Sei in Borgotaro

VIABILITÀ

Fondovalle Taro, quattro ponti con criticità: da oggi limitazioni di velocità e di portata

19 novembre 2020, 12:02

Fondovalle Taro, quattro ponti con criticità: da oggi limitazioni di velocità e di portata

 La Provincia di Parma - Servizio Viabilità ha deciso una serie di limitazioni alla circolazione su 4 ponti stradali della strada provinciale n. 308R di Fondovalle Taro, da oggi giovedì 19 novembre.

Si tratta di:

· ponte sul rio Rialzo

· ponte sul torrente Galgana

· ponte sul rio Citerna

· ponte sul ponte sul rio Vizzana

Su questi manufatti viene istituito il limite di velocità di 40 Km/ora e viene sospeso il traffico ai mezzi pesanti di peso complessivo superiore a 44 tonnellate.

La misura si è resa necessaria dopo che sono emerse criticità nei sopralluoghi eseguiti dai tecnici del Servizio Viabilità e dall’approfondimento successivo dei professionisti esperti incaricati; i controlli sono stati effettuati nell’ambito del piano di monitoraggio di tutti i ponti presenti lungo le strade provinciali.

L’ordinanza avrà validità fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la transitabilità delle strutture.

Rainieri: "Fare presto"

“Altre pesanti limitazioni alla circolazione sulle strade provinciali probabilmente dovute alla scarsa o inesistente manutenzione di questi ponti come da abitudine delle amministrazioni provinciali e regionali di sinistra che governano Parma da tantissimi anni. Ma al di là delle polemiche politiche, ora occorre fare presto per ristrutturarli tutti e 4 e limitare il più possibile questo ulteriore disagio per la Val Taro”. È quanto ha commentato il vicepresidente dellAssemblea legislativa dellEmilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, riguardo alle limitazioni alla circolazione appena stabilite dalla Provincia di Parma per quattro ponti della strada Fondovalle.

“Purtroppo sembra che non si abbia ancora idea di quando questi 4 manufatti potranno essere rimessi nella condizioni di piena sicurezza ha proseguito il consigliere regionale leghista Un grave problema se si considera quanto la Fondovalle sia indispensabile per i collegamenti della Val Taro, sia in quanto collegamento principale tra alcuni comuni, sia perché arteria correlata allAutostrada A15 per lentrata e luscita dalla stessa. Per questo ho subito presentato uninterrogazione alla Giunta regionale chiedendogli di attivarsi affinché le risorse necessarie a tali ristrutturazioni siano reperite al più presto”.

 

Ufficio stampa