Sei in Corniglio

ai tempi del virus

Ginnastica on line per bambini: insegna il vicesindaco di Corniglio - Video

27 marzo 2020, 10:22

di Alex Botti
 In giorni in cui uscire di casa è vivamente sconsigliato, l'esercizio fisico è pressoché impossibile. 
 In tanti, però, come vedere sui social si dilettano tra video e tutorial per potersi organizzare anche a domicilio e cercare di tenersi in forma. Ma i bambini? Ai bambini e al loro «movimento» ha pensato Matteo Cattani (che è anche vicesindaco del comune di Corniglio), che sui social ha pubblicato alcune semplici e divertenti attività per «muoversi» anche in casa.
Matteo, come racconta nel primo video, collabora  da 7 anni con l’Istituto comprensivo di Corniglio per il progetto di Alfabetizzazione motoria» ed è proprio da quel progetto che prende spunto per avviare questa sua iniziativa. 
Il primo video propone il ripasso dell’alfabeto, ma col corpo. Dopo aver fissato alcune regole si passa al vero «corso». Elena, nel ruolo di «lettera umana», seguendo la guida di Matteo, mostra ai bambini come muoversi e posizionarsi per riprodurre le varie lettere. 
E quale miglior fine del corso se non una sfida? Matteo ed Elena compongono una parola e sfidano i bambini ad indovinarla, e a sfidare a loro volta gli amici. Ma ovviamente non è finita li: on line sul suo profilo Facebook è già stato caricato il video sul «Gran Premio del Divano». E non sarà l’ultimo.
 

 

SALUTE

Alito pesante? Non è solo questione d'igiene

Spazzolino, filo interdentale, colluttori devono essere un rito fin da piccoli Ma spesso l'alitosi è sintomo di malattie che vanno indagate: gola, reni,  fegato, polmoni, come affrontare il problema