×
×
☰ MENU

Coronavirus, 3916 malati e 197 morti. Forse gli alberghi requisiti per la quarantena

Coronavirus, 3916 malati e 197 morti. Forse gli alberghi requisiti per la quarantena

06 Marzo 2020,08:01

 Sono 3.916 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 620 persone in più rispetto a ieri e 197 i morti, 49 in più. E' il bilancio del commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 462 i malati ricoverati in terapia intensiva, 111 in più rispetto a ieri. Di questi 462 ben 309 sono in Lombardia. Sono 2.394 i malati con sintomi ricoverati e 1.060 quelli in isolamento domiciliare. Domani 'sapremo quella che sarà la sorte delle zone rosse» del lodigiano e di Vò Euganeò.

BOZZA DL, IN CORSIA SPECIALIZZANDI E MEDICI PENSIONATI 
E SARA' POSSIBILE REQUISIRE ALBERGHI PER LA QUARANTENA

Contratti di lavoro autonomo di sei mesi a medici, infermieri e operatori socio-sanitari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Lo prevede una bozza del decreto legge sulla sanità, che l’ANSA ha visionato, che potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri di questa sera che anticipa parte della misure del pacchetto di nuove misure anti-virus. Si potranno reclutare anche medici in formazione all’ultimo anno di specializzazione e «personale medico e infermieristico» in pensione. Nella bozza la possibilità di 'requisire strutture alberghiere per ospitare persone in quarantena.

BOOM DI CASI NELL’EST DELLA FRANCIA, CHIUSE 100 SCUOLE 
A NEW YORK ALMENO 33 CASI E 4.000 IN QUARANTENA

Sale ad almeno 33 persone contagiate il bilancio del coronavirus a New York. Lo ha reso noto il governatore dello stato Andrew Cuomo, sottolineando come ci siano 10 casi accertati in più rispetto a ieri. Cinque delle persone infettate sono in ospedale e le loro condizioni migliorano, ha detto Cuomo, spiegando come almeno 4.000 persone nell’intero stato sono in «quarantena precauzionale». La Francia chiude un centinaio di scuole nell’est del Paese, dopo il boom di contagi, 81 in 48 ore. Timori per il raduno di 2.000 fedeli a Mulhouse, nell’est, dal 17 al 24 febbraio: c'è il rischio di contagio per 500-800 persone. Balzano a 163 i casi in Gran Bretagna, 20.000 i test con un’impennata di 50 contagi. Sono 100.052 i contagiati in tutto il mondo, di cui quasi 20.000 fuori dalla Cina, secondo l'aggiornamento della Johns Hopkins University.

PROCURA DI BARI APRE INDAGINE SU FAKE NEWS SUL CORONAVIRUS 
RINVII E STOP PER CICLISMO, NO A FINALI MONDIALI DI SCI

La procura di Bari indaga per procurato allarme, l’inchiesta è su fake news diffuse su social e sito. Positivi al coronavirus la prefetto di Bergamo e quello di Matera. Può sbarcare l'equipaggio della nave ancorata nel porto di Napoli, l'isolamento scattato solo per nove marittimi entrati in contatto con un marinaio tunisino risultato positivo al Coronavirus. A Phuket, in Thailandia, vietato l’attracco alla nave da crociera Costa Fortuna con a bordo 173 connazionali, tutti in buona salute. Due casi positivi alle Molinette di Torino e uno all’ospedale di Bologna. Primo contagio in Vaticano. L’angelus del Papa potrebbe essere solo in video. Il rugby sospende tutti i campionati, rinviate la Milano-Sanremo e la Tirreno- Adriatico, annullato il Giro di Sicilia di ciclismo Coronavirus: cancellate le finali di cdm sci a Cortina.

VENERDI' NERO PER LE BORSE A PICCO DALL’EUROPA A WALL STREET, 
SPREAD A 180 PUNTI. MOODY'S, IN ITALIA SARA' RECESSIONE

Piazza Affari chiude in profondo rosso. Il Ftse Mib lascia sul terreno il 3,5% a 20.799 punti. In due settimane brucia 95 miliardi. Crolla l’Europa, in 2 settimane in fumo 1.300 miliardi. Wall Street apre in calo e poi peggiora. 'L'economia italiana è probabilmente in recessionè secondo Moody's che prevede una contrazione del Pil nel primo trimestre, e tagliando - nello scenario di base dell’evoluzione del coronavirus - a -0,5% la stima di crescita per il 2020, dal precedente +0,5%. Nello scenario peggiore, la stima arriva a -0,7%. Per l’Agenzia di rating salgono i rischi di recessione globale.

ANTITRUST: MULTA 116 MLN A TIM,OSTACOLI A SVILUPPO RETE 
MESSA IN ATTO STRATEGIA ANTICONCORRENZIALE PREORDINATA

Tim ha posto in essere una strategia 'anticoncorrenziale preordinata a ostacolare lo sviluppo in senso concorrenziale degli investimenti in infrastrutture di rete a banda ultra-largà. Per questo l’Antitrust ha deciso di imporre alla società una sanzione pecuniaria di circa 116 milioni di euro.

IL CAPITANO ULTIMO, 'DOPO 42 ANNI LASCIO L’ARMA' 
ASPETTATIVA DOPO NOMINA ASSESSORE, TRA UN ANNO LIMITI D’ETA'

'Da carabiniere dopo 42 anni di Servizio pensavo chissà cosa dirò quando lascerò l’Arma dei Carabinieri. Poi ti ci trovi e non dici niente. Sì, in fondo ho parlato gia». Il colonnello Sergio De Caprio, il Capitano Ultimo che arrestò Totò Riina, si congeda con questo tweet dall’Arma. De Caprio è in aspettativa, dopo essere stato nominato assessore alla Regione Calabria.

MIGRANTI: ERDOGAN A MERKEL, SERVE UN NUOVO ACCORDO CON L’UE 
IL LEADER TURCO: 'LE INTESE DEL PASSATO NON FUNZIONANO PIU»

Il presidente turco Erdogan ha discusso oggi della crisi migratoria al confine tra Turchia e Grecia in una telefonata con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Nel colloquio, riferisce la presidenza di Ankara, Erdogan ha chiesto una revisione degli accordi Ue-Turchia sui migranti, che secondo lui 'non funzionano piu», ed è tornato ad accusare Atene di violare il diritto internazionale con i respingimenti di migranti.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI