Sala Baganza

San Vitale Baganza: conclusi i lavori alla viabilità

28 aprile 2016, 17:18

Chiudi
PrevNext
1 di 1

Una nuova viabilità per San Vitale Baganza. Si sono conclusi nei giorni scorsi due importanti interventi che miglioreranno la vivibilità del borgo. I lavori hanno riguardato, infatti, la nuova strada che collega via Adorni a via Peroni, consentendo la circonvallazione della frazione di San Vitale, con conseguente riduzione del traffico, ed il parcheggio pubblico, dotato di 30 stalli per auto, oltre a uno riservato ai disabili.

Per quanto riguarda la strada, particolare attenzione è stata posta al contenimento dell’estensione, dei costi e all’impatto ambientale dell’opera sul contesto nel quale si inserisce. Proprio per le caratteristiche geometriche, la pendenza e la larghezza ristretta, la strada richiede velocità ridotte, inferiori a 30 km/h. 

Per quanto riguarda il parcheggio, il cui utilizzo è circoscritto alle sole autovetture, l'ubicazione è stata definita anche con l'obiettivo di migliorare le condizioni di accessibilità al vicino impianto sportivo, interessato da un numero crescente di utenti e attività.

In entrambi gli interventi é stato utilizzato materiale stabilizzato, sia per la finitura superficiale della strada, sia per la pavimentazione del parcheggio. Una soluzione che richiederà in futuro semplici manutenzioni.

La realizzazione delle opere dà attuazione alla convenzione urbanistica sottoscritta con il soggetto attuatore del Piano di Recupero relativo a Cà Riccardi (che risale al 20.10.2014). La stessa prevedeva, tra l’altro, la cessione gratuita al Comune delle aree del parcheggio, la costituzione di servitù di uso pubblico per 30 anni sull’area della strada, la corresponsione da parte del privato al Comune della somma di € 74.000, pari al costo per la realizzazione delle opere, oltre all’onere della fornitura della gran parte dei materiali necessari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA