoranti locali e presso i punti ristoro allestiti per l’occasione nel Parco Salici, sia la cena del sabato che il pranzo della domenica. 
La manifestazione vede anche la sfilata storica in abiti medievali del Palio delle Contrade, spettacoli di giocolieri, tiro con l’arco, tornei cavallereschi, falconeria e mostra di antichi mestieri. 
Sulle rotte di Destinazione Turistica Emilia, in provincia di Piacenza, ultimo appuntamento per la rassegna Valtidone Wine Fest che domenica tocca la località di Pianello Val Tidone (PC), nell’ambito della Festa patronale di San Maurizio, con un Pianello Frizzante dedicato ai vini mossi del territorio. 
La più grande rassegna del vino piacentino è a tutti gli effetti una manifestazione clou di questa zona, aperta non solo agli esperti di enologia, ma anche a curiosi conoscitori della materia e ad estimatori della migliore produzione vitivinicola locale. È possibile, infatti, partecipare a degustazioni di Ortrugo, Gutturnio, Malvasia, Passito approfondendo la varietà di aromi, sapori, gusti e sfumature di cui la gamma di vini piacentini è ricca.  Ma non solo eccellenze enologiche accompagnate a prodotti gastronomici tipici. La rassegna offre molto altro ancora: concerti, cene, intrattenimento, visite guidate alle bellezze artistiche e naturali di questi luoghi. www.visitemilia.com.