Sei in Fontanellato

AGRICOLTURA IN ROSA

Lorenza: «Vivo fra gli alberi e aiuto i bambini a capire tutto il bello della natura»

di Isabella Spagnoli -

06 ottobre 2020, 11:48

Lorenza: «Vivo  fra gli alberi   e aiuto i bambini a capire  tutto il bello  della natura»

Anche un’attività economica può diventare una tradizione. Lo assicura Lorenza Frati, socia titolare, con il padre e il fratello, della storica azienda di famiglia  nella quale si coltivano e vendono piante, arbusti, cespugli, erbe aromatiche e tutto ciò che può avvicinare al giardinaggio. Un paradiso del verde,  a Fontanellato da 5 generazioni. 
 L’attività, che ha preso vita nel 1850, adattandosi negli anni alle peculiarità economiche delle varie epoche, ha visto tramandare, di padre in figlio, le stesse tecniche procedurali, le mansioni, l’attenzione per l’ambiente e per la clientela. Lorenza, dopo il diploma da ragioniera, giovane mamma di due bambine, decise di rimanere nell’azienda di famiglia, disdegnando altri mestieri. 
«Una scelta di vita che mi ha permesso di stare accanto alle mie figlie, che seguendomi sul lavoro, avevano il privilegio di rimanere all’aria aperta per tutto il pomeriggio. Nessun'altra attività  mi avrebbe permesso di fare la mamma a tempo pieno». Lorenza spiega come nel vivaio Frati, le donne abbiano sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza, occupandosi dell’amministrazione e della promozione dell’azienda, incontrando per prime il pubblico. 
«Anch’io mi occupo dell’amministrazione, dell’accoglienza dei visitatori, della promozione del vivaio, delle piante malate, delle ricerche che prendono in esame piante particolari. Inoltre studio e mi dedico al recupero di piante antiche. Mio fratello, invece, paesaggista, concentra il suo impegno nella progettazione e realizzazione dei giardini». 
L'azienda Frati è seguita da Coldiretti. «Da quattro anni - sottolinea  la vivaista -  partecipiamo al circuito Campagna Amica, ma vendiamo solo in azienda, in uno spazio predisposto. Non nei mercati».   
  Lorenza fa anche parte del coordinamento provinciale Donna Impresa. «Grazie a ciò porto avanti diverse attività, fra le tante, quella che mi da più soddisfazione è occuparmi di laboratori nelle scuole per avvicinare gli alunni alla natura e al rispetto dell’ambiente facendo conoscere loro il mondo dell’agricoltura – aggiunge -. Organizzo anche visite guidate di classi nel nostro vivaio, insegnando agli studenti che gli alberi, fiori e piante vanno toccati, annusati, raccolti. È una gioia immensa vedere i bambini che tornano a casa con borse piene di foglie secche tra le mani, soddisfatti del loro bottino. Un vivaio è una mostra permanente ed è fondamentale che le persone vengano con pazienza ad esplorare prima di acquistare». 
Lorenza, innamorata del suo mestiere, rivela: «Il mio motto è: nessuno ha il pollice verde ma tutti hanno la capacità di coltivare ciò che desiderano. Se vengono istruiti».

LA SCHEDA
Nome: Lorenza Frati
Età:  55 anni
Segno zodiacale: Ariete
Studi: Diploma ragioneria
Hobby: Leggere e cucinare dolci
Sogno nel cassetto: Vedere un mondo popolato da persone   attente al verde 
Azienda:    Frati vivai e piante  (Fontanellato): coltivazione e vendita alberi, piante e fiori; progettazione, realizzazione  e manutenzione di  giardini privati e di aree verdi