×
×
☰ MENU

ROMA

Matematica, al nord livelli alti per doppio allievi rispetto sud

Indagine Iea Timmss su studenti elementari, Italia terza

Matematica, al nord livelli alti per doppio allievi rispetto sud

09 Dicembre 2025, 11:48

(ANSA) - ROMA, 09 DIC - Se in matematica e in scienze gli studenti italiani delle elementari non mostrano più difficoltà degli altri colleghi europei e mondiali - siamo anzi tra i tre paesi che registrano una crescita media più elevata - nei livelli più alti di rendimento al sud e nelle isole si registrano risultati molto inferiori rispetto al nord, addirittura della metà. E' quanto emerge dall'Indagine Iea Timmss 2023 Longitudinal Study, presentato oggi, che, essendo uno studio longitudinale, mostra i risultati in matematica e scienze degli stessi studenti in quarta e quinta elementare. Il report mostra che tutti i paesi hanno registrato un miglioramento dei risultati medi tra quarta e quinta classe. I paesi con la crescita media più elevata sono stati Slovenia (+42 punti), Repubblica di Corea (+40 punti) e Italia (+38 punti). Nei paesi con la crescita media più alta, Italia compresa, l'aumento stimato equivale a uno studente medio che avanza di oltre metà livello, un progresso significativo in un solo anno scolastico. In tutte e cinque le macroaree geografiche c'è stato un aumento della percentuale di studenti che raggiunge un livello più alto. I divari territoriali - sia in matematica che in scienze - tendono però ad aumentare salendo di livello: il 90% degli studenti del Sud Isole raggiunge almeno il livello base contro il 98% del Centro e del Nord Ovest, del 97% del Nord Est e del 96% del Sud. Mentre il 10% degli studenti del Sud Isole e il 13% degli studenti del Sud raggiunge il livello Avanzato, nel Nord Ovest, Nord Est e Centro questo livello è raggiunto dal 20% degli studenti. (ANSA).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI