Sei in Fidenza

FIDENZA

Torneo dei bar, si parte: tutta la città va a canestro

04 giugno 2019, 09:45

Torneo dei bar, si parte: tutta la città va a canestro

Tutta la città a canestro in occasione del torneo di basket dei bar. Non si sono ancora spenti gli echi della straordinaria cavalcata della Pallacanestro Fulgor Fidenza, culminata con la vittoria del campionato di D regionale e la promozione in C silver, che già gli appassionati possono pregustare il ritorno del basket giocato con l’attesa edizione 2019 di «Basket in piazza – Torneo dei bar».
Il «cuore» del borgo, dal 12 al 21 giugno, sarà l’incantevole teatro all’aperto dove 160 atleti scenderanno in campo per il tradizionale appuntamento di fine stagione del basket fidentino. La manifestazione, fortemente voluta dall'amministrazione, è stata presentata in municipio alla presenza del sindaco Andrea Massari, di Davide Malvisi e dei dirigenti della Pallacanestro Fulgor che hanno curato l’organizzazione, con il supporto dello sponsor Decathlon Fidenza.
Sono otto le squadre, rappresentative di altrettanti bar della città che, il 12 giugno daranno il via all’atteso torneo: Astoria, Bacio Divino, Birreria 81, Caffè Nuovo, La Isla Bonita, Namastè, N’Ombra de Vin, Scarlet. La formula del torneo prevede una fase eliminatoria con due gironi all’italiana e semifinali e finali tra le migliori quattro qualificate per un totale di 16 incontri disputati con due partite giornaliere con inizio alle 19,30 e 21,30 in piazza Garibaldi, e solo in caso di maltempo, al Palasport.
Nei prossimi giorni avrà luogo il sorteggio dei gironi nel negozio Decathlon Fidenza con la stesura del calendario definitivo.
Amministratori e dirigenti della Fulgor hanno spiegato che lo spirito del torneo è quello di combinare, nella logica della massima inclusione, tutte le espressioni del basket locale: dai talenti che hanno raggiunto categorie superiori alla C silver, con un limite di due per squadra, alle donne e agli atleti Under 18. s.l.