Sei in Collecchio

CORONAVIRUS

Parchi, biblioteche, uffici: la fase due nei Comuni dell'Unione Pedemontana

Le riaperture e le modalità di accesso ai servizi a seguito delle ordinanze emanate dai sindaci in base alle direttive nazionali e regionali

19 maggio 2020, 17:41

Parchi, biblioteche, uffici: la fase due nei Comuni dell'Unione Pedemontana

Riaperti parchi e giardini, ad eccezione delle aree giochi per i bimbi, e le biblioteche, anche se solo per il prestito e la restituzione. Gli uffici pubblici restano accessibili previo appuntamento telefonico, ma anche per il disbrigo di pratiche non urgenti. 
Sono queste le misure principali disposte lunedì 18 maggio per mezzo di ordinanze dai cinque sindaci dei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo). Ordinanze emanate in base ai margini di manovra concessi agli enti locali dal Dpcm del 17 maggio del Governo e dall’ordinanza regionale numero 82/2020. In tutti i casi, poi, occorre rispettare la regola aurea del distanziamento fisico di almeno un metro e, qualora non fosse possibile, è obbligatorio indossare le mascherine. Mascherine che dovranno essere utilizzate soprattutto nei luoghi chiusi, ma anche per accedere ai cimiteri, dove sono obbligatori anche i guanti. Ecco quanto disposto dalle ordinanze.

Uffici comunali e sportello Polizia locale
Ingresso garantito agli uffici comunali, ma soltanto su appuntamento telefonico e con l’obbligo di indossare la mascherina. A differenza di prima, però, si può accedere agli sportelli anche per questioni non urgenti e differibili. Analogamente, anche lo sportello della Polizia Locale dell'Unione Pedemontana della Centrale operativa di Felino riceverà gli utenti previo appuntamento telefonico.
Per informazioni e prenotazioni: 0521 833030. Restano chiusi gli sportelli collocati nelle sedi municipali.

Sportelli sociali
I servizi di Azienda Pedemontana Sociale, collocati nella sede legale di piazza Fraternità 4 a Collecchio e gli Sportelli sociali dislocati nei cinque comuni, restano aperti al pubblico e ricevono un solo utente alla volta, previo appuntamento. Saranno reperibili telefonicamente, sia in funzione di back office sia di front office, allo scopo di evitare assembramenti. Anche in questo caso, è obbligatorio l’ingresso con mascherina.

Biblioteche 
Le biblioteche comunali sono aperte al pubblico, ma soltanto per le attività di prestito e restituzione. Libri e altro materiale disponibile, dovranno essere prenotati telefonicamente o via mail nei giorni precedenti. L’accesso è consentito soltanto ad una persona alla volta e con obbligo di mascherina. 

Parchi, giardini e aree giochi
Riaprono parchi, giardini e aree verdi, mentre permane la chiusura delle aree giochi per i bimbi. Anche in questo caso, è necessario osservare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e, quando non possibile, è obbligatorio indossare la mascherina. 

Cimiteri e servizi cimiteriali
L’ingresso e la permanenza all’interno dei cimiteri comunali sono consentiti, ma è obbligatorio indossare guanti e mascherine, mantenendo sempre un metro di distanza dalle altre persone. Per quel che riguarda l’accesso agli uffici dei servizi cimiteriali, situati all’interno dei cimiteri dei capoluoghi di Collecchio e Sala Baganza, può entrare soltanto una persona alla volta, esclusivamente con mascherina. 

Punti di erogazione acqua potabile
I punti di erogazione di acqua potabile, le cosiddette “fontane del sindaco”, sono regolarmente aperti. Ma occorre evitare assembramenti e mantenere sempre il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Centri di raccolta rifiuti
Regolarmente aperti in tutti i comuni i Centri di raccolta dei rifiuti domestici. L’accesso resta tuttavia consentito soltanto nel rispetto delle misure di sicurezza: guanti, mascherine e distanziamento. La vigilanza è rimessa ai gestori. 
A Montechiarugolo l’ingresso è su prenotazione, telefonando al numero 0521 687723.  

Farmacia comunale di Collecchio
L’accesso alla farmacia è garantito dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 20, dagli ingressi abituali, ma strettamente regolato e con l'obbligo di indossare la mascherina e i guanti.

Ulteriori notizie sul funzionamento di tutti i servizi, anche socio-sanitari, è disponibile sul sito www.unionepdemontana.pr.it