Sei in Tizzano

TIZZANO

Ritorna il mercato: si entra solo da via Verdi

Da oggi ripartono le bancarelle, con nuove regole per la sicurezza. E domenica prossima arrivano gli agricoltori di Campagna Amica 

di Maria Chiara Pezzani -

21 giugno 2020, 12:25

Ritorna  il mercato:  si entra solo da via Verdi

 Oggi  torna a Tizzano Val Parma il mercato, un appuntamento tradizionale che scandisce l’estate, apprezzato dai residenti e dai turisti che affollano le vie allestite dai banchi.
«Nonostante l’emergenza sanitaria garantiamo l’apertura del mercato in sicurezza e nel rispetto delle direttive vigenti - spiega il sindaco Amilcare Bodria -. Contiamo in una buona partecipazione tenuto conto delle forti richieste di affitto e acquisto di case che stiamo registrando nel territorio. I banchi saranno posizionati lungo il percorso in modo da garantire il rispetto delle distanze e lungo la via principale sarà istituito il senso unico, con ingresso da via Verdi».
Da domenica prossima poi sbarca a Tizzano una novità: il mercato ospiterà i banchi dei produttori di Campagna Amica, un’occasione per conoscere e poter apprezzare i sapori del territorio. 
«Coldiretti assieme al sindaco Bodria hanno pensato di introdurre nel mercato estivo i banchi di Campagna Amica per portare sulle tavole dei cittadini e dei turisti i prodotti di origine agricola del territorio che rispettano la stagionalità - spiega la responsabile di Campagna Amica Maria Adelia Zana -. Campagna amica è un marchio che garantisce la filiera corta, ovvero un rapporto diretto tra produttore e consumatore, in grado di dare garanzie sulla qualità del prodotto e sui metodi di coltivazione».  Spazio quindi ai prodotti locali, dai formaggi come il Parmigiano Reggiano, al pane preparato con farine di grani antichi. E poi la verdura e la frutta di stagione, il miele, le erbe spontanee. 
Una scelta, quella di essere presenti a Tizzano nel periodo estivo, «che racconta la nostra attenzione e quella dell’Amministrazione ai piccoli produttori locali e ai loro prodotti come espressione del territorio» sottolinea Zana, che annuncia: «Il prossimo anno scolastico le scuole di Tizzano saranno coinvolte nel progetto di Educazione alla Campagna Amica, nell’incontro con il mondo agricolo, grazie alle fattorie didattiche, e di educazione alimentare».
r.c.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA