Sei in Varano

varano melegari

Film girato in Dallara: l'anteprima è uno spettacolo

Anche l'ingegnere in «Star stress». Proiezione benefica il 3 dicembre a Parma

di Valentino Straser -

08 novembre 2019, 11:18

Film girato in Dallara: l'anteprima è uno spettacolo

Un folto pubblico, divertito e curioso, ha seguito l’anteprima assoluta del film «Star Stress. The mistery of mosquitoes», firmata da Romeo Azzali e proiettato nell’Auditorium Dallara Academy. 
Dopo le recenti pellicole di «Mezzani Gol» e «Mezzorro», la Bassa parmense questa volta ospita l’arrivo di un'astronave aliena. Il film, ironico e divertente, rimanda ad alcuni personaggi del grande schermo che hanno ispirato le avventure galattiche. 
La proiezione vera e propria è in agenda il prossimo 3 dicembre al Barilla Center e il ricavato sarà destinato al reparto di Pediatria e Oncoematologia dell’Ospedale dei bambini di Parma. 
Dopo le vicende calcistiche del Mezzani e le scorribande nel «Mezzico», questa volta il paese della Bassa è meta per la ricerca del «mezzanio arricchito», vero toccasana per gli alieni. L’idea di realizzare il film, ha introdotto Vincenzo Pincolini, «è nata un anno fa in questa sala, al termine della proiezione di Mezzani Gol». I lavori per produrre la nuova pellicola di Romeo Azzali sono iniziati poco dopo, con la scrittura del copione e l’allestimento del set all’interno dell’azienda Dallara, particolarmente adatta per le strumentazioni avveniristiche e l’innovazione tecnologica, come il colossale simulatore di guida dinamico professionale della Dallara Automobili. A calcare il set cinematografico anche l’ingegner Giampaolo Dallara, impegnato ad escogitare rimedi per il «morbillo stellare». 
Fra momenti brillanti e colpi di scena, gli alieni scoprono i problemi del nostro pianeta, analizzati in chiave locale. L’iniziativa, promossa dalla Pro loco di Varano Melegari, si inserisce nella rassegna culturale «Varano incontra» e la serata ha visto la partecipazione di Romeo Azzali, alla sua ventiseiesima regia, degli attori protagonisti, di Andrea Pontremoli, amministratore delegato e direttore generale di Dallara Automobili, e del sindaco di Sorbolo Mezzani Nicola Cesari. Dopo la proiezione del film, Giampaolo Dallara ha espresso un ringraziamento al pubblico, al regista e agli attori per la partecipazione all’anteprima della pellicola.