×
×
☰ MENU

Trump sdogana Orban, prima visita del premier d'Ungheria dal 2005

Trump sdogana Orban, prima visita del premier d'Ungheria dal 2005

13 Maggio 2019,04:58

Difensori diritti umani e dem criticano l'incontro alla Casa Bianca 

 Donald Trump riceve oggi  il leader 'sovranistà anti immigrati Viktor Orban, primo premier ungherese a visitare la Casa Bianca dal 2005, nonchè grande ammiratore e sostenitore del tycoon, tanto da emularne lo slogan con 'Hungary first’. Non è prevista al momento una conferenza stampa finale congiunta. 
La visita, che offre una tribuna ad Orban a meno di due settimane dalle elezioni europee in cui le forze populiste ed euroscettiche aspirano a vincere, ha sollevato proteste in Usa. Non solo da parte dei difensori di quei diritti umani che il premier ungherese è accusato di calpestare, ma anche dei democratici, che in una lettera avevano chiesto al presidente di non accogliere Orban finchè «non avrà rimesso il suo Paese sulla strada della democrazia». Anche qualche senatore repubblicano ha esortato Trump a sollevare nel suo incontro con il leader ungherese la questione dell’"erosione» della democrazia nel suo Paese. 
Ma la Casa Bianca si è limitata a riferire che il presidente e il primo ministro «discuteranno dei modi per approfondire la cooperazione su una serie di temi, compreso il commercio, l'energia, la cyber sicurezza» e la Nato.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI