×
×
☰ MENU

previsioni

Meteo: nuova irruzione artica per il weekend. E da lunedì sempre più freddo

Meteo: nuova irruzione artica per il weekend. E da lunedì sempre più freddo

03 Dicembre 2021,11:48

Piogge, temporali e neve a quote basse. Non c'è pace per l'Italia interessata da una serie di perturbazioni alimentate da aria fredda e sospinte da intense correnti di Libeccio che colpiscono soprattutto le regioni tirreniche. Queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it

Nella prima parte del weekend l'aria artica comincerà ad addossarsi alle Alpi dove sui confini nevicherà fin sui fondivalle, altrove attiverà come di consueto i venti di Libeccio e di Ponente che soffieranno fortissimi tra Liguria e Toscana dove il tempo peggiorerà a partire dal pomeriggio. Entro sera le precipitazioni interesseranno tutto il settore tirrenico fino alla Campania. Domenica i corpi nuvolosi alimentati dall'aria artica valicheranno le Alpi del Triveneto facendo scendere la neve fino a 500 metri, si addosseranno sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania con rovesci anche temporaleschi e nevicate che dagli iniziali 1000 metri di quota scenderanno fino in collina in serata.

Maltempo anche in Sardegna dove la neve cadrà subito sotto i 900 metri. Spruzzate di neve attese anche sull'Appennini emiliano a quote basse e localmente fin sulle pianure. Le temperature cominceranno lentamente a diminuire. Nel dettaglio domani al nord dapprima sole, poi cielo coperto, neve sui confini. Al centro: peggiora sull'alta Toscana, più sole altrove, ma in serata piogge anche sul Lazio. Al sud: dapprima rovesci sul messinese, poi entro sera anche in Campania. Domenica 5. Al nord: instabile al Nordest con neve sui rilievi a 3-500m. Al centro: a tratti instabile, soprattutto in Sardegna (neve a 900m). Al sud: maltempo su coste campane, in Calabria e in Basilicata, piogge sparse in Sicilia. Da lunedì sempre più freddo.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI